Miiiii Yomi!

Dedicato ai giochi da tavola

Moderatore: Consiglio direttivo

Miiiii Yomi!

Messaggiodi Zerloon » 15 apr 2015, 16:09

Ne avete sentito parlare se siete nel gruppo soci di Whatsapp (e se non lo siete e vorreste esserlo ditemelo che vi aggiungo), ne avete letto su Facebook in questi giorni e forse ci avete giocato.

Yomi

Yomi è un gioco di carte che simula un picchiaduro come Street Fighter e King of Fighters.
Ogni personaggio è rappresentato da un mazzo di carte francesi, quelle con Picche e Cuori per intenderci.
La meccanica base del gioco è molto semplice, ogni carta rappresenta una o due possibili azioni tra Attacco, Presa, Parata e Schivata. I giocatori ne scelgono una e la mettono coperta a terra. Quando entrambi hanno scelto si gira e...

Attacco batte Presa. Presa batte Parata e Schivata. Parata e Schivata battono Attacco.

Immagine

Esatto, Carta, Forbice, Sasso.

Su questo sistema, semplicissimo, si innestano quelle regole che lo rendono un vero simulatore di picchiaduro. I numeri dal 2 al 10 rappresentano (di solito) le normali azioni dei personaggi (pugni, calci, parate, schivate...) le figure sono le Special, e gli Assi sono le Super Special. Ogni personaggio ha regole speciali che lo contraddistinguono, e una composizione del mazzo unica che lo rende diverso da giocare rispetto a tutti gli altri.

Attualmente ci sono ben 20 personaggi.

Per chi fosse interessato ad acquistarli li trovate qui: http://www.sirlingames.com/collections/yomi
E' importante notare che la versione print & play del primo set di 4 personaggi è gratuita.

E' difficile spiegare il gioco con poche righe, e nemmeno avrei intenzione di farlo, attualmente tra i soci si stà diffondendo, e mano mano che prendiamo personaggi nuovi aumentano le possibilità di gioco.

Se avete provato il gioco e vi è piaciuto buttate un commento qua sotto!
Combattere per la pace è come fottere per la verginità.
Il mio Blog
Zerloon
Signore dello Spam

Re: Miiiii Yomi!

Messaggiodi divago » 15 apr 2015, 16:24

Aggiungo che il gioco è giocabile anche online a questo indirizzo
(un persoanggio casuale si può usare gratuitamente; poi puoi sbloccare gli altri oppure ottieni ogni giorno delle monete per sbloccare temporaneamente gli altri) e inoltre hanno annunciato che uscirà anche su Steam!

Sicuramente è più divertente giocarci dal vivo, ma l'utilizzo contro il computer può essere valido per allenamento e per imparare come funzionano alcuni personaggi più "strani"
Il Malefico Kelpie

«nel Giorno più Splendente
nella Notte più Profonda
nessun Malvagio
sfugge alla mia Ronda...»
divago
Munifico

Messaggiodi Drugo » 16 apr 2015, 8:07

bello, ho ancora una decina di mazzi stampati all'epoca della prima edizione... è un ottimo gioco "da viaggio".
come sono i mazzi nuovi rispetto alla prima edizione?

ps - quando ho più spazio a disposizione del tavolino di un treno però, preferisco BattleCON: http://72.233.16.130/boardgame/123123/b ... on-indines
Drugo

Messaggiodi Zerloon » 16 apr 2015, 9:47

Sinceramente la prima edizione non è che la conosco bene, quindi non ti saprei dire le differenze... cmq il gioco è bello.

BattleCON l'ho apprezzato moltissimo quando l'ho provato, e anch'esso ha un interessante Print & Play, però devo dire che Yomi è molto più comodo non avendo bisogno della plancetta, e più facile da spiegare/giocare, a BattleCON i personaggi sfruttano ognuno meccaniche completamente diverse, vero?

EDIT: anche loro hanno dei personaggi gratuiti per provare il gioco, per chi fosse interessato: https://dl.dropboxusercontent.com/u/7914268/BattleCON-War-Remastered-Preview.pdf
Combattere per la pace è come fottere per la verginità.
Il mio Blog
Zerloon
Signore dello Spam

Messaggiodi Drugo » 16 apr 2015, 11:38

si, sono tutti diversi i personaggi di BattleCON (per quanto si possano differenziare dei personaggi usando alla fin fine sempre le stesse meccaniche).

comunque anche BattleCON è alla seconda edizione, e la plancetta è diventata una planciona! hanno aggiunto anche diverse cose (2v2, boss battle, dungeon-mode in solo e in cooperativo...) ma inevitabilmente è più un gioco da "serata a casa o in associazione" piuttosto che un veloce filler come Yomi.

magari un giorno lo proviamo che ancora non ho giocato tutti i personaggi (credo almeno una 50ina, contando che ho sia War che Devastation...)
Drugo

Messaggiodi Llark » 16 apr 2015, 14:14

BattleCon pure è molto gradevole. Lo preferisco per quanto riguarda la numerosità del mazzo (le 52 carte di Yomi in realtà mi paiono eccessive) e per la velocità, ma la necessità di plancia effettivamente lo azzoppa molto, per quello che dobbiamo farci...

Ciao ciao
Llark
"Come with me in the twilight
of a summer night for a while
tell me of a story
never ever told in the past"
Llark
Site Admin

Torna a Boardgames