Lady Blackbird

Di tutto, di più

Moderatore: Consiglio direttivo

Lady Blackbird

Messaggiodi Thynguel » 16 dic 2013, 10:42

Conoscete questo gdr? Un collega lo adora e me ne ha parlato in toni molto positivi, anche se a me personalmente attira poco e quelle poche energie che riesco a metter da parte preferirei spenderle su giochi che conosco e che apprezzo.

Però ve lo porto a conoscenza se non ne avete sentito parlare, oppure vi segnalo che potrebbe esser einteressato a giocarci ad un prossimo incontro gdr.
------

Questa è la sua recensione:

Lady Blackbird è un gioco di ruolo narrativo, tutto condensato intorno ad un’unica avventura in cui sono incluse le regole e l’ambientazione, quest’ultima dal deciso sapore steampunk, chiaramente ispirato ad opere fantascientifiche come Firefly e Guerre Stellari.
L’approccio del gioco è stato tanto apprezzato dagli appassionati e dagli addetti ai lavori, da influenzare opere successive di maggiore successo e da stimolare la creazione di una nutrita schiera di “hackbird“, ovvero variazioni d’ambientazione sullo stesso sistema (dai pirati ai vampiri).
Il funzionamento è tanto semplice da essere poco utile farne una descrizione, si fa molto prima a leggere direttamente il gioco… ora tradotto in italiano e che vi allego.
Lady BlackBird era pensato per essere il primo capitolo di una serie di avventure nello stesso setting (ma comunque tutte one-shot e con personaggi pre-determinati) definito “tales from the wild blue yonder” che nel tempo ha visto aggiungersi un secondo capitolo (Darkening Skies) ed anche un compendio che espande i limiti del gioco originale, arricchendo l’ambientazione e generalizzando il gioco oltre i limiti della struttura originale.
Ciao,
T
----------------------------------------------------
"E lei questo me lo chiama un radar?!?"
"No, signore. Lo chiamiamo... MR COFFEE"
Avatar utente
Thynguel
Rennina
 
Messaggi: 167
Iscritto il: 24 ott 2007, 18:58
Località: Roma

Re: Lady Blackbird

Messaggiodi Llark » 16 dic 2013, 14:29

Questo?
http://www.onesevendesign.com/ladyblackbird/

Effettivamente ha un regolamento molto piccolo ma elegante (hai un pool di dadi da usare come dadi aggiuntivi per le azioni, quando li usi li scarti, li riprendi quando fallisci).
Carino il sistema di chiavi (se fai qualcosa a tema con la tua chiave, guadagni un dado. Puoi rinunciare alla tua chiave con un'opzione di buy off per guadagnare avanzamenti).

Ovviamente è un sistema che si presterebbe tantissimo ad essere "rotto", facendo girandole di chiavi da rompere il prima possibile etc. Ma certamente il target a cui si rivolge non dovrebbe mai far questo :)

Idee carine, immediate, forse sin troppo. Tutto da improvvisare.

Ciao ciao
Llark
"Come with me in the twilight
of a summer night for a while
tell me of a story
never ever told in the past"
Avatar utente
Llark
Site Admin
 
Messaggi: 4445
Iscritto il: 18 ott 2007, 7:45
Località: Roma


Torna a La tana delle renne

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron