Cronache, guerre e leggende del mondo emerso

Non se ne leggono mai troppi!

Moderatore: Consiglio direttivo

Cronache, guerre e leggende del mondo emerso

Messaggiodi emanuele » 9 apr 2013, 18:58

Che ne dite? Io ho appena terminato il terzo dell'ultima serie... IMHO tutti stupendi :shock:
Chi li ha letti? Che serie preferite?
In magnis et voluisse sat est
(Nelle grandi cose è sufficiente anche solo l'aver voluto_ Properzio)
emanuele

Re: Cronache, guerre e leggende del mondo emerso

Messaggiodi Zerloon » 9 apr 2013, 20:52

Non li ho ancora letti :D

In che ordine vanno letti?
Combattere per la pace è come fottere per la verginità.
Il mio Blog
Zerloon
Signore dello Spam

Messaggiodi Llark » 9 apr 2013, 21:24

Francamente, non li ho letti.
In realtà, a ben pensare, è da tantissimo che non leggo qualcosa di fantasy classico (quello che nel resto del mondo sarebbe la "sword and sorcery", diciamo). Ne sono stato così tanto esposto in tenera età che alla fine i mie gusti hanno un po' deviato verso altri lidi (non troppo distanti, ancora oggi quello che apprezzo di più è il genere fantastico, solo declinato in altro modo, da Borges a Calvino a Cortazar a tutta la fantascienza "sociale").
Mmh, in realtà di recente ho letto la saga dell'assassino di Robin Hobb, che però non so neanche se definire esattamente sword and sorcery, visto che è abbastanza particolare a riguardo.

Curiosità: cosa ha di particolare le cronache del mondo emerso che te l'ha fatto così tanto piacere? Non si sa mai che possa tornare agli antichi amori ;)

Ciao ciao
Llark
"Come with me in the twilight
of a summer night for a while
tell me of a story
never ever told in the past"
Llark
Site Admin

Messaggiodi emanuele » 9 apr 2013, 23:10

Zerloon ha scritto:Non li ho ancora letti :D

In che ordine vanno letti?

vanno lette prima le cronache, poi le guerre (ambientate 60 anni dopo) ed infine le legende (50 anni dopo le guerre).
Sono i libri fantasy che più fantasy non si può, che parlano della guerra, di talismani magici, oscure maledizioni, nonchè amori e razze particolari quali i mezzelfi. Sono tre trilogie, di cui la prima narra delle avventure di Nihal e Sennar in tutto il mondo emerso per annientare il tiranno, che aveva messo in ginocchio tutti i popoli. La seconda parla invece di Dubhe, una ladra ed assassina alle prese con un'oscura e potente maledizione, ed una sanguinaria setta; mentre l'ultima di Adhara, una ragazza apparentemente proveniente da nulla con nel destino scritte le sorti dell'umanità, già decimata da una malattia terribile. Io li ho trovati bellissimi perchè hanno scene prevalentemente narrative, come piace a me, sono scritti bene riuscendo a far immedesimare il lettore.....
Insomma, come una lunghissima avventura di D&D della quale non possiamo cambiare le sorti :)
In magnis et voluisse sat est
(Nelle grandi cose è sufficiente anche solo l'aver voluto_ Properzio)
emanuele

R: Cronache, guerre e leggende del mondo emerso

Messaggiodi Leland » 15 apr 2013, 21:50

Ok, sarò lapidario e scontroso come sempre: trovo che licia troisi (e le sue cronache) rappresenti tutto ciò che odio del fantasy scadente da supermercato.
That is not dead which can eternal lie
And with strange aeons even death may die
Leland
Renna

Torna a Libri e fumetti