Creazione personaggi per one(pluri?)shot di FATE

Sui giochi e sul giocare di ruolo

Moderatore: Consiglio direttivo

Creazione personaggi per one(pluri?)shot di FATE

Messaggiodi Llark » 4 mar 2013, 22:27

Eccoci qui.

Iniziamo a raccogliere adesioni.

Per chi non conoscesse FATE, è il gioco di ruolo pulp più bello che abbia mai letto (nonché l'unico). Attenzione: gli eroi pulp sono quei personaggi greater-than-life che possono risolvere qualsiasi situazione con un paio di pugni ben assestati, in maniera avventurosa, spettacolare e scanzonata. Esempio: Pirati dei Caraibi, Indiana Jones, super eroi mascherati degli anni '20, tipo Fantomas, etc.

Nonostante il sistema sia adattabile ad altri contesti, è stato creato per questo e partiamo dal provarlo con questo.

Il punto forte di FATE è la sua cinematograficità. Allo scopo di ottenere un bonus, invoco degli aspetti (miei, del mio avversario, dell'ambiente in cui ci troviamo) che entrano narrativamente in gioco.
Ad esempio, se mi trovo coinvolto in una rissa in una taverna pirata, posso invocare un aspetto "frequentato da loschi ceffi" per ricevere un +2 al mio tiro. Narrativamente lo spiego con il fatto che, schivando l'attacco di un mio nemico, gli ho fatto colpire un corpulento pirata, che ha risposto con una spinta che mi ha permesso un facile attacco.
Se qualche secondo più tardi qualcuno rovescia una lanterna e la taverna prende fuoco, si potrà aggiungere agli aspetti disponibile un utile "in fiamme", pronto da usare!

Questa è un po' una semplificazione ma fa intuire il sistema, che comunque spiegherò in maggiore dettaglio.

Comunque, a parte le adesioni, direi di partire subito con una idea di ambientazione.
Seguendo pedissequamente il nuovo manuale, per definire l'ambientazione dobbiamo decidere:

Ambientazione di massima (fantasy, moderna, pirata, etc)
Scala del gioco (se ci si occupa a stento della propria sopravvivenza o se le nostre azioni impatteranno direttamente sulla storia del mondo)
I grandi problemi del setting: due problemi con cui i nostri eroi si affronteranno. Possono essere problemi già stabiliti (es: un impero cattivo che regna da tempo) o essere incombenti (es: cultisti che vogliono risvegliare Cthulhu).

Ulteriori dettagli a volontà (personaggi, città, etc).

Si inizi :)

Ciao ciao
Llark
"Come with me in the twilight
of a summer night for a while
tell me of a story
never ever told in the past"
Llark
Site Admin

Re: Creazione personaggi per one(pluri?)shot di FATE

Messaggiodi Llark » 4 mar 2013, 22:39

Le mie proposte:

Ambientazione: anni 1930, pari possibilità di scienza improbabile e segrete magie. Diciamo il setting "base" del pulp, tra biplani e avventure. Casualmente, è anche il setting di Spirit of the Century
Scala del gioco: le azioni degli eroi possono arrivare ad avere impatto, eventualmente indiretto, su buona parte della nazione.
Grandi problemi: ne sparo due più per esempio che per altro:
Atlantide è riemersa dopo duemila anni di isolamento. La nazione è ancora avanzata tecnologicamente e viene vista o come un terribile nemico o come un prezioso alleato. Il primo grande problema è incombente, ed è la seconda guerra mondiale.

Il secondo grande problema è che un anziano Nikola Tesla, venuto in contatto con i primi esempi di tecnologia atlantidea, è impazzito e per il gran desiderio di impossessarsene ha messo su una squadriglia di pirati armati delle sue macchine aree. La sua storia si è già più volte incrociata con quella dei personaggi ed è di fatto il loro nemico giurato.

Personaggi:
Thomas Edison, che si maledice per non aver capito la follia di Tesla ed ha messo su (ben remunerato, che l'occasione è sempre buona) una squadra di eroi da opporglisi.

Luoghi:
il QG della squadra di Edison, una isola artificiale galleggiante e spostantesi all'occorrenza per gli oceani.

Darò comunque maggior priorità alle richieste dei giocatori, tant'è che sto buttando giù idee a casaccio :)

Ciao ciao
Llark
"Come with me in the twilight
of a summer night for a while
tell me of a story
never ever told in the past"
Llark
Site Admin

Messaggiodi Zerloon » 5 mar 2013, 18:43

L'idea di Atlantide che è riemersa mi piace moltissimo.

Provo ad aggiungere:

La presenza di Atlantide ha avuto effetti anche a livello sociale, infatti nella popolazione si è sviluppato un movimento Pro-Atlantidei, che in poco tempo ha assunto una connotazione più simile a un culto che altro. Il movimento, i cui appartenenti si fanno chiamare "Figli di Atlantide" cresce in importanza giorno dopo giorno, e la cosa inquietante è che i pochi ambasciatori degli Atlantidei non hanno rilasciato alcuna informazione ufficiale in merito.

Detto questo, io come personaggio pensavo a uno scienziato con problemi a capire l'etica comune.
Combattere per la pace è come fottere per la verginità.
Il mio Blog
Zerloon
Signore dello Spam

Messaggiodi Zerloon » 5 mar 2013, 19:37

Aggiungo, riguardo al culto dei "Figli di Atlantide"

Personaggi:
Gustav Hassenheim: leader riconosciuto del movimento dei "Figli di Atlantide", è una figura molto conosciuta e chiaccherata. I suoi comizi sono sempre molto seguiti, e anche se le sue parole incitano alla tolleranza e all'amore tra i popoli, è stato spesso indagato per circonvenzione di incapace e truffa... pur uscendone sempre pulito.

Figlio di Atlandite: sempre più spesso, per le strade, si vedono persone che distribuiscono volantini e fanno propaganda. Alcuni arrivano a dipingersi la pelle di azzurro, che si dice sia il colore della pelle degli Atlantidei (non confermato).

Luoghi: Le Vasche di Atlantide sono dei ritrovi per i membri del culto, di solito vengono utilizzate delle vecchie piscine. Molti di questi posti sono diventati, di fatto, club e bar con una clientela piuttosto esclusiva.
Il mio Blog
Zerloon
Signore dello Spam

Messaggiodi ZioTrank » 5 mar 2013, 19:46

Edison è il cattivo non Tesla.... :P
ZioTrank
Signore dello Spam

Messaggiodi Zerloon » 5 mar 2013, 20:12

Dipende dai punti di vista :D

Cmq potrebbe sempre esserlo... magari noi non lo sappiamo! :D
Il mio Blog
Zerloon
Signore dello Spam

Messaggiodi Zerloon » 8 mar 2013, 20:10

Stavo pensando, se piace, di inserire il C.O.A.L.

Cioe. questo: http://www.gioconomicon.net/modules.php ... di-metallo

Per farla breve, ma breve breve,è una disciplina sportiva che consta di scontri tra robot giganti alimentati a carbone...
Il mio Blog
Zerloon
Signore dello Spam

Torna a Giochi di Ruolo