Kickstarter: Fresco - Big Box

Dedicato ai giochi da tavola

Moderatore: Consiglio direttivo

Kickstarter: Fresco - Big Box

Messaggiodi DarthGabry » 13 gen 2014, 10:09

Non so se qualcuno di voi già ha avuto modo di provare questo gioco nella sua precedente edizione. Stanno riproponendo una nuova versione che includa tutti i moduli aggiuntivi in un'unica scatola.
Qualcuno di voi sa darmi una sua opinione?

http://www.kickstarter.com/projects/101 ... _spotlight
DarthGabry

Re: Kickstarter: Fresco - Big Box

Messaggiodi Llark » 13 gen 2014, 10:22

Fresco ce l'ho, e l'ho giocato pure relativamente abbastanza.
E' nello stile Queen Games, quindi un gioco semplice adatto anche alle famiglie. Non fa dello spessore tattico il suo punto di forza, anche se non è neanche tremendo da questo punto di vista. Non un giocone irrinunciabile, ma un titolo onesto. Carina la gestione delle risorse che si possono mischiare per ottenere nuovi colori.

Una cosa invece non sopporto: la pletora di espansioni per un titolo semplice. Anche alla Carcassonne, per dire.
Mi ha sempre dato un'idea di pigrizia più che di customizzazione, come se l'autore dicesse "eh, non sapevo come fare il gioco, alla fine i pezzi che ho pensato li metto tutti, poi vedete voi cosa vi piace di più".

Inoltre se un gioco semplice mi piace generalmente è proprio perché è semplice. Se andiamo ad aggiungergli x regole e diventa complesso, viene meno proprio la semplicità che mi attraeva. Inoltre, spesso un gioco costruito direttamente con un certo grado di complessità è più armonioso di un gioco semplice che diventa complesso a suon di espansioni.

Detto questo, visto che c'è ancora un briciolo di tempo per il kickstarter, se vuoi la prossima volta che ci vediamo per qualche evento lo porto e te lo faccio provare :)

Ciao ciao
Llark
"Come with me in the twilight
of a summer night for a while
tell me of a story
never ever told in the past"
Llark
Site Admin

Messaggiodi Bobbi » 13 gen 2014, 11:10

Che poi, tra l'altro, anche il gioco base contiene alcune espansioni...
L' Amico Rasta Di Panoramix (LARDP)

"Hey,Prof,cosa facciamo stasera?"
"Quello che facciamo tutte le sere,mignolo.TENTIAMO DI CONQUISTARE IL MONDO!"
Bobbi
Signore dello Spam

Messaggiodi DarthGabry » 14 gen 2014, 20:02

Al di la dei contenuti "extra" se il gioco è godibile, magari con una partitina potrei decidermi se prenderlo. Se capita di portarlo tra ReinDay o Venerdì del mese magari possiamo provarlo o almeno vedo come è e do una occhiata al regolamento
DarthGabry

Torna a Boardgames