Fumetti dei supereroi solo su Kindle Fire, per ora

Non se ne leggono mai troppi!

Moderatore: Consiglio direttivo

Fumetti dei supereroi solo su Kindle Fire, per ora

Messaggiodi Gatto » 19 ott 2011, 13:08

Articolo preso da Tom's Hardware

12:38 - 19 ottobre 2011
di Dario d'Elia
Fonte: NY Times

I fumetti DC Comics, quindi quelli di Superman, Batman, e tanti altri, saranno disponibili in digitale solo su Amazon Kindle Fire. In futuro, ma non si sa quando, saranno rilasciate le versioni Kindle app. Barnes & Noble ha reagito ritirando i fumetti cartacei dai suoi scaffali.

I fumetti di Superman, Batman, Watchmen e altri supereroi li leggeremo su Kindle Fire. Il nuovo tablet per un po' di tempo sarà la piattaforma esclusiva, come vuole l'accordo siglato tra Amazon e DC Comics. La catena di librerie Barnes & Noble ha reagito malamente e ha ritirato dagli scaffali tutti i fumetti del mitico editore newyorkese.

Già, perché il braccio di ferro riguarda proprio i diritti sulla distribuzione digitale. Le librerie tradizionali danno per scontato che la vendita delle versioni cartacee di ogni titolo - che si tratti di fumetti o altro – debba consentire il commercio della versione digitale correlata. In verità solo una visione "vecchio stile" considererebbe sensata questa posizione. Per di più Barnes & Noble con la sua linea Nook avrebbe un po' troppo da guadagnarci.

Immagine
Jim Lee di DC Enteirtainment

I diritti di copyright in ambito digitale, i prezzi di listino, le differenti piattaforme di fruizione, la visibilità online e altri parametri ormai rendono gli e-book un nuovo genere di prodotto. È normale che gli editori puntino a contratti più vantaggiosi e che aumentino gli attriti con chi fino a poco tempo fa dettava legge su ogni strategia di vendita.

Immagine
Superman su Kindle Fire

Il problema però è che in un comunicato DC Comics si parla di 100 titoli in esclusiva su Kindle Fire, e quindi si lascia intendere che la festa sia finita per iPad, gli altri tablet ed e-book reader del mercato.

The New York Times è andato a fondo della questione e ha scoperto che inizialmente sarà effettivamente così, ma poi nel tempo i titoli in digitale saranno disponibili anche per le altre piattaforme tramite Kindle app. "Non abbiamo la libertà di discutere esattamente quando i fumetti saranno disponibili...", ha dichiarato Jim Lee, co-editore di DC Entertainment.

Insomma, è probabile che per un certo periodo Kindle Fire possa essere avvantaggiato rispetto ai concorrenti. E mettendo da parte il giustificato fastidio degli appassionati, bisogna ammettere che l'intuizione marketing è "geniale".

Vuoi leggere i fumetti dei supereroi DC Entertainment? Compra Kindle Fire.
Ola
Cat

Prima legge della Conservazione dell'Energia
"I gatti sanno che l'energia non può essere ne creata ne distrutta, e quindi ne usano la minor quantità possibile"
Gatto
Site Admin

Re: Fumetti dei supereroi solo su Kindle Fire, per ora

Messaggiodi Gatto » 19 ott 2011, 13:09

Sinceramente non sarebbe male se altre testate fumettistiche (anche giapponesi) iniziassero a bubblicare le loro opere anche per Tablet.
Questo potrebbe spingermi ancor di più a comprare il Kindle Fire di Amazon.
Ola
Cat

Prima legge della Conservazione dell'Energia
"I gatti sanno che l'energia non può essere ne creata ne distrutta, e quindi ne usano la minor quantità possibile"
Gatto
Site Admin

Messaggiodi divago » 19 ott 2011, 18:27

a quanto ne sapevo è un bekl po' che se ne parla che la DC avesse intenzione di pubblicare i fumetti in formato digitale aggiornati nello stesso giorno di uscita del fumetto cartaceo, e allo stesso prezzo

avevano annunciato di farlo a partire dal reboot dopo flashpoint, ma sinceramente non so esattamente quanto abbiano fatto (ho smesso di interessarmi)
sinceramente, sarebbe una gran cosa soprattutto per l'ambiente

se fosse possibile acquistarli anche in italia e per tutte le piattaforme, potrebbe significare un drastico cambiamento nel mio acquisto di fumetti...
Il Malefico Kelpie

«nel Giorno più Splendente
nella Notte più Profonda
nessun Malvagio
sfugge alla mia Ronda...»
divago
Munifico

Messaggiodi Llark » 23 ott 2011, 22:02

Una cosa simile non mi dispiacerebbe affatto, dico per i fumetti in generale, che hanno la brutta abitudine di occupare un sacco di spazio :)

Ciao ciao
Llark
"Come with me in the twilight
of a summer night for a while
tell me of a story
never ever told in the past"
Llark
Site Admin

Messaggiodi divago » 26 ott 2011, 12:46

Llark ha scritto:Una cosa simile non mi dispiacerebbe affatto, dico per i fumetti in generale, che hanno la brutta abitudine di occupare un sacco di spazio :)
vero, però... non lo so... il fumetto fisico ha tutto un fascino diverso...
Il Malefico Kelpie

nella Notte più Profonda
nessun Malvagio
divago
Munifico

Messaggiodi Llark » 26 ott 2011, 12:57

Eh, l'ho sempre pensato anche io... Ma più invecchio e meno divento attaccato alla materialità delle cose.

Sarà l'età, sarà l'avanzamento della tecnologia, sarà che avere meno cose a casa significa meno lavoro per mantenerla in ordine... :P

Ciao ciao
Llark
"Come with me in the twilight
of a summer night for a while
tell me of a story
never ever told in the past"
Llark
Site Admin

Messaggiodi divago » 27 ott 2011, 2:39

Llark ha scritto:Sarà l'età, sarà l'avanzamento della tecnologia, sarà che avere meno cose a casa significa meno lavoro per mantenerla in ordine... :P
e meno peso per traslocarla...
Il Malefico Kelpie

nella Notte più Profonda
nessun Malvagio
divago
Munifico

Messaggiodi Cirunz » 27 ott 2011, 12:30

Infatti io calcolo tutto in "quanta roba in meno devo spolverare e/o trasportare in caso di trasloco".
Immagine
Cirunz
Signore dello Spam

Messaggiodi divago » 29 ott 2011, 9:15

Cirunz ha scritto:Infatti io calcolo tutto in "quanta roba in meno devo spolverare e/o trasportare in caso di trasloco".

te non fai testo, non sei collezionista
Il Malefico Kelpie

nella Notte più Profonda
nessun Malvagio
divago
Munifico

Torna a Libri e fumetti