Actual Play - Dungeon World demo

Sui giochi e sul giocare di ruolo

Moderatore: Consiglio direttivo

Actual Play - Dungeon World demo

Messaggiodi Hasimir » 23 apr 2013, 20:01

A giocare eravamo:

me medesimo - MC
Bobbi - Chierico Nano - Drummond
Brock - Ranger Umano - Brandon
Cirunz - Druido Elfo - Hydrax
??? - Mago Umano - Revelt

(come ti chiami, oh tu prode che abbiamo già giocato assieme una manciata di volte ma non ricordo mai come ti chiami?! :oops: )

Devo dire che la demo è andata molto bene.
In circa un'oretta le cose base del gioco sono state spiegate a tutti, e i PG sono stati creati, e nelle dueoremmezza successive si è svolta (come prescritto da manuale) un'adrenalinica Prima Sessione improvvisata da me usando le informazini ottenute in fase di creazione PG e poi buttandoli in mezzo ad una situazione tesa.

Mi è piaciuto quello che è successo a Drummond.
Bobbi era alla sua seconda demo, e già padroneggiava tranquillo le meccaniche di gioco.
Aveva deciso di usare lo spesso PG della volta scorsa, ma cambiando l'allineamento e non ricordo che altro dettaglio, per renderlo più "socievole" e meno in rottura col resto del gruppo.
E però è stato bellissimo vedere che, giocando, usciva fuori la vera natura di Drummond ... aggressivamente fiero della sua religione, bellicosamente determinato a non farla calpestare da nessuno, anche a caro prezzo personale.
Ha praticamente da solo causato una mezza rivolta popolare in città, ucciso un alto dignitario della nuova religione ufficiale e abbattuto il capitano della guardia locale.
Ed è gloriosamente morto.
Ed ha accetato di fare strage di ogni anima in città, donne e bambini inclusi, per una possibilità di tornare fra i vivi.
Spettacolare XD

Mi è piaciuto il comportamento di Brandon.
Brock si è subito trovato a suo agio con il sistema dei "bond" e ha spinto su quelli per dare subito un taglio personalissimo al rapporto di Brandon col resto del gruppo.
In particolare mi è piaciuto come ha reso vivo e importante "Grog", il suo cane scorbutico (e compagno animale).

Ho visto Cirunz forse un pò spiazzato, anche se mi pare si sia divertito.
Bello vedere come a fronte di ogni buon proposito, sia sia più volte ritrovato in conflitto col suo PG (nel senso che Cirunz puntava a essere buono e caro e tranquillo, e invece Hydrax sembrava tirarlo per la giacchetta verso prospettive ecoterroristiche XD ).
E comunque in gioco è stato attivo e utilissimo (un vero salvatore del gruppo, nello scontro fiale contro gli armigeri) ... però imho non si aspettava che il druido avesse così tanto potere e libertà in mano ... trasformarsi così liberamente è inebriate (provai la stessa sensazione quando io feci il druido da giocatore).

Revelt per me era uno spasso continuo.
??? si è fatto un mago, ed evidentemente si aspettava il classico "mago di primo livello di D&D" ... cioè un'ameba con in tasca un incantesimo e poco più.
Per questo Revelt si comportava come un novello Rincewind ... a tentare pavidamente la fuga da ogni pericolo, salvo poi trovarcisi in mezzo e dover compiere scelte difficili, quasi stupendosi del potere che in realtà possiede.
Impagabile l'espressione di Revelt quando, fuggendo da due guardie, ha perso per strada il tomo di incantesimi: che fai, scappi e lo abbandoni, o rischi e tenti di recuperarlo?
Idem quando ha tentato di risolvere tutto con un potente rituale improvvisato: puoi salvare tutti in un solo attimo, teletrasportandovi al sicuro MA per il rito serve che sacrifichi un tuo occhio ... che fai?
E nel frattempo il suo "dardo incantato" falciava soldati, attirandogli addosso la loro genuina paura, e quindi le loro altrettanto genuine frecce :roll:

Mi è poi piaciuto molto il monento della mossa di Fine Sessione.
Tutti avevano scoperto cose nuove e interessanti sul mondo di gioco.
Tutti avevano in qualche modo visto evolversi, maturare e cambiare le proprie relazioni (bond) rispetto al resto del gruppo.

Io di mio devo dire che mi sono trovato bene.
DW per qualche ragione mi mette meno pressione rispetto a Cuori di Mostro (entrambi giochi Powered By Apocalypse).
Sarà che "azione fatasy" mi viene più facile e a cuor leggero rispetto al "dramma adolescenziale" ... sarà che in effetti DW è in certe cose molto più chiaro e schematico rispetto a CdM.
Però il peso di dover essere "arbitro" si sente lo stesso ... e ora che mi sono disabituato, la cosa mi scoccia in pò.
In particolare non sono contentissimo di come ho gestito le cose fatte da Hydrax trasformato in gigantesco anaconda di montagna ... ho sentito attrito fra come pensavo che dovessero andare le cose, e come in finale stavano andando, e temo di aver opposto un pò di resistenza ... che è un erroraccio grave, temo di essere venuto meno ai Principi, anche se in finale ho lasciato che gli eventi andassero come stavano andando.

In finale è andato tutto bene.
Hasimir
Muflone

Re: Actual Play - Dungeon World demo

Messaggiodi Bobbi » 24 apr 2013, 19:12

Hasimir ha scritto:??? - Mago Umano - Revelt

(come ti chiami, oh tu prode che abbiamo già giocato assieme una manciata di volte ma non ricordo mai come ti chiami?! :oops: )

Alessandro Aka Risiko! (col !). Almeno il nome te lo dovresti ricordare per forza di cose :P

Io avevo cambiato l'allineamento passando da "Evil" (ferisci gli altri per dimostrare la superiorità della tua chiesa) a "Neutral" (mettiti in pericolo pur di seguire i precetti della tua chiesa). Ecco, diciamo che se i precetti sono quelli della conquista sanguinosa, non è che ci sia tutta sta differenza tra i due allineamenti :P

Magari ho interpretato male la cosa io, ma quasi mi sembra più estremista il neutrale, nella sua esplicitazione del mettersi in pericolo, di giocarsi il tutto per tutto....forse non ho afferrato bene come interpretare il dominio della chiesa di un chierico (che, diciamocelo, può menare e anche parecchio :P )
L' Amico Rasta Di Panoramix (LARDP)

"Hey,Prof,cosa facciamo stasera?"
"Quello che facciamo tutte le sere,mignolo.TENTIAMO DI CONQUISTARE IL MONDO!"
Bobbi
Signore dello Spam

Messaggiodi Hasimir » 24 apr 2013, 19:42

per "interpretare" (ruolare) non puoi che aver interpretato BENE, dato che il personaggio è tuo, e se fai una simile domanda al GM la sua unica risposta possibile è: non lo so, l'hai interpretato bene? dimmelo tu 8)

per quanto riguarda "interpretare" (capire) il senso dell'allineamento ... l'equivoco sta nel fatto che Neutrale e Malvagio e Buono non sono una stratta categoria tendente a un vago senso di positivo o negativo, ma sono categorie morali.
Gli allineamenti "buoni" tendono all'altruismo, quelli "cattivi" tendono all'egoismo, quelli "neutrali" sono indifferenti in tal senso.
Il tutto declinato, classe per classe, in modo da evocare le caratteristiche più salienti di quella specifica Classe.

Per cui il Chierico Neutrale si farà il mazzo per seguire i precetti della sua chiesa ... qualunque valore morale essi abbiamo :wink:
Al contrario il Chierico Malvagio infierirà sempre sugli altri, schiacciandoli, anche se i precetti della sua fede fossero i più puri e candidi immaginabili :roll:

Drummond non è malvagio, perchè non agisce per egoismo e cattiveria personale, ma per sincera fede (e sarebbe interessante federe fino a dove questo potrà bastargli per giustificare le sue azioni :twisted: dire di ammazzare donne e bambini è un conto ... farlo è tutt'altro paio di maniche 8) )
Hasimir
Muflone

Messaggiodi Bobbi » 25 apr 2013, 17:41

Uhm....merda...ieri pensavo: la prossima volta voglio provare il ladro...adesso invece sono in dubbio sul continuare con il cucciolotto Drummond :P

Farò decidere al contesto :D

Bobbi
Signore dello Spam

Messaggiodi Hasimir » 25 apr 2013, 17:59

"la prossima volta" non so se e quando ci sarà :P

A me non dispiacerebbe portare avanti una campagna sensata e continuativa.
E però ho anche dei playtest da fare ... la giornata GdR mi "serve" prima per quelli :\

Riguardo alla sessione scorsa stavo riflettendo che sarebbe stato molto più figo se invece di una generica Morte tu avessi incontrato, alle soglie dell'al_di_là, direttamente il tuo dio Ares ... che ti chiedeva di fare quelle cose orribili per lui.
Live & Learn :wink:
Hasimir
Muflone

Messaggiodi Brock » 25 apr 2013, 19:18

magari non una campagna lunghissima ma un'avventura di tre o quattro sessioni si potrebbe tirar su. :-)
Brock
Signore dello Spam

Messaggiodi Risiko » 25 apr 2013, 20:16

bè abbiamo distrutto na mezza cittadina e siamo ancorà li incasinati sul tetto. almeno sta storia finiamola!

che poi devo ancora riuscire a sacrificare quel cane rabbioso!
Risiko
Signore dello Spam

Messaggiodi Cirunz » 26 apr 2013, 16:12

Confermo che mi sono divertito, però me chiamavo Hycorax :D

In generale all'inizio ero un po' confuso perché il mio personaggio era un pesce fuor d'acqua in quell'ambiente così urbano, però il conflitto che hai avvertito c'era ed era principalmente legato all'assenza di limiti: il fatto di potermi trasformare in qualsiasi cosa con così poco sforzo, a confronto con qualsiasi altra azione che mi riusciva tutto sommato di rado (non importa quanto sia facile: se devo tirare dei dadi io sbaglio). Diciamo che il mio problema principale era che, in situazioni di combattimento, se lasciavo andare il personaggio completamente mi sarei sentito in colpa ^^;;;;
Da questo punto di vista alla fine mi sono lasciato più andare proprio perché nonostante fossi un serpente gigante mi stavi dando problemi giustificatissimi a risolvere la faccenda :)
Immagine
Cirunz
Signore dello Spam

Messaggiodi Hasimir » 26 apr 2013, 16:41

eh eh eh, pensa, mi è successo uguale nella campagna di Cuori di Mostro.

il giocatore powa del gruppo si crea un personaggio "Infernale" ... le sue mosse base gli permettono praticamente di fare qualsiasi cosa, compreso esprimere un desiderio e vederlo avverato (per esempio, la 2a stagione del gioco è partita con un reset temporale perchè lui da detto "voglio che questi ultimi tre giorni non siano mai successi, ma io e i miei amici ricordiamo")

beh... alla sessione 1 si è scoperto titubante ad usare simili poteri... si sentiva intimidito dal potere totale, e impaurito dalle richieste che il demone con cui aveva stretto i patti avrebbe potuto fargli (e dire che ancora NON avevo sfoggiato la mia bastardaggine eh!)

è dunque venuto fuori un PG in conflitto con se stesso, in possesso del potere assoluto ma che ha paura di usarlo ... EPICO! :mrgreen:
Hasimir
Muflone

R: Actual Play - Dungeon World demo

Messaggiodi Cirunz » 26 apr 2013, 16:50

Hasimir ha scritto:
è dunque venuto fuori un PG in conflitto con se stesso, in possesso del potere assoluto ma che ha paura di usarlo ... EPICO! :mrgreen:

Però c'è una piccola differenza: lui dici che aveva paura delle richieste del demone che gli concedeva quello che faceva: il druido non ha neanche quelle, praticamente non ha conseguenze alle proprie azioni, o meglio: non ha conseguenze all'uso del proprio potere al di la di quelle dirette derivanti dalle azioni in se ^^;;;
Immagine
Cirunz
Signore dello Spam

Messaggiodi Brock » 27 apr 2013, 8:56

Caro il mio maghetto prova a toccare il cane e i tuoi occhi diventeranno rossi non certo per la magia. :-)
Brock
Signore dello Spam

Messaggiodi Hasimir » 28 apr 2013, 11:48

@ Cirunz ... il suo potere funziona che quando usa uno dei "patti" il demone ottiene una "stringa" (una moneta da spendere per influenzarlo in qualche modo, in genere offrendo 1px in cambio di una azione [ma può rifiutare] oppure infliggendo un -1 a qualche tiro).
Non è sta grande minaccia quando ancora non sai come funziona Cuori di Mostro.
E ad ogni modo, Carlo (il giocatore) all'inizio ha usato praticamente le tue stesse parole ... avere tanto potere lo intimidiva, si sentiva come a barare a risolversi i problemi a colpi di desideri :)
Poi le cose hanno cominciato a farsi complicate e difficili, e gli scrupoli sono passato, ALLORA ha cominciato a imparare che il prezzo chiesto dal demone per certe cose poteva essere difficile da digerire ;)

Il Druido è molto simile.
Hai la minaccia del tiro di dado (l'Infernale no, lui attinge al potere senza tirare).
Un cosa molto comune all'inizio è sottovalutare il peso delle Mosse Dure del master ... tirare un 1-6 è invece sempre dietro l'angolo col Druido che, a ogni mutazione, tira ... e la mutazione dura massimo il tempo di 1-2-3 Mosse animali ;)
Questo è il tuo "demone".

Dopo di chè si... cavolo... un giocatore un pelo creativo può sfangare un sacco di situazioni con la giusta forma animale.
Ma qui c'è una seconda trappola.
Alla fine l'autorità su quali siano creature "naturali e normali" è del Druido... ma se fà passare creature molto strane, poi quelle saranno stabilite come "naturali e normali" nella fiction.

Per esempio nel mondo della nostra partita demo, ORA le montage sono popolate da pericolosissimi e giganteschi anaconda u_u
Hasimir
Muflone

Messaggiodi Cirunz » 28 apr 2013, 12:02

Hasimir ha scritto:
Per esempio nel mondo della nostra partita demo, ORA le montage sono popolate da pericolosissimi e giganteschi anaconda u_u

Chi non vorrebbe dei serpenti giganti nelle sue montagne? :D Io ce li mettevo lo stesso guarda è_è
Immagine
Cirunz
Signore dello Spam

Messaggiodi Bobbi » 13 mag 2013, 8:25

Cirunz ha scritto:
Hasimir ha scritto:

Chi non vorrebbe dei serpenti giganti nelle sue montagne? :D Io ce li mettevo lo stesso guarda è_è

Ricordami di non venire mai a fare trekking con te...

Bobbi
Signore dello Spam

Torna a Giochi di Ruolo