Amazon pensa all'abbonamento e-book definitivo

Non se ne leggono mai troppi!

Moderatore: Consiglio direttivo

Amazon pensa all'abbonamento e-book definitivo

Messaggiodi Gatto » 13 set 2011, 13:01

Articolo preso da [url]Tom's Hardware[/url]

14:02 - Settembre 12, 2011
di Dario d'Elia

Amazon sta per siglare accordi con gli editori per dar vita al primo servizio e-book basato su abbonamento. Si paga un forfait e ogni mese si ha diritto a un certo numero di titoli. Secondo The Wall Street Journal la trattativa è in atto i dettagli non sono ancora stati stabiliti.

Amazon sta trattando con il mondo dell'editoria per inaugurare un servizio di prestito e-book, o forse vendita, basato su abbonamento. I dettagli sono ancora pochi ma secondo The Wall Street Journal l'idea di fondo sarebbe quella di replicare i modelli di business già visti nel mondo del video-streaming – si pensi ad esempio a Netflix.

Si paga una certa cifra al mese per accedere a contenuti - in questo caso libri digitali - per un determinato periodo. In verità non è escluso che con il rilascio in autunno del primo tablet Amazon sia possibile abbonarsi a costi irrisori anche a quotidiani e riviste.

Ovviamente non tutti gli editori librari sono entusiasti: alcuni pensano che un'operazione di questo genere potrebbe abbassare il valore dei titoli e contemporaneamente anche complicare i rapporti commerciali con le librerie e le grandi catene di distribuzione.

Secondo le indiscrezioni captate dal quotidiano Amazon punterebbe inizialmente su vecchi classici, e probabilmente i blockbuster degli ultimi anni. Gli editori riceverebbero una sorta di quota per ogni titolo presente nel catalogo, comunque superiore a quanto prevede oggi Apple.
Ola
Cat

Prima legge della Conservazione dell'Energia
"I gatti sanno che l'energia non può essere ne creata ne distrutta, e quindi ne usano la minor quantità possibile"
Gatto
Site Admin

Re: Amazon pensa all'abbonamento e-book definitivo

Messaggiodi Gatto » 13 set 2011, 13:04

Sinceramente io potrei essere molto interessato a una proposta del genere, onestamente se l'abbonamento avesse un prezzo/formula raggionevole lo farei da subito.
Ola
Cat

"I gatti sanno che l'energia non può essere ne creata ne distrutta, e quindi ne usano la minor quantità possibile"
Gatto
Site Admin

Messaggiodi Llark » 13 set 2011, 13:34

"per un determinato periodo"? Cioè, quando smetto con l'abbonamento, non ho più l'accesso a ciò che ho comprato?

Nel caso, no, a meno che l'abbonamento sia veramente basso...

Se non è così, allora suona interessante :)

Ciao ciao
Llark
"Come with me in the twilight
of a summer night for a while
tell me of a story
never ever told in the past"
Llark
Site Admin

Messaggiodi Gatto » 13 set 2011, 15:12

Da quello che ho capito dovrebbe funzionare cosi, tu paghi un tot al mese o all'anno ed hai diritto di scaricare i libri dal loro server. Tu non stai acquistando i prodotti di per se ma solo la possibilità di poterli visualizzare su una tua periferica, indi quando tu non paghi più l'abbonamento non puoi più accedere al network per leggere i libri.
Ola
Cat

Gatto
Site Admin

Messaggiodi Bobbi » 13 set 2011, 15:19

Gatto ha scritto:Da quello che ho capito dovrebbe funzionare cosi, tu paghi un tot al mese o all'anno ed hai diritto di scaricare i libri dal loro server. Tu non stai acquistando i prodotti di per se ma solo la possibilità di poterli visualizzare su una tua periferica, indi quando tu non paghi più l'abbonamento non puoi più accedere al network per leggere i libri.

Una specie di bilbioteca on-line in pratica...beh, è una bella idea! Sempre se costa poco...
L' Amico Rasta Di Panoramix (LARDP)

"Hey,Prof,cosa facciamo stasera?"
"Quello che facciamo tutte le sere,mignolo.TENTIAMO DI CONQUISTARE IL MONDO!"
Bobbi
Signore dello Spam

Messaggiodi Gatto » 3 nov 2011, 13:34

Allora oggi ho letto che il servizio è partito oggi è sarà "limitato" a 5mila titoli (di cui 100 bestseller) e per ora funzionerà solo negli Stati Uniti, per finire sarà attivabile esclusivamente in abbinamento di un abbonamento Amazon Prime e per i possessori di un Kindle oppure o Kindle Fire.
Non sarà possibile scaricare più di un libro alla volta e il costo dovrebbe essere di 79 € annui.

Onestamente calcolando che un libro costa mediamente 18€ non è poi cosi tanto.

Chissà se tale servizio arriverà anche in Italia e se verrà fatto qualcosa di simile anche per i fumetti.
Ola
Cat

Gatto
Site Admin

Messaggiodi divago » 4 nov 2011, 9:41

Gatto ha scritto:Chissà se tale servizio arriverà anche in Italia e se verrà fatto qualcosa di simile anche per i fumetti.
per i fumetti è un bel po' che si parla della vendita in formato digitale dei fumetti DC; avevano annunciato uscita in contemporanea online e nei negozi (per spingere al commercio online) e recentemente lessi che cominciavano con esclusiva per il kinlde fire, con l'intento di passare poi ad una seconda fase aperta a tutti i supporti (incluso il pc)

si parlava di uno start in contemporanea col nuovo reboot del DCU, ma poi non ho saputo niente; onestamente, non mi sono nemmeno informato...

per quanto riguarda in italia... AH AH AH AH
certo come no... guarda, credo che prima della fine del millennio (non del secolo, del millennio) potrebbero esserci probabilità, ma avrei i miei dubbi...
al massimo forse si può l'abbonamento in italia per comprare i libri pubblicati negli stati uniti, ma comprare in italia ebook italiani... co sti prezzi... e queste condizioni... lo vedo più vicino alla fantascienza...
Il Malefico Kelpie

«nel Giorno più Splendente
nella Notte più Profonda
nessun Malvagio
sfugge alla mia Ronda...»
divago
Munifico

Torna a Libri e fumetti