Serata GdR - Avete qualche desiderio particolare?

Sui giochi e sul giocare di ruolo

Moderatore: Consiglio direttivo

Serata GdR - Avete qualche desiderio particolare?

Messaggiodi Bobbi » 12 dic 2011, 21:40

Per le prossime serate gdr, qualcuno ha qualche preferenza?

Citando il buon Hasimir:

vuoi un gioco d'avventura fantasy... te lo porto.

vuoi un gioco di pirati tagliagole... te lo porto.

vuoi un dramma cavalleresco... te lo porto.

Oppure volete provare qualche sistema particolare? Fate sentire il vostro bramito!
L' Amico Rasta Di Panoramix (LARDP)

"Hey,Prof,cosa facciamo stasera?"
"Quello che facciamo tutte le sere,mignolo.TENTIAMO DI CONQUISTARE IL MONDO!"
Bobbi
Signore dello Spam

Re: Serata GdR - Avete qualche desiderio particolare?

Messaggiodi Hasimir » 12 dic 2011, 23:24

Hola! :D
Faccio qualche domanda per capire un attimo la situazione ^_^

Che senso vuole avere la serata?

Cioè... una serata gdr tesa alla "divulgazione" è bene o male aperta a chi capita, offre giochi One-Shot da iniziare e finire in una sessione breve (quelle 2 o 3 ore circa, idealmente).

Invece una serata gdr pensata come "ritrovo preferenziale di gioco" in associazione avrà un gruppo fisso che gioca in maniera ricorsiva e consistente (fosse anche solo la singola volta al mese ufficiale, o più volte al mese).
Il che non significa nulla di drammatico, visto che il 90% dei giochi che posso proporre sviluppano un'intera campagna in 3 o 4 sessioni totali ... però è comunque un diverso discorso.

Quali sarebbero, dunque, le intenzini iniziali? :)

E poi un'altra curiosità:
è una proposta puramente dall'alto? (cioè lo staff la offre e poi si cerca la gente)
o è una proposta che nasce dal basso? (cioè c'è gente che la vuole e lo staff offre la serata in risporta a tale richiesta)
Hasimir
Muflone

Messaggiodi Llark » 13 dic 2011, 10:32

Senso della serata: ci piace giocare. Avere però un gruppo fisso per ora mi sembra troppo difficile. Preferisco moltiplicare un po' l'offerta e magari alternare cose classiche a live, murder party, onstage, quello che ci capita sotto le mano.

La proposta è sia dall'alto che dal basso, nel senso, dabbasso c'è gente interessata, ma se non organizzi un po' dall'alto spesso non si riesce a combinare nulla :)

Finora come "serata gdr" abbiamo fatto i murder party e onstage, tutti giochi da 9 persone minimo. Magari per la prossima volevo organizzare due tavoli "classici".
A cosa?

da parte mia ho una serie di proposte... un gusto per il delitto, kagematsu, ma anche qualcosa di più classico, come trail of cthulhu o lo spirito del secolo o un po' quello che mi capita sottomano e il sempre bellissimo avventure in prima serata. Però ora non ho tempo di specificare meglio, ed inoltre mi piacerebbe anche giocare piuttosto che organizzare :)

Ciao ciao
Llark
"Come with me in the twilight
of a summer night for a while
tell me of a story
never ever told in the past"
Llark
Site Admin

Messaggiodi k » 13 dic 2011, 18:49

Banale e scontato ma una bisessione a DnD me la giocherebbi volentieri.
k
Site Admin

Messaggiodi Hasimir » 15 dic 2011, 0:39

Parlo da persona ignorante che non sa come sono organizzati gli eventi delle Renne.
Ho visto solo la Serata Club e il Murder Party :)

Llark ha scritto:Avere però un gruppo fisso per ora mi sembra troppo difficile.

Cioè non ci sono 2-3 persone che attraverso l'associazione una volta ogni 7 giorni (o 15 o 30) riescono a trovarsi per giocare, per un arco di 3-4 volte consecutive?
Era questo che intendevo con "dal basso" ... gente che si mette al tavolo e gioca, contrapposta a gente che "organizza" ma poi di fatto NON si siede al tavolo a giocare perchè magari c'ha altro da fare-seguire-organizzare :P

Tanto per cominciare: serata GdR da gennaio ... 1 al mese? 2 al mese? data fissa tipo "ultimo giovedì di ogni mese"? oppure di mese in mese ci si organizza e cambia?

La mia domanda era volta anche allo stabilire un modello organizzativo.
Cioè...
Un conto è un evento volto alla diffusione dell'hobby fra le masse (uuuh che paroloni) così come può essere la mensile Serata Club all'Acqua Bullicante ... offrire una "giornata dedicata" mettendo a disposizione tot persone disposte a gestire qualche tavolo ... e poi accogliere a caso chi viene magari solo per curiosare.

Un diverso conto è un evento volto al gioco-per-il-gioco (stile convention) in cui ci si organizza come si deve e:
- la data è resa nota con largo anticipo
- gli eventi vengono organizzati PRIMA e resi chiaramente noti (es.. il giorno 14 tavolo di NCaS, AiPS e ToC)
- il tutto perchè la gente si deve PRENOTARE il posto al tavolo (un pò come fatto per i Murder Party)

Un pubblico che viene quel giorno specifico con l'intento specifico di giocare proprio a quel gioco specifico, avendo persino preso l'impegno formale (per quanto gratuito e del tutto non vincolante) di PRENOTARSI il posto è ben diverso da di capita per caso, gira a zonzo fra i tavoli mentre chiacchiera con gli astanti, e magari si siede a provare qualcosa di mezza voglia e pensando magari di disimpegnarsi 30 minuti dopo.

Poi ovvio che se capita qualcuno per caso e gli va di giocare può farlo SE HA LA FORTUNA di trovare posto a un tavolo e arriva in un momento plausibile.
Dopotutto un gruppo che gioca a Twilight Imperium (o Arkham Horror o qualsiasi altro GdT complesso e lungo) non è che può aggiungere un giocatore extra che magari non conosce il gioco così, su due piedi, no?
Per fortuna molti GdR sono infinitamente meno complessi (e a volte anche meno lunghi :lol: ) ma in linea di massima il principio resta valido.

Almeno, per i giochi di un certo tipo :roll:

Llark ha scritto:un gusto per il delitto, kagematsu, trail of cthulhu o lo spirito del secolo e il sempre bellissimo avventure in prima serata. Però ora non ho tempo di specificare meglio, ed inoltre mi piacerebbe anche giocare piuttosto che organizzare

E lo spero bene tu voglia fare il giocatore a Kagematsu, non ti ci vedo bene in gonnella XD
Chi vestirebbe i panni del prode ronin? La tua dolce metà? :)

Per il resto boh, pure io ho un ampio repertorio di giochi che potrei facilitare...
Poi con i dovuti accorgimenti certi giochi si possono plausibilmente proporre in formato one-shot nonostante siano pensati per più sessioni (Anima Prime, ad esempio).
Hasimir
Muflone

Messaggiodi Llark » 15 dic 2011, 9:35

Hasimir ha scritto:
Llark ha scritto:Avere però un gruppo fisso per ora mi sembra troppo difficile.

Cioè non ci sono 2-3 persone che attraverso l'associazione una volta ogni 7 giorni (o 15 o 30) riescono a trovarsi per giocare, per un arco di 3-4 volte consecutive?

La parola chiave è "fisso" :P
"Fisso" per ora è un impegno con cui non partirei. Comunque c'è ancora diffusione da fare prima, visto che ci sono persone che solo ora si affacciano. Se tutto va bene, poi partirei anche con piccole multi-sessione (che fino a 3-4 sessioni non rientrava neanche molto nel mio concetto di gruppo fisso)

Per il resto: il tentativo è di fare un evento gioco-per-il-gioco, come lo chiami tu, possibilmente proponendo anche una certa quantità di giochi adatti anche agli esordienti. Come insomma il murder party. Non vedo come un evento a prenotazione etc non possa anche servire da diffusione. Ovviamente, vanno scelti i giochi giusti (non a caso il mio onstage è stato sul trono di spade, che sicuramente porta con sé un determinato quantitativo di interesse anche per molti neofiti ;)) e anche la giusta presentazione (per esempio, hai riempito la proposta di playtest di termini tecnici inglesi, difficile che qualche non esperto ci abbia capito nulla!)

Per Kagematsu: sai che non ho mai capito bene perché secondo l'autrice il samurai lo deve fare una donna? La cosa bella è che non l'hanno capito neanche le donne a cui ho proposto il gioco.

Ciao ciao
Llark
tell me of a story
Llark
Site Admin

Messaggiodi Hasimir » 17 dic 2011, 0:06

non è che un evento ben organizzato e a prenotazione non vada bene per diffondere ... è che un evento del tutto libero aperto senza alcun obbligo o altro può catturare l'occasionale mosca casual che capitava di lì per caso ... mentre l'altro la esclude a priori.
Era solo questo che intendevo, ma comunque se chiedi a me preferisco il 1° tipo di evento ... di per se non porta nulva gente, ma in genere appaga molto di più chi ci viene, e poi la "diffusione" è lasciata ai loro commenti positivi.

Il Playtest è scritto nella sezione GdR, quindi rivolto a gente già gamer che è ragionevole supporre sappia di che caspita gli sto parlando.
Inoltre i "termini tecnici" sono gergo da VIDEOGIOCO che anzi vedo spesso anche in ambito BOARDGAME ... PvE e Co-Op li sanno anche i sassi, forse Zero-Prep è meglio noto come Pick-Up ma bene o male siamo là ... e davvero c'è da spiegare Masterless?

Ma bando alle ciance...

- DATE : fissa o flottante? e comunque sia, quale? Gennaio... ma quando?

Stabilita la data mettiamo l'annuncio e vediamo chi porta cosa, con un trafiletto di 2 righe tanto per spiegare "che gioco è" (e questo si, indirizzato al pubblico non-giocatore, così che anche mia nonna lo possa capire) e poi il Counter dei posti disponibili (da aggiornare man mano che arrivano le iscrizioni)

Se non ricordo male c'era un sito free italiano che metteva a disposizione una pagina interattiva per organizzare eventi a prenotazione... di solito la usano per organizzare CON come GnoccoCon e arCONate eccetera.
Hasimir
Muflone

Messaggiodi Llark » 17 dic 2011, 3:03

Hasimir ha scritto:Inoltre i "termini tecnici" sono gergo da VIDEOGIOCO che anzi vedo spesso anche in ambito BOARDGAME ... PvE e Co-Op li sanno anche i sassi, forse Zero-Prep è meglio noto come Pick-Up ma bene o male siamo là ... e davvero c'è da spiegare Masterless?

Io lo spiegherei assolutamente, così come Zero-prep e persino PvE. Potrei elencare con sicurezza un paio di persone potenzialmente interessabili che non capirebbero molto di questi termini, e tieni conto che siamo una comunità comunque piccola, quindi percentualmente è una parte tutt'altro che irrilevante.
Il fatto che siano termini da videogioco non è detto che siano comunque comuni, soprattutto quando spiegare in maniera decente il concetto ci metti solo una frase ("si inizia a giocare senza dover preparare nulla a casa", per dire ;))

Per la cronaca: non ho mai sentito questi termini per i boardgame.

A parte queste facezie (già ricordo duelli con te per esempio sull'uso della lingua inglese nel gergo ruolistico :P), la giornata gdr come la facevamo una volta, chi c'è porta qualcosa e poi vediamo sul posto, era una bella complicazione. Perché, a meno di non abbondare di giochi a preparazione zero, era difficile formare i gruppi sul momento e c'erano spesso problemi.

La mia opinione è che il secondo tipo di evento, a prenotazione, funzioni decisamente meglio, almeno per certi tipi di gioco.

Comunque è solo la mia opinione, e chiunque potrebbe organizzare la cosa in maniera differente :)

Per il resto: per me partiamo con giochi one-shot, poi misuriamo l'interesse man mano e decidiamo ogni quanto farla etc.
Iniziamo questa domenica ad indagare e vediamo! Se ne parla dopodomani :)

Ciao ciao
Llark
tell me of a story
Llark
Site Admin

Messaggiodi Hasimir » 17 dic 2011, 15:21

Llark ha scritto:soprattutto quando spiegare in maniera decente il concetto ci metti solo una frase ("si inizia a giocare senza dover preparare nulla a casa", per dire ;))

Indubbiamente; lo farò quando vorrò pubblicizzarlo "al pubblico" o fare diffusione; per adesso il mio target era abbastanza mirato :wink:

Llark ha scritto:già ricordo duelli con te per esempio sull'uso della lingua inglese nel gergo ruolistico :P

Words are Stones :roll:

Llark ha scritto:La mia opinione è che il secondo tipo di evento, a prenotazione, funzioni decisamente meglio, almeno per certi tipi di gioco.
[...]
per me partiamo con giochi one-shot, poi misuriamo l'interesse man mano e decidiamo ogni quanto farla etc.

Mi pare siamo perfettamente in accordo :D

Ci si vede domani allora! :mrgreen:
Hasimir
Muflone

Messaggiodi Vincenzo » 3 gen 2012, 19:10

Ciao ragazzi,

sono nuovo del forum e dell'associazione ma appena ho visto che si parlava di GdR mi sono iscritto subito :)

Sono un giocatore con vari anni di esperienza ed alcuni mesi di astinenza... non essendo infatti originario di Roma non sono attualmente inserito in nessun tavolo di gioco ma vorrei tanto riprendere!

C'è un tavolo di gioco in cerca di un giocatore stabile?
... oppure anche per brevi campagne ed aventure one-shot, io ci sono! :D

Ciao,

Vinc
Vincenzo

Messaggiodi Llark » 4 gen 2012, 11:29

Ciao Vincenzo!
Associativamente credo che organizzeremo principalmente one-shot o al massimo piccole campagne, almeno per i primi tempi. Comunque entro breve dovremo definire un po' di appuntamenti, che dobbiamo provare dei giochi in tempo per Ludica, e ne faremo pubblicità qui al più presto :)

Quali sono i giochi di ruolo che ti piacciono, comunque?

Ciao ciao
Llark
tell me of a story
Llark
Site Admin

Messaggiodi divago » 7 gen 2012, 22:32

Un tempo volevo organizzare una mini campagna, strutturata con delle avventure one-shot che però seguissero un certo arco storico, con gli stessi personaggi come protagonisti e filo conduttore

poi mi sono buscato una freccia nel ginocchio
Il Malefico Kelpie

«nel Giorno più Splendente
nella Notte più Profonda
nessun Malvagio
sfugge alla mia Ronda...»
divago
Munifico

Messaggiodi Llark » 9 gen 2012, 13:25

Associativamente l'abbiamo fatta per un po', una campagna così, con lo spirito del secolo.

Alla fine non riuscimmo a completarla in quanto ci mancava una sede...

Ciao ciao
Llark
tell me of a story
Llark
Site Admin

Messaggiodi divago » 10 gen 2012, 17:43

Llark ha scritto:Associativamente l'abbiamo fatta per un po', una campagna così, con lo spirito del secolo.
Alla fine non riuscimmo a completarla in quanto ci mancava una sede...

beh questo ora dovrebbe risolversi :)

cmq una cosa che verrebbe bene potrebbe essere una cosa strutturata in modo da avere una "squadra"
pensa a qualcosa con gli x-men nella loro totale e completa forma pre-house of M, oppure l'equipaggio di una astronave alla star trek, o i G.I.Joe.
ogni puntata posso farne parte persone differenti :) a patto che in una sessione si finisca una puntata specifica
a quel punto se anche oggi mancano tutti i giocatori della volta precedente, oh pace

il problema del fare così è che si riduce una delle parti fondamentali del gioco di ruolo classico ovvero la crescita dei personaggi; alla fin fine se uno partecipa una volta sì e tre no, il suo personaggio si evolve una volta sì e una no. E parlo do crescita di personalità, modi di fare, storia personale, ecc. non di crescita meccanica (quella si può comunque aggiornare)
Il Malefico Kelpie

«nel Giorno più Splendente
nella Notte più Profonda
nessun Malvagio
sfugge alla mia Ronda...»
divago
Munifico

Messaggiodi Zerloon » 10 gen 2012, 19:12

Mi piacerebbe moltissimo l'idea della squadra alla X-man, con avventure one shot.

Personalmente ci sarei per giocare, e non vi nego che anche l'idea di fare proprio qualcosa sui Suppaeroi mi intrigherebbe parecchio.
Combattere per la pace è come fottere per la verginità.
Il mio Blog
Zerloon
Signore dello Spam

Prossimo

Torna a Giochi di Ruolo