Copione on stage - once upon a time

Sui giochi e sul giocare di ruolo

Moderatore: Consiglio direttivo

Copione on stage - once upon a time

Messaggiodi Llark » 4 dic 2012, 10:55

Visto che c'è un interesse alto per questo on stage, ci sto tornando a lavorare a tempo "pieno" :)

L'idea è di avere una impostazione abbastanza simile a quella del trono di spade, ovvero:
- ambientazione ovviamente alterata
- copione il più possibile no-spoiler, quindi tendenzialmente ambientato all'inizio della prima serie
- anche se versioni alternative, i personaggi devono mantenere un minimo la propria essenza

La prima cosa che mi sentirei di tagliare è la presenza di Harry ed Emma. I personaggi delle favole sono soli e come tali devono cavarsela :)

In realtà sono ancora indeciso se mettere Tremotino tra i personaggi (potrebbe rischiare di far scomparire gli altri), nel caso potrei anche far tornare una Emma per far numero, però le dovrei dare un ruolo ben differente, e la cosa non mi piace troppo.

Il problema è proprio che la serie conta pochi personaggi principali!
Chiamandoli con il loro nome da favola, ci sarebbero infatti:

sicuri:
Biancaneve
Principe Azzurro
Cappuccetto Rosso
Regina

da gestire con accuratezza, quindi per ora in forse:
Tremotino

comprimari:
Brontolo
lo Specchio magico
lo sceriffo / cacciatore
il grillo parlante
volendo potrei prendere lo scrittore dalle ultime puntate, ma andrebbe contro la mia pretesa no-spoiler
anche Belle non mi dispiacerebbe, ma stessa problematica...

Vorrei arrivare a sette personaggi, per ora sto puntando a
Bianca, Principe, Cappuccio, Regina, Specchio, Cacciatore, Tremotino

(c'è da dire che lo specchio c'ha il carisma d'un suppellettile, per l'appunto, e non mi convince tremendamente, nel caso lo sostituirei con Brontolo)

Se avete suggerimenti, è il momento :)

Ciao ciao
Llark
"Come with me in the twilight
of a summer night for a while
tell me of a story
never ever told in the past"
Llark
Site Admin

Re: Copione on stage - once upon a time

Messaggiodi Sinclair » 4 dic 2012, 11:06

Come ti dicevo, appoggio in pieno il progetto.
Per gli altri personaggi hai considerato la nonna?
Sinclair

aka Riccardo III
Il mio blog ludico.

Keep your faith in God... but keep your powder dry! - Oliver Cromwell
Sinclair
Renna

Messaggiodi Faith » 4 dic 2012, 11:55

So che probabilmente non era tra i tuoi personaggi di spicco anche perchè nella prima stagione compare quasi esclusivamente in flashback...però Cora (la madre di Regina, per intendersi) è un personaggio abbastanza interessante tutto sommato...è crudele e manipolatrice e potrebbe dare del serio filo da torcere sia a Rumple che a Regina... :wink:
Faith

Messaggiodi Bobbi » 4 dic 2012, 12:11

Scusa un secondo, ma se metti Regina, Tremotino ci sta tutto!

In fondo sono i due superpotenti tra cui gli altri si barcamenano. Secondo me la chiave è nell'obiettivo finale dei personaggi...come fare a creare obiettivi in base ai quali ci si reca a chiedere aiuto ad uno dei due maghi? Bo! :P
L' Amico Rasta Di Panoramix (LARDP)

"Hey,Prof,cosa facciamo stasera?"
"Quello che facciamo tutte le sere,mignolo.TENTIAMO DI CONQUISTARE IL MONDO!"
Bobbi
Signore dello Spam

Messaggiodi Llark » 4 dic 2012, 12:23

Tremotino è comunque decisamente più importante di Regina, nonché meno lineare e più potente... nella serie, ovviamente.
Se gli devo dare un ruolo così da manipolatore poi se non capita in mano capaci di gestire una simile complessità mi si affloscia il personaggio. E' un rischio, ovviamente. Se riesco a non complicare troppo la trama allora plausibile che alla fine ci sia ;)

On Stage comunque funziona meglio se ci sono due o tre fazioni, dai contorni relativamente chiari ma mutevoli, che si danno battaglia. Insomma, non posso ridurre semplicemente buoni vs cattivi!

Per la nonna di cappuccetto: ci ho pensato, ma ha tremendamente pochi agganci con gli altri personaggi che andrebbe riscritta da capo. Nella serie il suo ruolo è essere la nonna di cappuccetto, e basta... Mentre almeno uno specchio o un brontolo stanno comunque più in mezzo alle scatole :)
Però non è che la escluda a priori.

Cora non mi ricordo che fine ha fatto nella serie (tenete conto che sto attendendo pigramente che la seconda stagione esca in italiano), però è un personaggio un po' oscuro ai più... E' interessante, "spiega" pure bene Regina, ma mi pare difficile da inserirla così. Andrebbe ad occupare il ruolo che ci si attenderebbe invece da Regina stessa. Mumble.

Comunque commentate che ragionarci sopra mi fa comunque bene che mi chiarisce le idee :)

Ciao ciao
Llark
tell me of a story
Llark
Site Admin

Messaggiodi Sinclair » 4 dic 2012, 12:26

Bobbi: Concordo in pieno su Tremotino.
Faith: Anche se Cora è molto interessante (per certi versi mi ricorda la moglie di Tigh di Galactica), temo ricada nel problema spoiler. E' lo stesso motivo per cui anche io non metterei né lo Scrittore né (ahimé) il Cappellaio Matto.
Llark: La sostituzione Brontolo al posto di Specchio ce la vedo tutta!
Sinclair

aka Riccardo III
Il mio blog ludico.

Sinclair
Renna

Messaggiodi Sinclair » 4 dic 2012, 12:28

E visto che ci sono, ribadisco che anche Benny era interessata al progetto. :)
Sinclair

aka Riccardo III
Il mio blog ludico.

Sinclair
Renna

Messaggiodi Faith » 4 dic 2012, 12:33

Scusami allora.. Non ti volevo spoilerare.. :roll:

Comunque ti do ragione sullo specchio.. Anche se può essere un valido alleato per regina, lo vedo come un personaggio "soprammobile" ..xD per quanto riguarda brontolo, andrebbe a rimpolpare la schiera dei buoni, però è sicuramente più interessante..

Per tremotino invece, è vero che è un personaggio complesso da gestire, sia per chi fa la trama che per chi lo gioca, però cazzarola.. È fico!!!!!!!! :lol:
Faith

Messaggiodi Sinclair » 4 dic 2012, 12:40

Ci sarebbe anche il dottore da considerare... Personaggio certo comprimario, ma in una posizione interessante. O la moglie di Principe (povera...).

Faith: Tremotino vince. Non ci sono discussioni! Ogni volta che lo vedo con Belle mi vengono i lacrimoni... :) Tra l'altro è l'ideale come terza fazione, oscillando costantemente tra i "buoni" e i "cattivi". E, sì, è quasi un incubo da giocare bene, perché deve agire continuamente, impicciandosi di tutto, rimescolando costantemente le carte. Insomma, deve filare oro dalla paglia... ;)
Sinclair

aka Riccardo III
Il mio blog ludico.

Sinclair
Renna

Messaggiodi ZioTrank » 4 dic 2012, 12:45

ma il cappellaio matto?
ZioTrank
Signore dello Spam

Messaggiodi Faith » 4 dic 2012, 12:46

Sinclair ha scritto:Ci sarebbe anche il dottore da considerare... Personaggio certo comprimario, ma in una posizione interessante. O la moglie di Principe (povera...).

Faith: Tremotino vince. Non ci sono discussioni! Ogni volta che lo vedo con Belle mi vengono i lacrimoni... :) Tra l'altro è l'ideale come terza fazione, oscillando costantemente tra i "buoni" e i "cattivi". E, sì, è quasi un incubo da giocare bene, perché deve agire continuamente, impicciandosi di tutto, rimescolando costantemente le carte. Insomma, deve filare oro dalla paglia... ;)

Mi sono divertita tantissimo vederti giocare il mio personaggio preferito di GoT, caro Sinclair, e credo che mi divertirei in egual misura vederti interpretare Tremotino...sarebbe grandioso!!!!!!!!!!! xD
Faith

Messaggiodi Llark » 4 dic 2012, 12:54

L'ipotesi comunque era di tenere Tremotino come un personaggio non giocante, non di escluderlo dal gioco, per la cronaca :)

Il cappellaio, a parte che come personaggio al di là dell'apparenza fa acqua da tutte le parti (a meno di non salvarlo perché tanto è "matto" :P), arriva tardi e, boh, non sarebbe manco uno spoiler, però non mi attira :|

(e sì che adoro Alice nel paese delle meraviglie)

Ciao ciao
Llark
tell me of a story
Llark
Site Admin

Messaggiodi Cirunz » 4 dic 2012, 13:08

Io francamente metterei brontolo al posto del cacciatore o di cappuccetto rosso.
Benché ognuno di questi due abbia più carisma di dieci specchi messi insieme, lo specchio lo lascerei come personaggio per il semplice motivo che è l'unico che ha una motivazione forte, così com'è, senza modifiche: vuole una cosa, la vuole tantissimo e farebbe qualsiasi cosa per averla. E' forse il personaggio più facile da giocare in assoluto.

Bisogna sempre tenere a mente che in on stage la motivazione del personaggio è molto importante: per un giocatore, anche esperto, è difficile gettarsi dritto nella mischia se non ha un idea chiara di cosa deve ottenere.
Da questo punto di vista, Cappuccetto è fica ma salvo alterazioni attualmente non vuole nulla, al limite sarebbe un aiuto a biancaneve ma non è che a lei personalmente arrivi qualcosa.
Il cacciatore men che meno: per quel che mi ricordo da quando fu, la sua caratteristica principale è che piaceva alle telespettatrici (che poi è un po' come Cappuccetto per noi maschietti in effetti..).

A Brontolo, dal canto suo, è facile dare una motivazione forte modificando pochissimo il personaggio: vuole ritrovare una persona, vuole vendicarsi, vuole capire perché non ha uno scopo. Nella prima serie iniziava come l'ombra di se stesso e questo da tanti spunti per far dire ad un giocatore "accidenti bisogna darsi da fare qui".

Poi vobè Rumpleslitskin sarebbe ben equilibrato da Belle ma non nella prima stagione.

Lo scrittore non ha senso se non c'è Emma in gioco, e su Emma ed Herny sono d'accordo che non ci possono stare.

Un altro personaggio che potrebbe pepare un po' le cose, simile allo specchio per certi versi perché ha 0 carisma e 1000 motivazione, è la moglie di David/Charming, che manco me ricordo come se chiama XD
Immagine
Cirunz
Signore dello Spam

Messaggiodi Bobbi » 4 dic 2012, 13:51

Comunque le tre fazioni ci sarebbero pure eh:

Buoni: Biancaneve, Charming, Brontolo
Cattivi: Regina, Specchio
In mezzo: Tremotino, Belle (se non si trova un altro modo per limitare il primo; altrimenti il Cappellaio o l'altro che non dico - leggi dopo)

Riguardo alle motivazioni, Cirunz ha colto in pieno il punto: Brontolo è facilissimo da giocare! Rumple, con Belle potrebbe avere il suo obiettivo "semplice", con tutto che mi sembra uno di quelli che comunque vada, vince! :D Assomiglia molto al Tyrion del Trono di Spade, quindi non vedo perchè non farlo giocare. Il Cappellaio farà anche acqua da tutte le parti, ma, se sistemato, ha una motivazione molto molto molto forte, è fico (molto più della promessa sposa di charming - moglie di David).

Altrimenti un altro cattivo/in mezzo ci sarebbe. C'è nella prima stagione, ma nella seconda fa la sua vera e propria comparsa...ditemi se lo posso scrivere....
L' Amico Rasta Di Panoramix (LARDP)

"Hey,Prof,cosa facciamo stasera?"
"Quello che facciamo tutte le sere,mignolo.TENTIAMO DI CONQUISTARE IL MONDO!"
Bobbi
Signore dello Spam

Messaggiodi Llark » 4 dic 2012, 14:10

Non vi preoccupate più di tanto delle motivazioni, quelle si trovano, tanto quelle che posso riciclare direttamente dalla serie lo so già che non sono affatto tutte.
Pure le fazioni, basta trovare il motivo della lotta e si formano da sole ;)

Quello che mi interessava in primis è stabilire il "cast" più interessante, appunto anche a livello di carisma. Se ci sta bene lo specchio nella trama ma non ce ne frega niente del personaggio, piuttosto passo il suo ruolo di supporto a Regina al cappellaio (per esempio).

Poi ovvio che dovrò comunque cambiare molto la trama e personaggi. Già il fatto che non ci sia Emma... perché ci si sta risvegliando? Quale è la motivazione per essersi trovati in un altro mondo?

Vedremo :)

Ciao ciao
Llark
tell me of a story
Llark
Site Admin

Prossimo

Torna a Giochi di Ruolo