Sherlock Holmes - consulente investigativo

Dedicato ai giochi da tavola

Moderatore: Consiglio direttivo

Sherlock Holmes - consulente investigativo

Messaggiodi Llark » 12 mag 2014, 20:10

Ci ho dato un'occhiata durante l'ultima serata al Macro. Mi è sembrato veramente interessante. Una specie di libro-game (facilmente narrabile e condivisibile) contenente dieci murder party, con l'ausilio di alcuni props interessanti (la mappa di Londra, per esempio, per calcolare i tempi degli spostamenti) ed in generale di un impianto regolistico decisamente immersivo.

Penso di comprarlo, ma prima, per curiosità: qualcuno l'ha provato?

Ciao ciao
Llark
"Come with me in the twilight
of a summer night for a while
tell me of a story
never ever told in the past"
Llark
Site Admin

Re: Sherlock Holmes - consulente investigativo

Messaggiodi Andra » 14 mag 2014, 22:47

Ce l'ho, ho letto il regolamento e l'ho visto giocare a Modena. Ancora non l'ho giocato, ma vorrei provarlo anch'io per poi adattarlo in alcune serate a tema che ho in animo di organizzare. La sensazione che ho avuto, vedendolo giocare, è che bisogna essere proprio appassionati d'investigazione, perché molto tempo se ne va leggendo articoli e dichiarazioni, allungando parecchio l'attesa degli altri giocatori. Non c'è pressocché azione, ma solo speculazione deduttiva. Giocarlo competitivo a mio avviso è improponibile (benché contemplato). Provato con le persone adatte e poi riproposto modificato alla murder party può avere un senso.
Consiglio: se non l'hai ancora fatto, leggiti l'articolo di chi l'ha giocato.

Un saluto.
Andra
Andra
Renna

Re: Sherlock Holmes - consulente investigativo

Messaggiodi Llark » 18 ago 2014, 21:17

Curiosità: a Melbourne in un negozio di giochi ho trovato le nuove edizioni di questi titoli qui:

how to host a murder
http://boardgamegeek.com/geeksearch.php ... rder&B1=Go

how to host a mystery
http://boardgamegeek.com/geeksearch.php ... tery&B1=Go

un paio di murder mistery party
http://boardgamegeek.com/boardgamefamil ... arty-games

e almeno un altro tipo che su bgg non ho trovato cercando al volo (o forse non ricordo).

Erano tutti della stessa tipologia: per 7-9 giocatori, contenevano tutto il necessario per iniziare a giocare. Alcuni contenevano anche un cd con musica d'atmosfera/tracce di soluzioni/non ho idea. Il prezzo variava intorno ai 30-40 dollari australiani (circa 25-33 euro ad occhio). In più, secondo me alcune di queste scatole erano state stampate da poco (sicuramente quantomeno non erano degli anni 80... se non erro per la serie "how to host" c'era stampata la dicitura "distribuito per l'australia da...")

A fronte di questo:

a) Sherlock Holmes consulente investigativo, per quanto sia un gioco abbastanza differente, "vince" tremendamente sul campo delle ore di gioco per euro speso.
b) i murder party sembrano avere un mercato rilevante. Mi chiedo perché nessuno abbia proseguito questa scia di produrli in scatola. Quelli intorno ai 30 dollari secondo me avevano un prezzo del tutto accettabile (vabbè, contando soprattutto che è stato il prezzo che ho pagato per andare a vedere "Guardians of the Galaxy" al cinema imax ^^)

Ciao ciao
Llark
"Come with me in the twilight
of a summer night for a while
tell me of a story
never ever told in the past"
Llark
Site Admin

Torna a Boardgames