Battle Academy

Da Half Life ai giochi in flash...

Moderatore: Consiglio direttivo

Battle Academy

Messaggiodi Sinclair » 6 giu 2012, 14:02

Vi segnalo questo bel wargamone Seconda Guerra Mondiale realizzato dalla Slitherine (gli stessi di Fields of Glory, per intenderci), del quale mi sono scaricato ieri sera la demo. Tanto per darvi un'idea di quanto mi è piaciuto, ho fatto le due del mattino. ^_^;;;
In sintesi, si tratta del classico wargame tattico a turni (con movimento su griglia ortogonale), dotato di meccaniche molto affini al caro vecchio wargame tridimensionale in stile FoW. In effetti, l'esperienza è molto simile solo che con l'ovvia comodità di non dover fare alcun calcolo complesso e con una buona veridicità storica (adoro i Fireflies... piazzalo dietro a un Tiger e vedi che fuochi d'artificio!).
Il gioco funziona un po' su tutto (PC, Mac, versione per iPad... sospetto che se lo mettete nella vostra lavatrice va bene lo stesso!) e il prezzo di scaricamento del programma base si aggira intorno ai 20 euro. Nel programma base ci sono missioni per molti teatri di guerra e al momento sono disponibili le espansioni per la Blitzkrieg del 1940 (ovvero "Come vincere la prima guerra mondiale in un mesetto scarso"), l'Operazione Leone Marino (ovvero: "Sì, vabbè...") e l'Operazione Market Garden ("Invasione della Germania: la stai facendo sbagliata").
Il gioco è supportato da un buon numero di modders (voglio provare la campagna sulla Prima Guerra Mondiale!), nonché da una robusta struttura di multiplayer PBEM.
Io sto per scaricarmi tutti i pacchetti approfittando dell'offerta in bundle, e se ci sono altri potremmo anche organizzare qualche partitella.
Se la cosa può interessare, suggerisco di scaricare la demo.
Passo e chiudo! :)
Sinclair

aka Riccardo III
Il mio blog ludico.

Keep your faith in God... but keep your powder dry! - Oliver Cromwell
Sinclair
Renna

Re: Battle Academy

Messaggiodi Zerloon » 6 giu 2012, 19:59

Sembra interessante, appena ho tempo lo provo!
Combattere per la pace è come fottere per la verginità.
Il mio Blog
Zerloon
Signore dello Spam

Messaggiodi Sinclair » 6 giu 2012, 20:04

Ecco un bel filmato con il gameplay: http://youtu.be/SVgEKUYG__I
Se non è FoW questo, poco ci manca. Ah, e questo pare DECISAMENTE più realistico (anche se ci vuole poco...).
Sinclair

aka Riccardo III
Il mio blog ludico.

Sinclair
Renna

Messaggiodi rothmoni » 6 giu 2012, 22:31

Interessante, ma il moderno non mi attira.
rothmoni
Renna

Messaggiodi Cirunz » 8 giu 2012, 9:25

Wargame a turni @___@
Adoro: la Slitherine, non scende mai a compromessi. E' un po' la vecchia Avalon Hill dei videogiochi, e fanno sempre giochi molto curati e di qualità, gran software house.
C'è anche la versione Android in arrivo per la fine del 2012 (tra l'altro oltre a Fields of Glory per iPad e android), io intanto mi scarico la demo per il pc e vediamo un po' che mi dice :Q__________ _ _ __
Immagine
Cirunz
Signore dello Spam

Messaggiodi Sinclair » 8 giu 2012, 11:04

Diciamo che per molti versi mi ricorda la mai troppo compianta SSI. Wargames per veterani, ma accessibili a chi volesse cominciare e molto scalabili (vi ricordate, oltre al mitico Panzer General e a Steel Panthers, Age of Rifles?).
Battle Academy resta molto caruccio anche dopo diverse prove da parte mia. Certo il PC in single player non dà il massimo, ma è un avversario degno e lo considero un buon generatore casuale di problemi tattici da risolvere (come faccio fuori quel Tiger appostato tra le case? da dove passo e come lo tengo impegnato?).
Sono MOLTO curioso per quel che riguarda il multiplayer, gestito via un comodo sistema integrato di PBEM. Con un po' di fantasia e l'ausilio di Skype si possono organizzare delle belle seratine.
Sinclair

aka Riccardo III
Il mio blog ludico.

Sinclair
Renna

Messaggiodi Cirunz » 8 giu 2012, 11:35

Sinclair ha scritto:Sono MOLTO curioso per quel che riguarda il multiplayer, gestito via un comodo sistema integrato di PBEM. Con un po' di fantasia e l'ausilio di Skype si possono organizzare delle belle seratine.

Volevo giusto vedere che tipo di PBEM è, se da seratine (che cmq ci si può organizzare) o da "mossa del giorno"
Immagine
Cirunz
Signore dello Spam

Messaggiodi Sinclair » 8 giu 2012, 15:01

PBEM sul loro server.
Nel senso che tu fai la tua mossa e il programma la rende disponibile al tuo avversario sul server, avvisandoti via mail (c'è anche un notifier automatico da mettere in esecuzione sulla barra, per chi usa Windows). Questo almeno è quello che ho letto, lo devo sperimentare di persona.
Sinclair

aka Riccardo III
Il mio blog ludico.

Sinclair
Renna

Torna a Videogiochi