Ma quanti belli smartphone madama dorè ma quanti...

Di tutto, di più

Moderatore: Consiglio direttivo

Re: Ma quanti belli smartphone madama dorè ma quanti...

Messaggiodi divago » 15 feb 2013, 18:06

Bobbi ha scritto:Non so d'accordo divago. Ovviamente la cosa è molto soggettiva, però dipende da quanto ti muovi in giro. Se fai casa-lavoro/università, allora effettivamente non è così rilevante.
Beh è ovvio che è molto soggettiva

io uso lo smartphone principalmente (quasi unicamente) per ricevere e inviare mail, whatsapp e funzioni basilari del telefono
Ho una concezione molto "vecchio stile" che se sto in giro sto in giro, se sto da amici sto da amici, se sto ad un pub sto ad un pub, se sto in sede sto in sede... consultare siti internet, vedere roba in streaming o men che meno stare a perdere tempo sui social network o sui forum (1) lo faccio quando c'ho tempo libero per fare niente, ovvero casa e lavoro
musica e video non li vedo in streaming col cellulare più che altro per una questione semplice: banda. finché saremmo limitati ad usare solo pochi giga al mese, questo tipo di uso non solo è inutile (se sto da amici, non mi metto a vedere un filmato, per dire) ma anche impossibile. salvo eccezioni

le eccezioni sono quello per cui devi avere il 3G ovviamente: se serve google maps accendo il 3G (anche se ho visto che in 2G funziona più che egregiamente salvo problemi), se devo vedere un sito metto in 3G che faccio prima, se voglio vedere un filmato metto in 3G, vedo, poi torno in 2G
con CM9 è un attimo: abbassi il menu notifica, clicchi sul pulsante, tre secondi e sei connesso al 3G. idem per disattivarlo

ora, non entro nel merito: magari te preferisci sentire la musica in streaming invece che caricarla sul cellulare o stai sempre a vedere filmati o altro, ma io sinceramente gli usi intensivi della rete preferisco saltarli quando sto in compagnia o in giro e godermi la compagnia e il giro (rispettivamente).
Proprio perché sono vecchio e ho una antiquata concezione della connessione globale, io quando sto tra amici mi infastidisce chi si chiude a scrivere su facebook mentre stai chiaccherando al pub o chi vedi che si isola a navigare su internet.
capisco l'eccezione e il "oh hai visto questo video lollissimo? dai te lo faccio vedere" che è un evento cumulativo, ma mettersi a scrollare i vari post su social network o "eh no scusa devo postare al volo questa foto fatta con istagram perché non posso aspettare un'ora e arrivare a casa e farlo da casa" mi irrita alquanto; per coerenza, mi do fastidio da solo quando rispondo alle mail o a un whatsapp e sto in compagnia, ma magari la mail è una cosa privata, può anche essere una cosa importante, è come rispondere al telefono solo che non parli ma scrivi e, solitamente, è una tantum in una serata, non una costante ogni cinque minuti (salvo emergenza e "direttiva 0" che in quel caso si passa sopra a tutto u.u )

se ti serve un utilizzo che sia sempre up & running ogni cinque minuti, scrivere, leggere, rispondere rapidamente, vedere video e consultare siti, allora ok che ti serve sempre il 3G (2), ma se usi mail, whatsapp o app apposite per consultare rapidamente forum e simili, il 2G a mio avviso basta e avanza nel 90% dell'utilizzo quotidiano.
Per tutto il resto, esiste il comodo tasto nella barra delle notifiche o alla peggio esistono widget da mettere in home che ti fanno lo switch da 2G a 3G con la stessa rapidità (su ICS sicuro, su GB mi pare ci fosse un blocco da qualche parte...)

se lo usi come chiavetta per il roaming, ammesso che tu abbia un contratto telefonico che lo permette, allora è tutto un altro discorso ed esula dal discorso originario di "utilizzo del cellulare". In quel caso, anche il 3G potrebbe risultare stretto

tieni presente che la velocità dichiarata del HSDPA (il 3G che dovremmo avere in Italia) è di circa 40-42 Mb/s con un minimo di 14 Mb/s, in downlink, e 5 Mb/s in uplink (fonte)
la velocità della mia ADSL fastweb da casa è di circa 15 Mb/s (test) quando sto da solo ad usarla; e quando siamo in tre normalmente si vede roba in streaming, si condivide con drive o dropbox, si videogioca, ecc.

quindi in teoria la HSDPA dovrebbe bastare per un uso INTENSO di internet. Poi il fatto che sul 90-95% del territorio invece ci becchiamo il W-CDMA a 384 Kb/s non è un fault del 3G ma del fatto che siamo il terzo mondo.
pensa che in molti posti nemmeno prende il 3G e se fatalità hai 3 non puoi nemmeno passare in 2G che va in roaming
(detto tra noi, in teoria il 2G dovrebbe essere EDGE a 473 kb/s ... anche meglio del W-CDMA... ma anche lì siamo scarsi e funziona ad minchiam tanto mica paghiamo (poco))

ps: ci tengo a precisare che al lavoro NON ho wifi quindi il cellulare lo tengo sempre alla rete dati.
ovviamente, al lavoro ho la rete fissa quindi navigazione, video, facebook, mail ecc. li vedo da lì non dal telefonino

(1) con tapatalk, che questo forum supporta grazie a k se non erro, si possono consultare in 2G
(2) in caso interessato a questo tipo di utilizzo, dimmi che piano useresti perché credo ti verrebbe a costare un capitale
Il Malefico Kelpie

«nel Giorno più Splendente
nella Notte più Profonda
nessun Malvagio
sfugge alla mia Ronda...»
divago
Munifico

Precedente

Torna a La tana delle renne