Defiance

Da Half Life ai giochi in flash...

Moderatore: Consiglio direttivo

Defiance

Messaggiodi divago » 21 gen 2013, 19:36

Avevo parlato qui del progetto curioso:
fanno partire una serie televisiva e in contemporanea un videogioco massivo nella stessa ambientazione

ho provato la demo questo fine settimana; causa NDA non posso scendere nel dettaglio ma non c'è comunque tanto da dire che non sia già pubblicato su altre fonti
la storia è praticamente un post apocalittico post conflitto umano-alieno: sono arrivati degli alieni perché il loro pianeta natale è andato perduto, e dopo anni di trattative inutili sono arrivati allo scontro. Dopo decenni di scontro, durante il quale tra l'altro sono state abbattute le navi Arca dotate di tecnologia terraformante che ha mandato a donnacce tutto l'ecosistema, oramai il pianeta è diventato un posto al limite della vivibilità per entrambe le razze che quindi decidono un cessate il fuoco ed entrambe stanno cercando di sopravvivere

queste informazioni si trovano su wikipedia, perché la demo almeno per quanto giocato non offre all'inizio una chiara idea di quello che è successo; non ho capito nemmeno se sia ambientato contemporaneo alla serie televisiva (decenni dopo la fine della guerra) o prima

Il gioco è fondamentalmente un TPS massivo, con alcune piccole caratteristiche da rpg: delle abilità speciali che acquisti con dei punti che prendi ogni tot esperienza (boooooring), l'abilità colle armi che migliora man mano che le usi e ti da dei bonus passivi (già meglio) e armi con effetti particolari e dozzine di caratteristiche che si differenziano di poco l'una dall'altro e ti costringe a stare a fare ogni volta il calcolo di "guadagno un punto qui, ne perdo uno qua..."

i controlli col mouse e tastiera sono alquanto legnosi; anche col mio fido Razer Nostromo risulta ostico muoversi agilmente e una volta montato su un veicolo, la scelta di far ruotare la telecamera attorno al personaggio invece che legarci le sterzate lo rende una delle cose meno comode del mondo. La sensibilità sballata del mouse (che si riduce drasticamente quando miri e sale drasticamente quando stai in visione normale) è fastidiosissima, e non capisco se sia un bug o una scelta tattica (vedi sotto)
I controlli legnosi e al limite della giocabilità diventano invece estremamente comodi giocando col pad. Correre, fare capriole, saltare dietro le casse ed accovacciarsi per poi sporgersi e sparare oltre il bersaglio diventa rapido, comodo e divertente. Correre col quad, saltare da un ponte spezzato o falciare i mutanti con un testacoda controllato è poco meno divertente che falciare grunt con un warthog in Halo. La mancanza di precisione nel mirare e sparare non si sente particolarmente perché sembra ci sia un ampio margine di errore.
L'interfaccia di gioco è fatta per essere usata col pad, infatti non è presente una chat (c'è ma si apre solo quando qualcuno dice qualcosa e si chiude da sola dopo pochi secondi) ma c'è un comodo metodo per fare delle "esclamazioni predefinite" (del tipo "saluto", "chiedere aiuto", ecc.)

causa server che crashavano in continuazione (troppa gente ha provato la beta?) e impegni lavorativi e di salute non mi hanno permesso di provare tutto tutto tutto ma ci ho giocato un poco e non sembra male.
continuo a sostenere che non sia un MMORPG come molti millantano ma un TPS Massivo, e credo che alla fine può andare a sostituire il "mi faccio un po' di partite ad un multi di Halo" che non un "gioco tutta la sera a..."

secondo me (e molti altri che ho sentito) sarà fondamentale la scelta commerciale;
io sinceramente ci faccio un pensiero se dovessero farlo b2p (1)
se lo facessero p2p (2), un "pay to win" alla asiatica (3) o un gioco "che chiede il pizzo" (4) come swtor per me probabilmente sarà scaffale (di amazon, steam o quello che è)

(1) buy to play, ovvero compri il client e hai il gioco completo gratuito; ti compri espansioni e bonus tramite microtransazioni
(2) pay to play, il classico con sottoscrizione mensile
(3) ovvero che se hai l'account premium/a pagamento hai dei bonus sgravati rispetto a chi gioca gratuito
(4) googlate commenti sul f2p di swtor. che poi mi dicono che parlo male di EA senza ragione...
Il Malefico Kelpie

«nel Giorno più Splendente
nella Notte più Profonda
nessun Malvagio
sfugge alla mia Ronda...»
divago
Munifico

Re: Defiance

Messaggiodi divago » 14 mag 2013, 11:15

La serie è stata rinnovata per una seconda stagione
il videogame sta tenendo; tra l'altro incrociandosi con la serie televisiva...
Il Malefico Kelpie

nella Notte più Profonda
nessun Malvagio
divago
Munifico

Messaggiodi Cirunz » 15 mag 2013, 9:43

Mah, per come vanno le cose penso che alla lunga il gioco sopravviverà alla serie, il contrario è quasi impossibile, semplicemente per come funzionano le cose: i giochi fatti bene vengono semplicemente continuati a giocare per anni. Le serie prima o poi si fermano, in un modo o nell'altro.
Immagine
Cirunz
Signore dello Spam

R: Defiance

Messaggiodi Cirunz » 18 mag 2013, 9:45

Intanto Trion licenzia gente a caso.
WTF?

http://www.gamesindustry.biz/articles/2 ... rce=feedly
Immagine
Cirunz
Signore dello Spam

Messaggiodi divago » 20 mag 2013, 7:38

Cirunz ha scritto:Mah, per come vanno le cose penso che alla lunga il gioco sopravviverà alla serie, il contrario è quasi impossibile, semplicemente per come funzionano le cose: i giochi fatti bene vengono semplicemente continuati a giocare per anni. Le serie prima o poi si fermano, in un modo o nell'altro.

in realtà tocca vedere
il mondo dei MMO è spietato e senza tregua; si basa molto su due fattori: costante sviluppo e gente che ci gioca
se la gente viene a mancare il gioco perde drasticamente e conseguentemente porta meno gente a provarlo, a rimanere, a tornarci. Meno gente uguale meno soldi (1) e meno interesse a mantenere attivo lo sviluppo.
Meno sviluppo uguale meno contenuti, e meno contenuti uguale più gente che se ne va, meno nuovi giocatori, meno gento che rimane, ecc.

di MMO che hanno fatto il flop dopo tempo breve ce ne stanno, non ultimo SWTOR che eppure si porta appresso un brand "stellare" e una produzione non da pochi soldi

poi che probabilmente "sopravviverà" per alcuni anni è innegabile, ma se si trascina con 150-200 mila giocatori per puzza, che non trovi gente per fare gli arkfall o per fare le coop, col pvp ridotto a rincorrersi in dieci persone, e i contenuti fissi, è come se sia morto...

(1) meno abbonamenti e/o meno frociate comprate allo shop online, a seconda del modello commerciale nel gioco (per Defiance vale il secondo)
Il Malefico Kelpie

nella Notte più Profonda
nessun Malvagio
divago
Munifico

Messaggiodi Cirunz » 20 mag 2013, 12:10

In effetti con i MMO non si può mai dire, però oddio Defiance è partito con un milione di utenti, mi sembra che non vada malissimo (o almeno non sembrava prima della notizia sui licenziamenti ^^;;; )
Immagine
Cirunz
Signore dello Spam

Messaggiodi divago » 20 mag 2013, 21:37

Cirunz ha scritto:In effetti con i MMO non si può mai dire, però oddio Defiance è partito con un milione di utenti, mi sembra che non vada malissimo (o almeno non sembrava prima della notizia sui licenziamenti ^^;;; )
in realtà non sta andando male
il punto di forza che ha è che ha due grosse differenze che lo rendono unico nel suo genere:
- è un TPS e non un classico RPG
- è stato diffuso su console

un milione di utenti al lancio non è poco ma nemmeno tanto; come tutti gli MMO bisogna aspettare che finisca l'effetto novità e lo zerg iniziale e si comincino a vedere quanto è supportato, quanto in fretta vengono risolti i bug, ecc.
gli MMO sono un mondo in continua espansione, sia di gusto del pubblico, sia di obbiettivi del produttore, e bisogna aspettare i primi 5-6 mesi di tempo
i licenziamenti lasciano il tempo che trovano: finita la produzione e la campagna di marketing iniziale il personale si assottiglia (soprattutto lato amministrativo e pubblicitario) e la notizia di "una marea di licenziamenti" si legge poco dopo il rilascio di un po' tutti i giochi (l'ho letta sia per la Funcom che per la ArenaNet l'anno scorso dopo l'uscita rispettivamente di TSW e GW2)

certo è, con Rift annunciato F2P forse i licenziamenti alla Trion suonano un po' strano, ma in fin dei conti mi sembrano un po' paranoie

certo è se sono furbi e mantengono i due prodotti collegati come lo sono ora (o meglio se li collegano di più come il concorso annunciato che ti fa apparire il tuo ark hunter nella seconda stagione del telefilm), che il gioco continuerà a vendere se la serie vende e viceversa, ma questo può avere brutte conseguenze se uno dei due comincia ad affondare :\
Il Malefico Kelpie

nella Notte più Profonda
nessun Malvagio
divago
Munifico

Messaggiodi Cirunz » 21 mag 2013, 1:33

Vedremo, continuo a pensare che cmq è più facile che sia la serie ad affondare il gioco che non viceversa, principalmente perché cmq come dici tu sul gioco c'è molto che possono fare per tenere la community viva. Con le serie è più difficile: per quanto puoi fare bene il pubblico è capriccioso e volatile, e a mio avviso attualmente non stanno facendo molto per spiccare fra la folla...

Non avevo mai fatto caso invece che sui mmo dopo i lanci ci fossero ste stragi. Tutte belle storie pronte per the trenches...
Immagine
Cirunz
Signore dello Spam

Re: R: Defiance

Messaggiodi divago » 21 mag 2013, 16:46

Cirunz ha scritto:Vedremo, continuo a pensare che cmq è più facile che sia la serie ad affondare il gioco che non viceversa,
ah quello sì è probabile
proprio perché il pubblico è volatile e i produttori inetti che cancellano serie anche con un certo interesse (es Alphas) mentre lasciano serie a degenerare e morire lentamente fino a diventare delle brutte copie di brute copie di sé stesse (Heroes, Fringe)
Il Malefico Kelpie

nella Notte più Profonda
nessun Malvagio
divago
Munifico

Messaggiodi Llark » 24 mag 2013, 20:08

Offerta di steam a riguardo!
http://store.steampowered.com/news/10671/

Capita male, quindi non credo ne approfitterò :)

[Edit: Mio Dio, l'altro deal del weekend è sulle Giana Sister. The Great Giana Sister era un clone di Mario Bros che mi piacque tanto quando ero giovane!]

Ciao ciao
Llark
"Come with me in the twilight
of a summer night for a while
tell me of a story
never ever told in the past"
Llark
Site Admin

Messaggiodi Cirunz » 24 mag 2013, 21:02

Llark ha scritto:Offerta di steam a riguardo!

[Edit: Mio Dio, l'altro deal del weekend è sulle Giana Sister. The Great Giana Sister era un clone di Mario Bros che mi piacque tanto quando ero giovane!]

Ciao ciao
Llark

Eh su giana sisters ci stavo pensando
Immagine
Cirunz
Signore dello Spam

Messaggiodi divago » 26 mag 2013, 12:58

Llark ha scritto:Offerta di steam a riguardo!

http://community.defiance.com/en/2013/0 ... s-weekend/

giochi gratis sto fine settimana senza dover comprare il client
se poi vuoi comprare il client, hai il 30% di sconto
sempre tramite steam

io l'ho comprato su g2key (o un altro sito simile) al 50% di sconto, compreso il season pass, e una settimana dopo l'uscita del telefilm (quindi circa un mese fa)
se ti giri i siti delle key probabilmente trovi un affare migliore del 30% di sconto
Il Malefico Kelpie

nella Notte più Profonda
nessun Malvagio
divago
Munifico

Messaggiodi divago » 16 giu 2013, 2:21

E quindi insomma
l'avete vista
l'ultima puntata?
del telefilm
la 08
quella di lunedì?
perché sto per spoilerare
e se non l'avete vista
smettete di leggere
ma se l'avete vista
allora direi
che è il caso di piantarla
con lo spazio spoiler
che è sufficiente
non trovate?

e insomma:
- la tipa dice che viena da Bay Marina (l'area del videgioco), da una fattoria in Madera. Una delle zone del gioco
- la peste? un paio di settimane fa hanno lanciato del contenuto di gioco con sta storia della peste e una cosa simil zombie; non ci ho giocato sto periodo per vari motivi quindi non so dire con maggiore precisione però...
- è da almeno una settimana, forse due, che gira l'evento di "trovare una cura per aiutare la città di Defiance"
ora sicuramente sarà già deciso che la cura verrà trovata e come e quanto e cosa... ma...

a me intriga l'idea che rilascino contenuti di gioco che vanno di pari passo con la serie televisiva; se uno giocasse al gioco con maggiore attenzione di quanto sto facendo io sto periodo, probabilmente avrebbe una visione a 360°

cmq la serie mi sta piacendo; anche a livello di battute e spessore dei personaggi: ok non sarà un firefly, ma decisamente un buon prodotto fantawestern...
Il Malefico Kelpie

nella Notte più Profonda
nessun Malvagio
divago
Munifico

Torna a Videogiochi