Nomination Spiel des Jahres 2014

Dedicato ai giochi da tavola

Moderatore: Consiglio direttivo

Nomination Spiel des Jahres 2014

Messaggiodi Llark » 19 mag 2014, 10:10

Da questo articolo di Gioconomicon
http://www.gioconomicon.net//modules.ph ... m=facebook

scopro di aver provato ben due delle tre nomination per gioco dell'anno per esperti!
Concordia e Rokoko.

Di questi, il primo mi pare più innovativo, ma probabilmente preferisco il secondo.

Tutti gli altri non li conosco, invece, quest'anno ho seguito proprio poco :|

Ciao ciao
Llark
"Come with me in the twilight
of a summer night for a while
tell me of a story
never ever told in the past"
Llark
Site Admin

Re: Nomination Spiel des Jahres 2014

Messaggiodi Brock » 19 mag 2014, 19:49

Concordia l'ho trovato veramente ripetitivo e poco "strategico" l'altro non lo conosco
Brock
Signore dello Spam

Messaggiodi Llark » 19 mag 2014, 22:05

Non credo Concordia sia così male, è però uno stile di gioco che più di tanto non amo. Mi dà l'impressione d'essere un gioco che può apprezzare chi ama limare all'inverosimile le strategie (per esempio, conoscere tutte le carte può fare la differenza).

Rokoko, a parte il tema che non tutti apprezzano (creazione di vestiti per il Gran Ballo) è forse più classico. Ha un accenno di deck building (partendo con cinque carte alla fine del gioco ne avevo otto se non erro), ma in realtà è più un hand management (la carta che acquisti ti va in mano e dovrai quindi giocarla più tardi nello stesso turno). Per il resto, è un gioco di maggioranze ad interazione diretta con diverse modalità di fare punti.
L'abbiamo provato in tre e ha girato molto bene, con una buona tensione ed una forbice finale abbastanza limitata.
L'unico problema è che è durato più di due ore, e aggiungendo giocatori si aggiungono azioni da fare. Al solito, prima partita, ora tarda e tutto il resto, ma Concordia credo sia più veloce.

Ciao ciao
Llark
tell me of a story
Llark
Site Admin

Messaggiodi Brock » 20 mag 2014, 8:30

Boh, la cosa che non mi ha convinto di Concordia (l'ho giocato solo un paio di volte) è che mi è sembrato che alla fine esiste una sola strategia, ovvero espandersi il più possibile sulla mappa e comprare carte a caso, infatti, una volta che stai più o meno su tutti i territori i moltiplicatori delle carte hanno gli stessi effetti sul punteggio e alla fine con un po' di accortezza tutti arrivano ad occupare tutte le regioni. Secondo me di questo tipo meglio Train

L'ambientazione di Rokoko effettivamente non mi attira molto e la durata uccide :)
Brock
Signore dello Spam

Messaggiodi Llark » 20 mag 2014, 9:31

Train debbo dire che è inaspettatamente carino, ma è proprio un altro gioco :)
Concordia la partita completa che ho fatto ho vinto puntando a specializzarmi in realtà, ho prodotto credo tutti i coloni (prendendo tutte le carte marte che ho trovato) e le carte mercante (punti per ogni merce prodotta, anche qui le ho prese quasi tutte io), poi ho fatto finire il prima possibile la partita perché gli altri si stavano espandendo ed erano molto più efficienti di me nel produrre, quindi nel lungo termine sarei perito.

Effettivamente anche a me è sorto il dubbio: alla seconda partita me la rifarebbero fare questa strategia? Basta non lasciarmi tutte le carte marte e mercante (o come si chiamano) e m'avrebbero molto tarpato le ali.

Vedremo se farò una seconda partita :)

Rokoko ce l'ho, ed anche solo per ammortizzare il suo costo altre partite le farò sicuramente :P

Ciao ciao
Llark
tell me of a story
Llark
Site Admin

Messaggiodi Brock » 21 mag 2014, 8:07

Llark ha scritto:Train debbo dire che è inaspettatamente carino, ma è proprio un altro gioco :)

Hai ragione, io parlavo solo di giochi con carte e tabellone che rigiocherei prima di rimetter mano a Concordia.

Rokoko se ti va bene la prossima volta che ci vediamo ti darei una mano ad ammortizzarlo :)
Brock
Signore dello Spam

Messaggiodi ZioTrank » 21 mag 2014, 14:55

pure io voglio provare sto gioco dei sarti...
ZioTrank
Signore dello Spam

Torna a Boardgames