Female Shepard

Da Half Life ai giochi in flash...

Moderatore: Consiglio direttivo

Female Shepard

Messaggiodi divago » 23 feb 2012, 11:01

dalla pagina ufficiale di feisbuc di Mass Effect:
http://www.youtube.com/watch?v=v62pM93iS4A
a quanto pare hanno preso sul serio le varie critiche su Shepard Femmina...

però io non voglio dire niente eh... ma già c'erano passati con KotOR... quindi se la so voluta...
Il Malefico Kelpie

«nel Giorno più Splendente
nella Notte più Profonda
nessun Malvagio
sfugge alla mia Ronda...»
divago
Munifico

Re: Female Shepard

Messaggiodi Cirunz » 23 feb 2012, 11:22

Oddio mi sembra un po' una presa per il culo se devo dire, però vobè l'idea è carina e per fortuna io per una volta faccio parte del sesso fortunato nella faccenda XD
Immagine
Cirunz
Signore dello Spam

Messaggiodi divago » 24 feb 2012, 12:40

in realtà no
anche perché al momento in cui dai la possibilità di una vasta personalizzazione poi non puoi fare tutta la roba ufficiale con un certo determinato personaggio; in particolare, potendo scegliere di giocare con personaggio maschile o femminile poi non me puoi sparare tutto solo e unicamente con Mark Vanderloo.
questo ha portato molte persone a lamentarsi, soprattutto chi ha giocato con il personaggio femminile. Tra di essi anche tantissime videogiocatrici, un pubblico piccolo ed esiguo ma che sta diventando sempre più grande. Sei stato proprio te a postarmi tempo addietro il video del trailer di lancio di ME2 fatto però con personaggio femminile, trailer che è stato molto ben accolto dal pubblico e ha attirato l'attenzione di nonricordochidellabioware che ha commentato positivamente il fan trailer.

Tra l'altro, la Bioware (ma anche la Lucasfilm all'epoca) ci passò con KotOR, dopo che le versioni ufficiali indicavano Darth Revan come maschio, anche in quel caso alzando un polverone tra i fan (che nel caso ha portato anche a un calo di vendite dei prodotti correlati come fumetti). Per accontentare tutti le cose possibili sono O di lasciare tutto sul vago (come hanno fatto con KotOR 2) O di rapresentare entrambi.
per ME3 hanno operato in questo secondo campo sin dall'inizio: hanno cominciato da un anno su facebook, pubblicando una decina di immagini di Shepard femmina e chiedendo a tutti gli iscritti al canale di votare "like" su quelli che gli piacevano; a quel punto quella è diventata l'immagine femminile di default per Shepard femmina e ne hanno pubblicato trailer e immagini ufficiali. Per la versione da collezione (quella di metallo) invece che avere Shepard maschio e un mostro (come in ME2) hanno messo Shepard maschio e Shepard femmina. Analogamente per l'edizione normale hanno messo la cover doppia

sinceramente non vedo perché dovrebbe essere una presa per il culo (semmai la presa per il culo è che non ci abbiano pensato per il 2 in cui, ripeto, da una parte ci hanno messo Shepard maschio e per l'altra ci hanno messo un collettore, ovvero un mostro con sei occhi...)
Il Malefico Kelpie

nella Notte più Profonda
nessun Malvagio
divago
Munifico

Messaggiodi Cirunz » 24 feb 2012, 13:15

divago ha scritto:BLABLABLA

Ferma, stop, spetta, non ci siamo capiti (e quindi hai sprecato diverse pagine d'enciclopedia :P ): non sono contrario al doppio marketing, e lo trovo un segno di progresso.
Trovo un segno di progresso che gli scaffali con le copie di ME3 mostrino metà delle confezioni con Shepard Maschio e metà con Shepard Femmina, così come il fatto che ci sia un trailer ufficiale per ambo i personaggi, o che ci siano magari le mega sagome in giro per i negozi con entrambi i personaggi...

Peccato che non è questo che ha fatto Bioware: Bioware ha messo nella scatola la copertina con la donna, così la giocatrice che si sente esclusa può mettere quella e rimirarsela nell'intimità della sua stanzetta.
Se quella copertina alternativa fosse stata fatta per essere esposta nei negozi le scatole sarebbero state fatte un po' in un modo e un po' in un altro (non è un gran costo a livello industriale una volta che hai effettivamente entrambe le copertine), ma se l'avessero fatto con quell'intenzione, la shepard sulla copertina probabilmente sarebbe stata seminuda XD

Al negozio però il gioco è un gioco per maschi. Su youtube il gioco è un gioco per maschi finché non esce effettivamente e quindi I FAN possono fare il loro trailer modificato.
Immagine
Cirunz
Signore dello Spam

Messaggiodi Llark » 24 feb 2012, 13:21

Allora avevo capito cosa intendevi, Cirunz... a parte la frase
Cyrunz ha scritto:per una volta faccio parte del sesso fortunato

che non collima esattamente con quello che dicevi (appunto, al 99% le donnine in copertina dei videogiochi sono seminude)

Ciao ciao
Llark
"Come with me in the twilight
of a summer night for a while
tell me of a story
never ever told in the past"
Llark
Site Admin

Messaggiodi Cirunz » 24 feb 2012, 13:41

Llark ha scritto:che non collima esattamente con quello che dicevi (appunto, al 99% le donnine in copertina dei videogiochi sono seminude)

Ciao ciao
Llark

Si vobè intendevo dire che almeno nel marketing siamo noi i fortunati, per il resto comandano loro XD
Immagine
Cirunz
Signore dello Spam

Messaggiodi Llark » 24 feb 2012, 14:17

Temo che essere l'obiettivo primo del marketing implichi essere il genere dominante, visto il significato del marketing ed il perché esiste.

A parte questo, ok, ho capito :)

Ciao ciao
Llark
"Come with me in the twilight
of a summer night for a while
tell me of a story
never ever told in the past"
Llark
Site Admin

Messaggiodi divago » 24 feb 2012, 14:20

Cirunz ha scritto:Al negozio però il gioco è un gioco per maschi. Su youtube il gioco è un gioco per maschi finché non esce effettivamente e quindi I FAN possono fare il loro trailer modificato.

beh quello del 3 è ufficiale afaik
per il resto ok

cmq non mi riterrei fortunato se lascio salvare la galassia a uno che vende i calzini x.x
(che ok che è bravo, ok che è un modello, ok quello che te pare, ma me vedo la mega locandina su gamestop poi mi giro e nel cartellone di fronte la pubblcità di calzini con lo stesso volto... insomma... poca credibilità...)
Il Malefico Kelpie

nella Notte più Profonda
nessun Malvagio
divago
Munifico

Messaggiodi divago » 24 feb 2012, 14:26

divago ha scritto:beh quello del 3 è ufficiale afaik
sembrerebbe che ricordavo bene
http://masseffect.wikia.com/wiki/Comman ... ard#Trivia
For Mass Effect 3, BioWare created a trailer featuring a female Commander Shepard for the first time.
Il Malefico Kelpie

nella Notte più Profonda
nessun Malvagio
divago
Munifico

Messaggiodi Cirunz » 24 feb 2012, 14:29

divago ha scritto:beh quello del 3 è ufficiale afaik
per il resto ok

Ah credevo fosse fanmade :O

cmq non mi riterrei fortunato se lascio salvare la galassia a uno che vende i calzini x.x
(che ok che è bravo, ok che è un modello, ok quello che te pare, ma me vedo la mega locandina su gamestop poi mi giro e nel cartellone di fronte la pubblcità di calzini con lo stesso volto... insomma... poca credibilità...)

Ma quello perché nessuno può salvare la galassia coi piedi freddi U_U
Immagine
Cirunz
Signore dello Spam

Messaggiodi 2punti » 2 mar 2012, 17:56

Mah, mi fa piacere vedere che un videogioco venga pubblicizzato con entrambe le versioni di genere del protagonista, ma non so se considerarla una vittoria nella battaglia per l'uguaglianza tra i sessi. Molto probabilmente, pur essendoci un aumento costante di giocatrici nel tempo, la maggior parte dei fan che hanno spinto per questo cambiamento erano uomini frustrati che non ci fosse la "loro" Shepard agli onori della cronaca. Gli stessi che probabilmente, durante il sondaggio, hanno segato la versione bionda perchè così progressisti da pensare che "non è verosimile che una bionda salvi la galassia". A tale riguardo c'è pure questa gustosa strip di Penny Arcade:
http://3godkings.com/wp-content/uploads ... -strip.jpg

PS: Chissà che ne penserebbe Samus Aran?
Che l'imperfezione vinca, allora...
...su tutto...
...e tutti!
2punti
Munifico

Messaggiodi Cirunz » 5 mar 2012, 11:42

Tutto questo mi ricorda una discussione che si scatenò su gamegirladvance sul fatto che le ragazze che giocano ai videogiochi si sono stufate di essere chiamate "Gamer Girl" e vorrebbero essere chiamate Gamer e basta...

Il fatto è che il mercato è vasto e ormai a mio avviso non si può più parlare di "i videogiochi sono maschili": ci sono videogiochi buoni per tutti e altri che sono più puntati ad un pubblico maschile o femminile.
Mass Effect è un gioco maschilista, copertine alternative e poll online su cui alla fine si va a parlare sempre delle bocce non mi convinceranno mai del contrario, anzi avvaloreranno la mia ipotesi.
Mi piace giocarlo, mi diverte, ma penso che sarebbe difficilmente così se fossi una donna.

Vedo spesso online delle donne che parlano o usano Avatar di Assassin Creed, e ieri a Roma Comics & Games ho visto un sacco di ragazze vestite da Ezio Auditore, perché? perché evidentemente Assassin Creed piace anche al pubblico femminile. Non è servito fare Ezia Auditrice, non è servito fare una doppia copertina, e sicuramente non sono servite cose come il patetico Fragdolls di Ubi: semplicemente il gioco piace anche alle donne e le donne quindi lo giocano, indipendentemente dal sesso del personaggio principale.

Ho sempre pensato che la vera uguaglianza in questo senso sia capire che uomini e donne SONO diversi, e ci sono cose che piacciono più a uno o l'altro sesso, ma questo NON rende nessuno dei due sessi inferiore all'altro.
Immagine
Cirunz
Signore dello Spam

Messaggiodi divago » 5 mar 2012, 15:32

Cirunz ha scritto:Il fatto è che il mercato è vasto e ormai a mio avviso non si può più parlare di "i videogiochi sono maschili": ci sono videogiochi buoni per tutti e altri che sono più puntati ad un pubblico maschile o femminile.
Comunque ci sono tante ragazze che giocano Mass Effect; il discorso delle romance e delle dinamiche tra i personaggi attira (anche) le videogiocatrici
almeno su everyeye nei topic di mass effect o di dragon age ci trovi anche delle ragazze mentre non accade su altri titoli

poi che mass effect sia un gioco maschilista non ho dubbi... come lo sono credo il 90-95% dei giochi che ho giocato negli ultimi 20 anni: i COG sono ammassi di muscoli mentre le femmine sono minute magroline e nonostante l'armatura enorme si nota che portano almeno la quarta; Cortana è una intelligenza artificiale ma guarda caso è una stragnocca; la corazza a piastre (mi viene in mente a WoW ma anche in altri giochi) su un personaggio maschile è massiccia e grossa e ti trasforma in un carrarmato, in un personaggio femminile è un tanga di metallo. E possiamo andare avanti per ore sull'argomento.
Guarda, nell'estremo, forse il meno maschilista è proprio quel Soul Calibur che è un apoteosi del Fan Service, che almeno oltre alle stragnocche semiignude abbiamo anche i truzzi col pelo del petto al vento e il ciuffo...

riguardo al cassare fem shepard che avessero faccia da mignotta, io mi metto in primo piano; non perché "strano che la galassia sia salvata da una modella" ma perché poco credibili come militari: infatti la mia shepard ha una faccia quasi anonima e niente trucco (cacchio, è un soldato non una modella!!). E' anche uno dei motivi per cui quando ho ricominciato ME con un personaggio maschile NON ho preso il personaggio di default

riguardo a Ezio mi dispiace dirlo ma ha secondo me avuto molto successo perché è italiano x.x
se fosse stato francese avrebbe avuto molto meno successo (come personaggio eh... non voglio nulla togliere al gioco)
una riprova? molti italiani che becchi online a SCV hanno avatar di ezio o titolo legato ad ezio pur non usandolo per niente, ma lo mettono come avatar "solo perché italiano" (e il povero Voldo che vi ha fatto di male? ;_; )
Il Malefico Kelpie

nella Notte più Profonda
nessun Malvagio
divago
Munifico

Messaggiodi Cirunz » 5 mar 2012, 16:18

divago ha scritto:riguardo a Ezio mi dispiace dirlo ma ha secondo me avuto molto successo perché è italiano x.x
se fosse stato francese avrebbe avuto molto meno successo (come personaggio eh... non voglio nulla togliere al gioco)
una riprova? molti italiani che becchi online a SCV hanno avatar di ezio o titolo legato ad ezio pur non usandolo per niente, ma lo mettono come avatar "solo perché italiano" (e il povero Voldo che vi ha fatto di male? ;_; )

Ma Voldo è brutto XD
Cmq guarda si vestono molto anche da Altair che non è decisamente italiano ^^;;;
Anche Dragon Age in effetti ha molto successo sul pubblico femminile. Quanto a ME: bada non ho detto che le ragazze si bruciano le mani se ci giocano, parlo sempre di grandi numeri su questi argomenti ^^;;;;
Immagine
Cirunz
Signore dello Spam

Messaggiodi divago » 6 mar 2012, 2:10

Cirunz ha scritto:Ma Voldo è brutto XD
Cmq guarda si vestono molto anche da Altair che non è decisamente italiano ^^;;;
si ok ma il concetto è che il gioco è stato molto conosciuto in italia anche dai non gamer proprio perché ha fatto scalpore un titolone così grosso (parliamo sempre di killerapp) ambientato interamente in italia... con due (o tre? ho perso il conto...) seguiti tutti di grosso calibro

non dico che sia piaciuto solo perché italiano, non fraintendermi, ma parte del suo successo presso i "non gamer" secondo me è legato a questo; insomma, hanno fatto un gioco in italia, il pubblico si interessa; il gioco è un giocone, il pubblico interessato si appassiona
comunque a parte tutto andavano in giro anche vestite da Lara Croft ma di vestite da Nathan Drake non ne ho viste in giro...
Il Malefico Kelpie

nella Notte più Profonda
nessun Malvagio
divago
Munifico

Prossimo

Torna a Videogiochi