Le SmartTV si stanno spostando verso le SmartassTV?

Di tutto, di più

Moderatore: Consiglio direttivo

Re: Le SmartTV si stanno spostando verso le SmartassTV?

Messaggiodi divago » 3 ago 2012, 16:37

il problema dell'usare la tecnologia mobile per cablaggio intero non è tecnologico, ma di costi
costi all'utente, intendo
l'offerta migliore in assoluto sul mercato è di 3giga al mese per 5 euro
e stiamo parlando di una mosca bianca

già le vecchie offerte a 2 giga al mese sono state ridotte a 1 giga al mese

con che premesse possiamo pensare di trasmettere IN STREAMING?
oppure il gaming online?
e visto che la situazione della telefonia mobile in italia non è concorrenziale, ma di un cartello (basta vedere le tariffe che offrono...) o di punto in bianco uno degli operatori decide di fare innovazione tecnologica sperando nel rientro di immagine e nel boom di iscrizioni (e quindi usi la tecnologia per fare effettivamente concorrenza) oppure sta cosa diventerà una cosa costosissima e per pochi, pochissimi eletti.

mi piacerebbe essere smentito, ogni tanto, a riguardo
Il Malefico Kelpie

«nel Giorno più Splendente
nella Notte più Profonda
nessun Malvagio
sfugge alla mia Ronda...»
divago
Munifico

Messaggiodi 2punti » 14 ago 2012, 10:53

Che siamo spessissimo indietro sulle tecnologie, pur avendo solitarie eccellenze che predicano al vento, è vero. Siamo una nazione profondamente conservatrice come prima reazione all'insorgere di qualunque impegno (Cambiare? Oddio, che fatica!). Questo è evidente anche da quanto ci ostiniamo a tenere in vita tecnologia sulla carta già morte (TV via etere, fax, ecc...). Tuttavia, sulla telefonia mobile, complice il fatto che ci permetteva di essere molesti come già amiamo in nuovi e sorprendenti modi, siamo sempre stati all'avanguardia, e continuiamo ad esserlo.
Peccato per il sopracitato cartello degli operatori che strangola la diffusione, ma comunque le nostre tariffe non sono così sballate in confronto al resto d'europa o agli Stati Uniti (tutt'altro discorso l'ADSL casalinga...).

Quindi, non mi preoccuperei tanto per lo sviluppo dei dati via etere, quanto dell'abbattimento del digital divide "terrestre". E' lì che si riscontrano le maggiori resistenze, anche considerato che non la si vede come priorità da buone parte dei nostri concittadini che, seppur rapidissimi a munirsi di smartphone e simili, latitano l'utilizzo del web da casa. Invece, ci terrei a sottolineare che questa è (dovrebbe essere) una priorità assoluta in termini culturali, sociali ed economici. Un Italia cablata, dalle stime, avrebbe un guadagno di circa 1-1,5 punti di PIL.

Vi collego pure un articolo che ho letto qualche giorno fa a riguardo:
http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/08/06/litalia-della-banda-pil-mancato-richieste-delleuropa-e-italiani-poco-digitali/295655/
Che l'imperfezione vinca, allora...
...su tutto...
...e tutti!
2punti
Munifico

Messaggiodi divago » 15 ago 2012, 16:41

in realtà anche sulla telefonia mobile ci sta un grossissimo Digital Divide soprattutto per i piccoli centri dove "non conviene" sviluppare una rete di telefonia mobile adeguata.
Il Malefico Kelpie

«nel Giorno più Splendente
nella Notte più Profonda
nessun Malvagio
sfugge alla mia Ronda...»
divago
Munifico

Messaggiodi Cirunz » 19 ago 2012, 10:49

Gran bell'articolo. Esattamente ciò di cui parlavo riguardo lo sviluppo e l'impiego di risorse: non è questione di "voglio vede la televisione mejo" o "vojo navigà su internet": la spinta allo sviluppo e all'occupazione che porterebbe un aumento tecnologico del genere varrebbe la spesa, mentre invece spendiamo miliardi in tecnologie che saranno obsolete fra dieci anni.

Il digital divide cmq per me non è una scusa: lavorando nell'informatizzazione di una cosa come la posta cartacea ho modo di vedere come si confrontano l'infinitamente vecchio col nuovo.
Molti clienti dei servizi che seguiamo avrebbero vantaggi e risparmi enormi se li usassero più massicciamente, ma non lo fanno perché cmq devono affrontare tante complicazioni, a partire dalla gestione e configurazione del software. Con le nuove piattaforme di cloud computing e virtualizzazione che stanno mettendo su, se ci fosse una copertura migliore della connessione si potrebbe dare a tutta sta gente delle macchine virtuali remotizzate, già configurate e funzionanti. Tutto ciò che dovrebbero fare sarebbe connettersi e usare i programmi.
In definitiva sarebbe MOLTO PIU' FACILE usarli per gente che è molto più arretrata.

Fabio: non verrai mai smentito finché prevedi che "il mondo è una merda", perché anche se non fosse così è difficilmente dimostrabile il contrario...
L'informazione però è potente: dire le cose cambia anche in piccola parte il mondo rispetto a non dirle per nulla. La diffusione di internet, diamine persino la diffusione di Facebook ha portato un aumento della coscienza culturale anche in sto paese di caproni.
Immagine
Cirunz
Signore dello Spam

Messaggiodi 2punti » 20 ago 2012, 10:24

Cirunz ha scritto:L'informazione però è potente: dire le cose cambia anche in piccola parte il mondo rispetto a non dirle per nulla.

Grandissimo! Vuoi diventare il mio guru? :D
...su tutto...
...e tutti!
2punti
Munifico

R: Le SmartTV si stanno spostando verso le SmartassTV?

Messaggiodi Cirunz » 20 ago 2012, 11:10

2punti ha scritto:Grandissimo! Vuoi diventare il mio guru? :D

grazie ma sottovaluti il fatto che ho implicitamente detto che Divago cambia il mondo una cifra XD
Immagine
Cirunz
Signore dello Spam

Re: R: Le SmartTV si stanno spostando verso le SmartassTV?

Messaggiodi 2punti » 20 ago 2012, 11:31

Cirunz ha scritto:
2punti ha scritto:Grandissimo! Vuoi diventare il mio guru? :D

grazie ma sottovaluti il fatto che ho implicitamente detto che Divago cambia il mondo una cifra XD

:shock:
Ma hai specificato "dire le cose", non "quanto ci metti a dire le cose". :wink:
...su tutto...
...e tutti!
2punti
Munifico

Re: R: Le SmartTV si stanno spostando verso le SmartassTV?

Messaggiodi Cirunz » 20 ago 2012, 11:47

2punti ha scritto:Ma hai specificato "dire le cose", non "quanto ci metti a dire le cose". :wink:

E pure questo è vero è_è
Immagine
Cirunz
Signore dello Spam

Precedente

Torna a La tana delle renne