Labirinto 2.0

Dedicato ai giochi da tavola

Moderatore: Consiglio direttivo

Labirinto 2.0

Messaggiodi divago » 26 ago 2015, 11:20

Creo un nuovo topic per parlare del futuro del Labrinto della Renna Impazzita, che sennò su quell'altro ci si perde.
(e anche perché non trovo l'altro topic)

L'idea iniziale era buona, faceva scena, e ha catturato l'attenzione. Tuttavia ci sono delle cose da risistemare. Con Cirunz facevamo un po' di brainstorming l'altro giorno, e sono uscite delle idee.
Forse non c'è tempo per lavorarci prima di Romics, ma se non ci mettiamo adesso e procrastiniamo finiamo per non metterci mano mai

Cercherò di essere sintetico sui punti da risistemare, poi in un altro post commento
a) Il gioco deve essere reso Autonomo o almeno in parte. Vuol dire che deve girare senza occupare una risorsa che stia lì fisso a redigere il gioco.

b) più persone devono conoscere le regole per poterlo spiegare

c) velocizzare gli scontri e semplificarli per rendere più veloce la partita

d) introdurre variabili così se uno vuole giocarsi trenta partite di fila può farlo

e) risolvere il problema del mago bianco/support, magari risistemando in toto la dinamica del mana
Il Malefico Kelpie

«nel Giorno più Splendente
nella Notte più Profonda
nessun Malvagio
sfugge alla mia Ronda...»
divago
Munifico

Re: Labirinto 2.0

Messaggiodi divago » 26 ago 2015, 11:45

Un'idea per il punto A:
si fanno delle carte che rappresentano "la difficoltà della stanza".
esse indicano la quantità e tipo di mostri che ci stanno, un po' alla Dungeon Fighter:
- alcune carte sono di livello basso (mostri iniziali)
- alcune di livello alto
- altre sono boss level

i giocatori scoprono una carta ogni stanza che indica trappole, problemi per superarla, e/o mostri che ci stanno nella stanza.
le carte possono essere completamente casuali che le pescano da un mazzo ogni volta che entrano in una stanza oppure già messe nella stanza in fase di preparazione del gioco (in questo modo si può fare un dungeon circolare con due strade, una semplice e una complicata)
ogni carta indica il numero di mostri (nell'ordine delle decine :D ) che si incontrano e il tipo.
ogni mostro agisce in base ad uno schema predefinito: es attacca il più vicino, attacca il più lontano, si avvicina e attacca, ecc.

per il punto B:
Serve che qualcuno se studi le regole. So due pagine, sicuramente meno di tanti altri giochi.
Cirunz proponeva un bello schemino cole regole riassuntive, un "quick reference" con tanto di disegnini delle abilità. Quello aiuta tutti, master e giocatori, e non credo nemmeno serva molto per farlo

per il punto C:
adattare le abilità speciali/incantesimi in modo da aggiungere danni ad area. E abilità che permettano di eliminare più mostri insieme, ad esempio un "incalzare" (il guerriero uccide un mostro, ne carica un altro, e sì: può andare in loop infinito)
meglio avere 20 scheletri ma ne vanno giù 5 a round che avere 4 scheletri e ne va giù uno a round

per il punto D:
vedi il punto A, risolve anche questo

per il punto E:
avevamo fatto un po' di cose in passato su questo, tipo togliere il chierico/mago bianco puro e mettere classi ibride tipo il paladino
un'altra alternativa è togliere poteri che si buffano: lo scudo fa quello e solo quell'effetto e ha quel costo fisso.
ok che fai i buff a tutti nel primo turno e poi sei meno utile... ma è la vita da support e se gli si da un'altra opzioen di gioco (es un incantesimo offensivo o che va avanti e mena o meglio ancora che gli scudi ecc. sono solo su di se e quindi deve tankare) non è un problema

altre idee?
Il Malefico Kelpie

nella Notte più Profonda
nessun Malvagio
divago
Munifico

Messaggiodi divago » 26 ago 2015, 11:47

Last but not least:
ovviamente tutto questo è valido SE c'è voglia di riprendere/risistemare il gioco per portare roba autoprodotta

se si preferisce investire in portare altro di commerciale o usare il plastico per qualcosa di relativamente più spendibile (?) tipo una demo di pathfinder o dnd5 o quello che è, ben venga, chiudiamo qui il discorso e addio Labirinto
Il Malefico Kelpie

nella Notte più Profonda
nessun Malvagio
divago
Munifico

Messaggiodi Cirunz » 27 ago 2015, 12:28

In generale mi piacerebbe, a prescindere da quel che ci si fa, sistemarlo una volta per tutte.
Appena posso leggo tutto, mi do una rinfrescata sul resto, e rispondo in maniera organica :)
Immagine
Cirunz
Signore dello Spam

Messaggiodi Llark » 28 ago 2015, 11:28

Quando torno dalle ferie faccio pure io il punto sui miei diversi progetti.

Ciao ciao
Llark
"Come with me in the twilight
of a summer night for a while
tell me of a story
never ever told in the past"
Llark
Site Admin

Torna a Boardgames