AAA Gioco di strategia militare cercasi

Dedicato ai giochi da tavola

Moderatore: Consiglio direttivo

AAA Gioco di strategia militare cercasi

Messaggiodi cecio83 » 14 ott 2013, 14:59

Per prima cosa ringrazio Enrico, Pierluigi e Lorenzo per l'ottima giornata di ieri :D

Per venire OT invece volelo sapere se qualcuno ha voglia di giocare ad un bel gioco di strategia militare che non sia Risiko o A&A...Una volta ho visto un gioco di stampo napoleonico, non mi ricordo il nome però, e mi ispirava una cifra...C'è qlc1 che può darmi qlc dritta o vuol giocare? :D Posso offrirvi indietro una partita a Twilight Struggle o Netrunner se volete :lol: :lol: :lol:
cecio83

Re: AAA Gioco di strategia militare cercasi

Messaggiodi ZioTrank » 14 ott 2013, 15:04

ti scateno contro il nostro esperto :) lo avviso della conversazione...
ZioTrank
Signore dello Spam

Messaggiodi cecio83 » 14 ott 2013, 15:07

Eccellente :evil: :evil: :evil:
cecio83

Messaggiodi Sinclair » 14 ott 2013, 15:42

Ma ciao! Sono l'esperto chiamato in causa da Pierluigi e - anche se ultimamente ho poche opportunità per passare in associazione - gioco da tanti tanti anni ai wargames storici, bidimensionali e tridimensionali, quindi spero di esserti d'aiuto.
Tanto per cominciare, mi parli di un gioco di stampo napoleonico... Ti riferisci forse ad un boardgame? In questo caso, di titoli ce ne sono quanti ne vuoi... Uno dei più gettonati, nonché quello che attualmente preferisco, è "Commands and Colors: Napoleonics", evoluzione del sistema C&C del mitico Richard Borg. Si tratta di un titolo molto giocabile, ragionevolmente breve (siamo nell'arco delle due ore per una battaglia di medie dimensioni) e davvero tattico.
Se invece ci spostiamo sul tridimensionale, beh, lì c'è anche di più! Dallo skirmish allo strategico, trovi di tutto.
Se mi dai altri riferimenti potrò essere ancora più preciso. :)
Sinclair

aka Riccardo III
Il mio blog ludico.

Keep your faith in God... but keep your powder dry! - Oliver Cromwell
Sinclair
Renna

Messaggiodi cecio83 » 14 ott 2013, 15:46

Ciao...Hum, il nome C&C Napoleonics nn mi suona nuovo, forse era proprio quello :D
Il mio sogno sarebbe un bel "giocone" di quelli che ti siedi la mattina con lo zabaione che ti serve per tutta la giornata, ma credo che un 2 ore per una buona partita ci sta tutto, lo proverei volentieri :D
Dimmi te quando hai del tempo disponibile, io intanto vedo se riesco a reclutare qlc persona, quanti giocatori prevede il gioco? ;)
cecio83

Messaggiodi Sinclair » 14 ott 2013, 16:05

Guarda, il gioco è sostanzialmente per due... Ma ovviamente ci si può giocare in più persone anche per parte. Qui stiamo parlando solo di un tattico, ossia di un gioco che ti permette di simulare una singola battaglia.
Se però parliamo di strategici, quindi a livello di campagna militare, il discorso è ben diverso.
Sinclair

aka Riccardo III
Il mio blog ludico.

Sinclair
Renna

Messaggiodi Sinclair » 14 ott 2013, 16:06

Potrei citarti in quest'ultimo caso "Napoleon in Europe", o anche "Age of Napoleon" o "Soldier Emperor".
Sinclair

aka Riccardo III
Il mio blog ludico.

Sinclair
Renna

Messaggiodi cecio83 » 14 ott 2013, 16:08

Capito...Allora direi di provare C&C appena hai possibilità ;) Grazie per la disponibilità :D
cecio83

Messaggiodi Pamput » 15 ott 2013, 11:08

C&C Napoleonics è bellissimo :D

Se l'hai visto giocare non ti puoi confondere: se c'era un tabellone esagonale e dei cubettoni di legno con degli adesivi sopra è lui :) (al massimo ti puoi confondere con la sua controparte ambientata nell'antichità - chiamato "C&C Ancient" - ma se sei sicuro che fosse napoleonico, non ti puoi sbagliare).
Pamput
Il Grigio

Messaggiodi Llark » 15 ott 2013, 14:50

Ma dura due ore una battaglia al napoleonico? Provai la versione ancient e mi pareva un wargame light piuttosto veloce.
Già Battle of Westeros, che se non erro ha un sistema molto simile, è più corposo.

Ciao ciao
Llark
"Come with me in the twilight
of a summer night for a while
tell me of a story
never ever told in the past"
Llark
Site Admin

Messaggiodi Sinclair » 15 ott 2013, 16:29

napoleonics ha sicuramente alzato la complessità... non tanto la difficoltà, quanto la quantità di variabili da tenere presente. Insomma, è il ritmo che è più lento, perché visto che il potere offensivo di un'unità degrada in corrispondenza dei danni, si deve prestare molta più attenzione alle proprie mosse.
Sinclair

aka Riccardo III
Il mio blog ludico.

Sinclair
Renna

Messaggiodi cecio83 » 15 ott 2013, 16:42

Dajeeeeeeeeeeee...Quando ci vediamo? XD
cecio83

Messaggiodi XOs » 22 ott 2013, 0:48

Ciao.
Un gioco di strategia militare di stampo napoleonico è KriegSpiel (http://r-s-g.org/kriegspiel), inventato da Guy Debord. Si basa sull'uso delle truppe di assalto e difesa, oltreché sul mantenimento delle linee di comunicazione tra quartier generale e truppe.
Dal link http://r-s-g.org/kriegspiel puoi giocare una versione gratuita per PC, ma puoi trovare le regole e le istruzioni di montaggio con una ricerca su Google.
XOs

Messaggiodi Pamput » 30 ott 2013, 12:30

Llark ha scritto:Ma dura due ore una battaglia al napoleonico? Provai la versione ancient e mi pareva un wargame light piuttosto veloce.
Già Battle of Westeros, che se non erro ha un sistema molto simile, è più corposo.

Ciao ciao
Llark

Resta molto light :) Come sottolineava il buon Sinclair, si complica un pochino rispetto ad Ancient ma resta diverse spanne al di sotti al wargame medio. Tra setup e gioco effettivo (con almeno un giocatore che ha fatto un paio di partite) penso non passi più di un'ora e mezza.
Pamput
Il Grigio

Torna a Boardgames