Playtest dnd Next

Sui giochi e sul giocare di ruolo

Moderatore: Consiglio direttivo

Re: Playtest dnd Next

Messaggiodi ZioTrank » 19 dic 2012, 2:05

come sempre siiiiii
ZioTrank
Signore dello Spam

Messaggiodi divago » 21 dic 2012, 13:01

io ci sono
Il Malefico Kelpie

«nel Giorno più Splendente
nella Notte più Profonda
nessun Malvagio
sfugge alla mia Ronda...»
divago
Munifico

Messaggiodi Llark » 30 gen 2013, 21:41

Hanno aggiunto un nuovo sistema di "esplorazione". Non so che sia, ora non ho modo di controllare, mi limito a segnalare :)

Ciao ciao
Llark
"Come with me in the twilight
of a summer night for a while
tell me of a story
never ever told in the past"
Llark
Site Admin

Messaggiodi divago » 31 gen 2013, 16:51

non ho idea di cosa sia né mi vengono in mente suggerimenti a riguardo; cmq lo voglio lo stesso provare prima o poi in una partita playtest
Il Malefico Kelpie

nella Notte più Profonda
nessun Malvagio
divago
Munifico

Messaggiodi Llark » 4 lug 2014, 12:34

Uscito il regolamento base!
http://wizards.com/dnd/Article.aspx?x=dnd%2Fbasicrules
rispetto a quanto playtestammo è un passo indietro non indifferente.

Tornano i guerrieri (ed in genere i non maghi) che menano solo, i maghi con 6 pf al primo livello, e torme di inutili tabelle per casi molto particolari.
Qualche potere speciale in più a caratterizzare (una tipologia di guerriero rigenera, per dire).
Invece che sui bonus si basa il più possibile sulle meccaniche di vantaggio e svantaggio, con alcune scelte particolari (anche se hai 5 svantaggi, basta un vantaggio e torni a pari. C'è l'azione di "aiuto" che fornisce un vantaggio ad un amico. Tenendo conto che i ladri con il vantaggio fanno lo sneak attack, fossi in loro assolderei un esercito di gente sacrificabile il cui unico compito è fare l'azione di aiuto).
Gli incantesimi non salgono di danni in automatico con il livello ma solo se li lanci di livello più alto (il fulmine fa 8d6 al terzo livello, ma se lo lanci di quarto fa 9d6, al quinto 10d6 etc), il che mi pare meccanicamente rischioso.

Quel poco che ho visto mi è parso molto meh. Certo, in teoria il regolamento si è semplificato, ma non l'impostazione dello stesso :|
(ho _davvero_ bisogno della tabella per sapere quanto spende il mio personaggio al giorno per sopravvivere in base ai vari stili di vita disponibili?)

Ciao ciao
Llark
tell me of a story
Llark
Site Admin

Messaggiodi divago » 8 lug 2014, 16:05

se si tratta di fare una one shot di playtest contami
quando, non so dirlo...
Llark ha scritto:Tornano i guerrieri (ed in genere i non maghi) che menano solo, i maghi con 6 pf al primo livello, e torme di inutili tabelle per casi molto particolari.
che menanti menino e basta ce se può pure stare, basta che non abbiano solo l'opzione "meno" ma anche magari "meno più forte" "meno più preciso" "meno più persone" "meno difendendomi" ecc.
i maghi con solo 6 pf mi fa molto meh... in generale mi fa molto meh pensare ai punti ferita per classe... devo dire che mi fa molto meh anche pensare al concetto di classe come statica assegnazione di quello che puoi ma soprattutto non puoi fare e cui non puoi accedere
in conto è "il guerriero sa menare meglio quindi è avvantaggiato a menare, i mago è esperto di lanciare magie quindi non ha penalità" un conto è "il guerriero è l'unico che può menare, il mago l'unico che può lanciare magie" ecc.

ma credo che eliminare il concetto di classe sarebbe un azzardo troppo elevato per i clienti tipici di dnd in varie forme

Llark ha scritto:Invece che sui bonus si basa il più possibile sulle meccaniche di vantaggio e svantaggio, con alcune scelte particolari (anche se hai 5 svantaggi, basta un vantaggio e torni a pari. C'è l'azione di "aiuto" che fornisce un vantaggio ad un amico.
MAH
mi sembra un po' il discorso che facevano col nuovo star wars, che non mi ha convinto affatto già in quello, con torme di personaggi hanno il solo scopo di fare da assist a quello che ha più sgravi... boh...
forse renderebbe a livello di squadra ma mi darebbe poco divertimento stare un combattimento solo a fare finte perché così l'altro del gruppo fa i kill...

Llark ha scritto:Gli incantesimi non salgono di danni in automatico con il livello ma solo se li lanci di livello più alto (il fulmine fa 8d6 al terzo livello, ma se lo lanci di quarto fa 9d6, al quinto 10d6 etc), il che mi pare meccanicamente rischioso.
Questo però volendo c'ha anche senso, a seconda di come interpreti la magia: in fin dei conti se una spada fa sempre lo stesso danno, una freccia sempre lo stesso danno, perché il dardo incantato dovrebbe fare danno variabile?
ha senso che se vuoi avere il dardo che faccia più danno devi "metterci più energia magica".
la cosa che non ha molto senso è la magia vanciana che do per scontato (se avessero tolto il sistema "fire and forget" per gli incantesimi l'avresti sicuramente commentato :D )
Llark ha scritto:Quel poco che ho visto mi è parso molto meh. Certo, in teoria il regolamento si è semplificato, ma non l'impostazione dello stesso :|
(ho _davvero_ bisogno della tabella per sapere quanto spende il mio personaggio al giorno per sopravvivere in base ai vari stili di vita disponibili?)
OMG
spero tu stia scherzando
ma in effetti dopo tutte le filippiche sul "wealth option"... brrr...
Il Malefico Kelpie

nella Notte più Profonda
nessun Malvagio
divago
Munifico

Messaggiodi Llark » 8 lug 2014, 16:11

divago ha scritto:
Llark ha scritto:Tornano i guerrieri (ed in genere i non maghi) che menano solo, i maghi con 6 pf al primo livello, e torme di inutili tabelle per casi molto particolari.
che menanti menino e basta ce se può pure stare, basta che non abbiano solo l'opzione "meno" ma anche magari "meno più forte" "meno più preciso" "meno più persone" "meno difendendomi" ecc.

In questo caso menare sta per: tiro d20, se supero CA faccio danni. Punto.
(almeno con queste regole base)

Ciao ciao
Llark
tell me of a story
Llark
Site Admin

Messaggiodi divago » 10 lug 2014, 0:56

Llark ha scritto:In questo caso menare sta per: tiro d20, se supero CA faccio danni. Punto.
(almeno con queste regole base)
-_-
cioé c'aveva più dinamicità la terza edizione -_-
Il Malefico Kelpie

nella Notte più Profonda
nessun Malvagio
divago
Munifico

Messaggiodi Llark » 10 lug 2014, 10:16

Ah, altra cosa interessante: il bonus d'attacco non aumenta mai con il livello. Aumenterà con l'aumento delle caratteristiche (ogni livello o due guadagni un par di punti da spendere sulle caratteristiche, fino ad un certo punto però, mi pare non oltre il 20) e con gli oggetti magici, ma se non fosse per questo un guerriero di 20° avrebbe la stessa difficoltà di colpire una CA rispetto ad un guerriero di primo.
(ovviamente però il guerriero di 20° fa più attacchi).
Stessa cosa per le skill, la scala è più stabile.

Comunque sta uscendo una traduzione non ufficiale in italiano, io quello che ho letto non l'ho letto propriamente con attenzione devo dire, quindi potrei non essere accurato.

Ciao ciao
Llark
tell me of a story
Llark
Site Admin

Messaggiodi Llark » 11 lug 2014, 12:59

ecco qui il link alla traduzione non ufficiale in italiano

http://www.editorifolli.it/rules/next.html

Ciao ciao
Llark
tell me of a story
Llark
Site Admin

Messaggiodi Llark » 11 lug 2014, 19:11

Llark ha scritto:Ah, altra cosa interessante: il bonus d'attacco non aumenta mai con il livello.

Ok, ho mentito. Però cresce poco: hai +2 al primo livello per fare le cose che sai fare (+2 alle skill in cui sei competente, +2 alle armi in cui sei competente, +2 ai tiri salvezza in cui sei competente etc), e questo bonus sale al massimo fino a +6.

Ciao ciao
Llark
tell me of a story
Llark
Site Admin

Messaggiodi divago » 14 lug 2014, 9:00

Llark ha scritto:
Llark ha scritto:Ah, altra cosa interessante: il bonus d'attacco non aumenta mai con il livello.
Ok, ho mentito. Però cresce poco: hai +2 al primo livello per fare le cose che sai fare (+2 alle skill in cui sei competente, +2 alle armi in cui sei competente, +2 ai tiri salvezza in cui sei competente etc), e questo bonus sale al massimo fino a +6.
eh beh... era chiedere troppo avere qualcosa con una mentalità del 2000 invece che del 1980... vabbé già è un passo in avanti. Magari per la 25esima edizione avremo qualcosa di questo secolo...

ad ogni modo sono interessato sempre a provarlo, magari qualcosa di buono ne esce fuori :D
Il Malefico Kelpie

nella Notte più Profonda
nessun Malvagio
divago
Munifico

Messaggiodi divago » 19 lug 2014, 19:44

Comunque
se interessa
se serve
se piace
io diffondo:

Sul sito/blog degli Editori Folli potete trovare una traduzione in italiano
http://www.editorifolli.it/rules/next.html
non si tratta di roba ufficiale, perché di ufficiale non verrà tradotto nulla di nulla, ma cmq fatto da gente che ha fatto sto lavoro per anni e sa abbastanza quello di cui si tratta

diffondete, tanto è gratis!
Il Malefico Kelpie

nella Notte più Profonda
nessun Malvagio
divago
Munifico

Precedente

Torna a Giochi di Ruolo