ViewScream

Sui giochi e sul giocare di ruolo

Moderatore: Consiglio direttivo

ViewScream

Messaggiodi Llark » 4 set 2013, 11:41

Visto che ultimamente non riesco a giocare, almeno passo un po' di tempo leggendo gdr indie, ho materiale da ben tre bundle of holding ancora da leggere :)

Partiamo da:

ViewScream

Inquietante forte. Per quattro giocatori, da giocare su hangout. Questa è già una particolarità interessante, perché il gioco è praticamente un live!
Ogni giocatore infatti è un partecipante ad una spedizione di qualche tipo su un'astronave.
Qualcosa accade, e rimangono vivi (o comunque attivi, diciamo) solo i quattro giocatori. Separati fisicamente, ed ognuno alle prese con dei problemi che lo mettono in pericolo di vita e per cui solo gli altri, pur da remoto, possono aiutare.
Solo che ovviamente l'aiuto che ognuno può dare non basta per tutti...

Regole semplicissime, senza master ma con un'idea molto interessante: ogni ruolo ha delle responsabilità sul gioco.
Quindi il Bridge, che gestisce i collegamenti con gli altri, fa il frame delle scene.
Il Medic è responsabile di preoccuparsi degli altri e riportare l'attenzione sui problemi se si divaga.
Poi (vado a memoria) c'è la responsabilità del pacing e di unire tutto in una trama unica, responsabilità demandate al Weapon e all'Engineer.

La partita finisce (un'ora, un'ora e mezza la durata consigliata) e si vede chi sopravvive e chi muore.
Chi muore non è che muore così, all'improvviso. Si trova in una situazione per cui sa che morirà, è solo, ma ha ancora tempo per fare... nulla che abbia senso, sostanzialmente, ma ha la scena per dire qualche ultima parola o cose simili.

Mi pare una cosa talmente intensa che non immagino giocabile più di tanto, ma molto interessante.

Questo appena posso lo gioco :)

Ciao ciao
Llark
"Come with me in the twilight
of a summer night for a while
tell me of a story
never ever told in the past"
Llark
Site Admin

Torna a Giochi di Ruolo