Tolkien John R. R. - I figli di Húrin

Non se ne leggono mai troppi!

Moderatore: Consiglio direttivo

Tolkien John R. R. - I figli di Húrin

Messaggiodi Gatto » 29 nov 2007, 17:38

Oggi al supermecato ho visto questo libro, qualcuno ne sa qualcosa di più?
Titolo I figli di Húrin
Autore Tolkien John R. R.
Editore Bompiani
Del 2007
325 p con illustrazioni
Immagine

Sapete com'è ?
Lo chiedo perchè sono sempre moldo dubbioso sui libri postumi alla morte di un autore.

AndyCat
Gatto
Site Admin

Messaggiodi Llark » 29 nov 2007, 17:47

La storia è quella che di base forma il capitolo XXI del Silmarillion, estesa a 320 pagine.

Posso dire che i puristi storcono un po' il naso a ritenerla opera di Tolkien padre. In questo caso più del 50% del merito dovrebbe andare a Christopher (ancor di più che nel caso del Silmarillion).

Si tratta di un libro "estratto" da una marea di scritti di diversi anni. E chi ha letto Racconti Perduti (o ritrovati, o insomma gli altri volumi della History of Middle Earth) sa bene come Tolkien cambiasse idea in continuazione sulle proprie trame.

Il libro quindi deve essere necessariamente passato per un'ampia fase di "raccordo" dei testi che certo non è stata dell'autore, bensì del figlio.

Ciao ciao
Llark
"Come with me in the twilight
of a summer night for a while
tell me of a story
never ever told in the past"
Llark
Site Admin

Messaggiodi Panoramix » 29 nov 2007, 19:24

Quoto Llark.
Non so molto su questo testo, tranne che i disegni di Alan Lee valgono l'acquisto, imho. Comunque, io sono molto legato per svariati motivi personali alle storie del Silmarillion, e una di quelle che mi piace di più è proprio quella dei figli di Hurin, lì non molto lunga in realtà. Esiste però già una versione piuttosto lunga ne "I Racconti Incompiuti", rimaneggiata ovviamente dal figlio, ma senza troppi interventi da quel che ricordo...
Che dire, io lo voglio comprare e fossi in te lo prenderei.

[Edit]
Ho spulciato velocemente il forum di Eldalie.it, ed ho letto commenti abbastanza postivi tra chi l'ha letto. Non sono fatti dai "più esperti (ed affidabili)" che conoscevo io quando eoni fa frequentavo il forum, ma immagino siano discretamente attendibili.
Panoramix
Er Peggio

Re: Tolkien John R. R. - I figli di Húrin

Messaggiodi Myszka » 29 nov 2007, 20:07

Cheshirecat ha scritto:Oggi al supermecato ho visto questo libro, qualcuno ne sa qualcosa di più?
Titolo I figli di Húrin

Ne hanno parlato un sacco sul newsgroup di Tolkien, mi pare che fossero piu' o meno alla pari quelli che dicevano che era interessante e quelli no.

Pure io sono dubbioso coi libri postumi. Ma quanti appunti inediti aveva 'sto Tolkien? Mi sa che ad oggi ha pubblicato piu' libri il figlio Christofer con gli inediti di Tolkien stesso in vita.

Stessa cosa per Frank Herbert... il Frank Herbert morto stranamente scrive peggio del vivo...
Myszka
Signore dello Spam

Torna a Libri e fumetti