Star Wars

Sui giochi e sul giocare di ruolo

Moderatore: Consiglio direttivo

Re: Star Wars

Messaggiodi nemo2488 » 20 mar 2013, 17:51

Ciao,

a quanto ho visto è già uscito (qualcuno da qualche parte su youtube ha fatto anche degli unboxing).
Credo che quel non disponibile si riferisca semplicemente al negozio privato di FFG.
Comunque su amazon.co.uk lo trovi a un prezzo leggermente più umano (così non ti becchi la dogana almeno).

bye!
Ciocchi secchi! Ciocchi secchi freschi!
nemo2488
Muflone

Messaggiodi divago » 21 mar 2013, 14:05

nemo2488 ha scritto:Ciao,

a quanto ho visto è già uscito (qualcuno da qualche parte su youtube ha fatto anche degli unboxing).
Credo che quel non disponibile si riferisca semplicemente al negozio privato di FFG.
Comunque su amazon.co.uk lo trovi a un prezzo leggermente più umano (così non ti becchi la dogana almeno).
io avevo letto usciva ad aprile; sei sicuro non si tratti della beginner? il beginner è già uscito
(contiene, per prezzi molto umani, un'avventura introduttiva, personaggi già ftti per l'avventura introduttiva, set di regole semplificate, i dadi che da soli quasi valgono la metà del pacchetto, e vari token, mappe e altre facezie)

sennè su ebay molti si vendono il gioco con scritto a caratteri cubitali (che io ho letto solo secondariamente) che si tratta di un preorder...

Editme so risposto da solo:
http://www.amazon.co.uk/registry/wishlist/25LWY96IVSXBG
lo danno in uscita il 15 aprile
da notare che su amazon italiano non c'è -_-
Il Malefico Kelpie

«nel Giorno più Splendente
nella Notte più Profonda
nessun Malvagio
sfugge alla mia Ronda...»
divago
Munifico

Messaggiodi nemo2488 » 21 mar 2013, 19:11

è vero hai ragione, anche io avevo guardato su amazon.uk
facendo la prova me lo faceva aggiungere al carrello e mi faceva completare l'acquisto, ma non mi ero accorto che scriveva che l'avrebbero spedito tra 3 settimane, ops!
Ti tocca aspettare asd
Ciocchi secchi! Ciocchi secchi freschi!
nemo2488
Muflone

Messaggiodi divago » 22 mar 2013, 16:35

Eh vabbé pazienza
intanto ho tempo di provarlo
se fa schifo, rimane scaffalato
se è valido, lo compro, anche solo per collezione (anche perché sarà MOLTO difficile che riuscirà a competere col vecchio d6 system u_u)
Il Malefico Kelpie

nella Notte più Profonda
nessun Malvagio
divago
Munifico

Messaggiodi divago » 25 mar 2013, 20:33

Provato ieri
le sensazioni a caldo non mi avevano soddisfatto, e anche "a tiepido" non è cambiato molto...

il sistema dei dadi che tiri e confronti i simboletti rende. davvero. e il fatto di avere una doppia scala di confronti (successo-fallimento e vantaggi-svantaggi) permette una certa varietà che se si arricchisce con adeguata e pronta narrativa (sulla quale io sono abbastanza carente lo ammetto) può essere divertente, e soprattutto permettere cose anche oltre i propri limiti
ad esempio ieri la gnocca twi'lek (Zerloon) stava affrontando un assaltatore con un tirapugni; causa l'armatura non poteva sperare di fargli danno ma tirando un buon numero di vantaggi è riuscito a buttarlo a terra, stordirlo e per poco non riusciva anche a fargli un critico. Reso inerme per un turno e mezzo, è potuto passare sotto al frullatore droide (Andra)
mancare il colpo, o colpire e non fare danno, ma avere vantaggi tali da dare un bonus all'alleato o un malus al nemico permette comunque di essere efficace

Il tutto però ha un prezzo: la rapidità; alla fine si perde più tempo a decidere cosa succede in base ai vantaggi tirati che non a decidere le azioni e a risolverle
avere dadi coi colori giusti, invece che dadi normali con delle pecette sopra, forse velocizzerebbe anche il tiro, e colla dovuta esperienza e praticità si potrebbe fare in maniera leggera e rapida... ma per un gioco che secondo me dovrebbe essere sufficientemente rapido e veloce, un'ora e mezza per fare uno scontro mi sembra eccessivo.

Anche il sistema dei minion alla fine ok ti permette di affrontare una squadra di dieci assaltatori imperiali con relativa facilità e con solo un personaggio ferito (tra l'altro da un singolo colpo sfortunato), ma tra l'armatura, le caratteristiche e un po' di sana fortuna che in un gioco con molti tiri di dadi capita sempre, ed ecco che diventano ostici da tirare giù quando sulla carta dovrebbero andare giù a rotella. A conti fatti, durano di più una squadra di tre assaltatori (minion) che un singolo sergente (henchmen) e questo non mi convince molto

come aggiunta: abbiamo usato dadi con la pecetta attaccata ma il buon Zerloon che li ha prodotti ha avuto cura di farne un set di 14 dadi identico a quello che vendono a 15 dollari. E abbiamo visto che non basta; in più di qualche occasione abbiamo dovuto ritirare un dado perché ce ne erano di meno, e visto che cmq non è che te li regalano, né ti regalano l'app, la cosa fa abbastanza rodere il didietro

non so se lo comprerò per collezione e per tenerlo a prendere polvere come altri giochi prima di questo, o se rimarrà scaffalato; sinceramente la demo fatta non mi ha convinto molto. In caso possiamo riprovare in futuro ma al momento non mi ha entusiasmato a sufficienza...
attendo i commenti dei giocatori :)
Il Malefico Kelpie

nella Notte più Profonda
nessun Malvagio
divago
Munifico

R: Star Wars

Messaggiodi Cirunz » 25 mar 2013, 21:15

Non riesco a fornire una descrizione particolarmente articolata ora, però la sensazione dominante per me era che avremo potuto usare benissimo il d6 system ottenendo più o meno gli stessi risultati.
In sostanza il nuovo sistema da quel che ho visto ieri non porta nulla mi faccia dire "ehi serviva proprio!" :/
Immagine
Cirunz
Signore dello Spam

Messaggiodi Zerloon » 26 mar 2013, 17:48

Mi trovate abbastanza allineato...

I pro li ho visti nel sistema dei dadi. Nei combattimenti il mio pg di fatto non è mai riuscito a fare nulla in prima persona (pochi successi) ma pur fallendo ha dato parecchi bonus agli altri, sul finire stavo anche giocando proprio su quelli per dare un senso alla mia partecipazione allo scontro... Va detto che nelle situazioni in cui invece mi trovavo a mio agio (meccaniche e semi hackeraggio) il pg ha reso cmq al meglio. Cosa giusta visto che non era un pg da picchio.

I contro forse li trovo in un sistema che non aggiunge qualcosa di veramente innovativo a quanto già presente nel mercato, e si è rivelato piuttosto legnoso su alcuni aspetti...

Boh, per ora non mi ha convinto molto.
Combattere per la pace è come fottere per la verginità.
Il mio Blog
Zerloon
Signore dello Spam

Messaggiodi Llark » 27 mar 2013, 10:48

Non mi ha fatto gridare al miracolo, ma c'è da dire che non ricordo l'ultima volta che un "tradizionale" me lo ha fatto fare.
Generalmente vado più a vedere se il sistema fa quello che ci si attende dall'ambientazione e se aiuta il gioco che vorrebbe promuovere. Della serie, usare il sistema di dnd 4° per avventure stile il richiamo di Cthulhu sarebbe un controsenso :)

Insomma, non ho visto molto che mi spingesse a dire "questo è il sistema giusto per Star Wars", in primis. Anche se, c'è da dire, non ho una gran certezza su cosa dovrei attendermi su un sistema star wars, a parte le meccaniche della forza che, per quanto non testate, sembravano decenti.

Il tiro di dadi a me neanche dispiace, alla fine si entra facilmente nel contesto, e il fatto che esistano di fatto due tipi di successi e fallimenti è carino (tipo: sparo, lo colpisco, ma si scarica l'arma. Oppure entro nel sistema ma faccio scattare l'allarme). Peccato che però questo sistema in combattimento diventa un po' ripetitivo perché alla fin fine (almeno con personaggi base) non riesci ad ottenere più di dare uno o due dadi bonus in giro, in maniera anche poco aderente alla fiction (perché ad un altro pg che magari sta facendo cose differenti poppa 'sto dado bonus?)

Lo scontro è durato parecchio pure perché, secondo me, il concetto di "minion" è diverso dal solito, ovvero, non solo carne da cannone ma anche sfide importanti. Ok, gli stormtrooper saranno stati minion, ma erano parecchio tosti. Se vai a vedere tiravano più dadi, facevano danni comparabili o maggiori a quasi tutti noi e avevano un maggiore soak. Li abbiamo sconfitti soprattutto grazie all'iniziativa e al fatto che ci eravamo dimenticati il loro soak inizialmente ;)

E grazie al droide tank. Che se i due colpi che ha subito arrivavano a me, per dire, ero abbastanza steso ^^

Ciao ciao
Llark
"Come with me in the twilight
of a summer night for a while
tell me of a story
never ever told in the past"
Llark
Site Admin

R: Star Wars

Messaggiodi Cirunz » 27 mar 2013, 11:35

Il droide era tank e DPS insieme ^^;;;
Immagine
Cirunz
Signore dello Spam

Messaggiodi divago » 27 mar 2013, 23:27

Llark ha scritto:a parte le meccaniche della forza che, per quanto non testate, sembravano decenti.

e c'avevi anche il force move che potevi usare per tirare oggetti addosso alla gente -_-

cmq le meccaniche della forza sulla carta sono buone, forse sono anche meglio di quelle d6... ma non le abbiamo provate quindi non si può dire...
Il Malefico Kelpie

nella Notte più Profonda
nessun Malvagio
divago
Munifico

Precedente

Torna a Giochi di Ruolo