Amazon apre l'era del prestito gratuito degli ebook

Non se ne leggono mai troppi!

Moderatore: Consiglio direttivo

Amazon apre l'era del prestito gratuito degli ebook

Messaggiodi Gatto » 22 set 2011, 19:32

Articolo preso da Tom's Hardware

14:02 - Settembre 22, 2011
di Dario d'Elia

Negli Stati Uniti è partito il progetto Kindle Lending Library, che consentirà di prendere in prestito gratuito in almeno 15mila biblioteche tutti i libri che si desiderano. La fruizione potrà avvenire non solo sui Kindle, anche sui dispositivi iOS, BlackBerry, Android e Windows Phone.

Amazon alla fine è riuscita a far entrare Kindle nelle biblioteche: negli Stati Uniti il prestito degli e-book sarà gratuito. Parte così in 15mila biblioteche sparse sul territorio "Kindle Lending Library", un progetto che più di tutti potrebbe stimolare la lettura e la diffusione dei libri. Sarà sufficiente connettersi ai rispettivi siti web delle varie istituzioni che supportano la tecnologia "OverDrive" per cercare i testi e successivamente riceverli via Internet cliccando sui link "Send To Kindle". Pare che per ora il servizio non funzioni su rete 3G, quindi solo in modalità Wi-Fi o USB con connessione residenziale.

Amazon alla fine è riuscita a far entrare Kindle nelle biblioteche: negli Stati Uniti il prestito degli e-book sarà gratuito. Parte così in 15mila biblioteche sparse sul territorio "Kindle Lending Library", un progetto che più di tutti potrebbe stimolare la lettura e la diffusione dei libri. Sarà sufficiente connettersi ai rispettivi siti web delle varie istituzioni che supportano la tecnologia "OverDrive" per cercare i testi e successivamente riceverli via Internet cliccando sui link "Send To Kindle". Pare che per ora il servizio non funzioni su rete 3G, quindi solo in modalità Wi-Fi o USB con connessione residenziale.

L'unica limitazione imposta agli utenti è che siano registrati nelle rispettive biblioteche. Mentre sull'altro fronte gli editori hanno chiesto a ogni istituzione bibliotecaria di adottare le stesse regole applicate al cartaceo: se possiedono 10 copie di un testo dovranno concedere solo 10 versioni digitai alla volta.

American Library Association ha stimato che ormai il 67% delle biblioteche nazionali offre e-book, praticamente il 12% in più rispetto a due anni fa. E secondo Forrester Research le vendite degli e-reader raggiungeranno quota 15 milioni. Il successo è garantito.
Ola
Cat

Prima legge della Conservazione dell'Energia
"I gatti sanno che l'energia non può essere ne creata ne distrutta, e quindi ne usano la minor quantità possibile"
Gatto
Site Admin

Re: Amazon apre l'era del prestito gratuito degli ebook

Messaggiodi divago » 23 set 2011, 11:00

avanti!
Il Malefico Kelpie

«nel Giorno più Splendente
nella Notte più Profonda
nessun Malvagio
sfugge alla mia Ronda...»
divago
Munifico

Messaggiodi Cirunz » 23 set 2011, 11:54

Devo dire, l'avevano detto e alla fine l'hanno fatto. Ci fosse solo un Kindle solo schermo senza tastiera ç_ç
Immagine
Cirunz
Signore dello Spam

Messaggiodi Gatto » 26 set 2011, 17:04

Io attendo di vedere i termini servizio, ma potrebbe essere molto interessante se il prezzo è buono
Ola
Cat

"I gatti sanno che l'energia non può essere ne creata ne distrutta, e quindi ne usano la minor quantità possibile"
Gatto
Site Admin

Messaggiodi Renio » 29 set 2011, 13:44

Cirunz ha scritto:Ci fosse solo un Kindle solo schermo senza tastiera ç_ç

Detto fatto, il Kindle Fire sembra proprio interessante...
Immagine
Il Vostro fotografo di Matrimoni, Sagre Paesane e Serate Ludiche
Al solito per qualunque foto-richiesta lasciatemi un PM

-Foto su Flickr
-Foto su Picasa
-Gallery Ludico Imperio
Renio
Signore dello Spam

Messaggiodi Cirunz » 29 set 2011, 14:36

Il Palazzo ha scritto:Detto fatto, il Kindle Fire sembra proprio interessante...
Immagine

Ci speravo, anche perchè è base Android, ma in finale è un tablet, con uno schermo da tablet: non mi serve come eBook reader a meno che non voglia perdere la vista...
L'unica buona notizia su questo è che ora Amazon dovrà PER FORZA aprire l'android app store a tutto il mondo.

Alla fine della fiera continuo a sognare un Nook, ma per ora nulla fuori dagli USA...
Immagine
Cirunz
Signore dello Spam

Messaggiodi Gatto » 30 set 2011, 10:21

Cirunz ha scritto:
Il Palazzo ha scritto:Detto fatto, il Kindle Fire sembra proprio interessante...
Immagine

Ci speravo, anche perchè è base Android, ma in finale è un tablet, con uno schermo da tablet: non mi serve come eBook reader a meno che non voglia perdere la vista...
L'unica buona notizia su questo è che ora Amazon dovrà PER FORZA aprire l'android app store a tutto il mondo.

Alla fine della fiera continuo a sognare un Nook, ma per ora nulla fuori dagli USA...

Be penso che arriverà presto anche da noi, comunque è uscito anche questo prodotto Kindle Touch

Immagine

il costo è di solo 99 dollari è sembra veramente interessante :)
Ola
Cat

Gatto
Site Admin

Messaggiodi Cirunz » 30 set 2011, 11:26

Gatto ha scritto:Immagine

il costo è di solo 99 dollari è sembra veramente interessante :)

A me è arrivato come 109$ :O

Cmq ecco: questa è la risposta alle mie preghiere :D
Immagine
Cirunz
Signore dello Spam

Messaggiodi Gatto » 30 set 2011, 13:05

Cirunz ha scritto:
A me è arrivato come 109$ :O

Cmq ecco: questa è la risposta alle mie preghiere :D

Be che ti devo dire, lo dovresti sapere che io e Amazon abbiamo un rapporto molto confidenziale, in pratica gli giro direttamente il mio stipendio :).

Andy
Ola
Cat

Gatto
Site Admin

Messaggiodi Cirunz » 4 ott 2011, 12:36

Ok adesso lo vedo a 99$

In definitiva è una figata, ma è QUASI la risposta alle mie preghiere: togliendo la tastiera non è che hanno allargato lo schermo, hanno ridotto le dimensioni dell'oggetto tutto ç___ç

Ma ci voleva tanto a fare una versione che era grande uguale ma SOLO schermo? ç_______ç
Immagine
Cirunz
Signore dello Spam

Messaggiodi Bobbi » 7 ott 2011, 16:33

Cirunz ha scritto:Ok adesso lo vedo a 99$

In definitiva è una figata, ma è QUASI la risposta alle mie preghiere: togliendo la tastiera non è che hanno allargato lo schermo, hanno ridotto le dimensioni dell'oggetto tutto ç___ç

Ma ci voleva tanto a fare una versione che era grande uguale ma SOLO schermo? ç_______ç

Così ad intuito credo sia fatto volontariamente...così' lo puoi tenere con entrambe le mani senza toccare lo schermo, esattamente come un libro!
L' Amico Rasta Di Panoramix (LARDP)

"Hey,Prof,cosa facciamo stasera?"
"Quello che facciamo tutte le sere,mignolo.TENTIAMO DI CONQUISTARE IL MONDO!"
Bobbi
Signore dello Spam

Messaggiodi Cirunz » 8 ott 2011, 11:29

Bobbi ha scritto:Così ad intuito credo sia fatto volontariamente...così' lo puoi tenere con entrambe le mani senza toccare lo schermo, esattamente come un libro!

Loro dicono più che altro per poter toccare lo schermo con una mano o con l'altra indipendentemente. Però secondo me pure alle dimensioni che aveva prima ^^;;;
Immagine
Cirunz
Signore dello Spam

Torna a Libri e fumetti