Mobile Frame Zero (Giocare!)

Wargames e giochi con miniature

Moderatore: Consiglio direttivo

Re: Mobile Frame Zero (Giocare!)

Messaggiodi Hasimir » 28 mag 2014, 22:21

Ok, scusatemi ma non vengo spesso nel forum, e nonostante le notifiche siano attive NON mi è arrivata nessuna segnalazione dal sito, uffy :\

Allora, tipo nel mio secondo post trovare il riassunto essenziale del manuale... a seconda di quanti siamo (da 2 a 5) serve un tot numero di basi e un limite massimo di frame.

TAVOLO:
Un tavolo qualsiasi dovrebbe andare bene, come scritto nel mio riassunto le unità di misura per giocare cambiano a seconda della superficie effettiva di gioco. L'ideale sarebbe un tavolo con diagonale fra i 160-240 cm ... ma anche uno più piccolo (100cm) va bene, semplicemente le unità di misura valgono meno cm (nello specifico 1 righello = 30cm invece di 40).

BASI:
2 giocatori = 6 totali
3 giocatori = 6 totali
4 giocatori = 8 totali
5 giocatori = 5 totali

Il numero massimo di basi che potrebbero mai servirci è quindi 8.
Una base deve essere qualcosa che non si confonda col resto del terreno, che possa ospitare una bandierina/gemmina/dadino per segnare il cambio di proprietà, che sia grande massimo 20x20cm.

FRAME:
2 giocatori = 4-6 ciascuno (8-12 totali)
3 giocatori = 3-5 ciascuno (9-15 totali)
4 giocatori = 3-4 ciascuno (12-16 totali)
5 giocatori = 3-4 ciascuno (15-20 totali)

Quindi al massimo della capacità avremmo sul tavolo 20 pupazzetti totali.
Ma dubito saremo in 5 giocatori, e dubito tutto sceglieranno di avere il massimo di Frame... però boh, ditemi voi cosa possiamo portare.
Serviranno fogli e penne per scrivere il profilo delle nostre unità.
Magari per essere sicuri di distinguerle potremmo usare ciascuno un colore di dadi, e tenere sempre vicino ai Frame un dado nostro che li distingue per numero... così io magari ho i Frame Rosso#1 Rosso#2 Rosso#3 mentre Arumas ha i Frame Verde#1 Verde#2 Verde#3 Verde#4 etc.
Basta fare attenzione a tenere il dado IDENTITÀ da un lato della miniatura, e tutti i dadi di difesa, attacco, etc dall'altro lato ;)

TERRENO:
In teoria più ne abbiamo e meglio è.
Io gioco di base distingue solo fra cose alte fino a 3 mattoncini (3cm?) che NON contano, e cose altre da 3 mattoncini in sù che invece contano come COPERTURA.
Un terreno alto 6 mattoncini (6cm?) e ampio almeno 20x20cm conta come terreno elevato, scalabile, e che dà bonus a chi ci sta sopra.

Direi che possiamo usare qualsiasi cosa e dire arbitrariamente che è copertura, mentre servirebbero effettivi edifici e strutture per coinvolgere il discorso del terreno sopraelevato.
Eviterei per il momento l'uso di terreni esotici ed ostili, tanto per tenerci semplici in questa prima demo dove non so bene quanti siamo e che strumenti abbiamo :P

...

Ecco, ci serve sta roba.
Chi la porta?
E soprattutto, usando le regole che vi ho riassunto nel mio secondo post, volete prepararvi l'armata da soli a casa? le preparo tutte io a random? le prepariamo al volo direttamente sul posto?

Alla fine si tratta solo di:
1) decidere quanti Frame usare
2) ogni Frame ha 4 Sistemi, decidere quanti e quali Sistemi installare
3) possibilmente DESCRIVERE ogni Sistema (tipo un sistema di attacco in mischia, dire se è una spada, un martellone, un cannone sonico a cortissimo raggio, etc)

Fine :P
Hasimir
Muflone

Messaggiodi Zerloon » 29 mag 2014, 14:35

Uhm...

Quindi:

Dadi colorati a strafottere (si può fare).
15+ modelli circa (il minimo in 5)
8 Basi (che possono essere modelli vari)

Sinceramente non ho capito per gli elementi scenici... servono fondamentalmente ostacoli lineari alti circa 3 cm e "scatole" su cui salire? In caso possiamo rimediare, sarà arrangiato ma per una prova può andare...
Combattere per la pace è come fottere per la verginità.
Il mio Blog
Zerloon
Signore dello Spam

Messaggiodi Zerloon » 29 mag 2014, 14:35

Scusa, aggiungo:

Per le squadre, falle te così risparmiamo tempo prezioso.

Poi se piace e vogliamo giocarci c'è tempo per personalizzarle...
Combattere per la pace è come fottere per la verginità.
Il mio Blog
Zerloon
Signore dello Spam

Messaggiodi Hasimir » 29 mag 2014, 14:56

Si... in gioco qualsiasi elemento scenico alto 3cm o più offre copertura... sotto questa soglia si ignora tutto, è scenografia senza conseguenze meccaniche.
In teoria sarebbe figo farla in lego, perchè PUOI ROMPERLA e creare varchi etc, ma lo immaginiamo per il futuro ;)
Idem per i palazzi.

Comunque si, tu porta un pò di roba a caso, per sta prima prova ci si arrangia ;)

Oggi vedo di organizzare le squadre :P
Hasimir
Muflone

Messaggiodi Arumas-o-thos » 30 mag 2014, 13:25

Io ho portato soltanto un centimetro... conto sui materiali di Lorenzo! :)
A stasera!
Arumas-o-thos
(Riccardo II... per intenderci!)
Arumas-o-thos

Messaggiodi Hasimir » 30 mag 2014, 13:42

Porto anche io un centimetro a rullo... comuqnue il gioco dovrebbe funzionare egregiamente usando una singola stecca da 40cm, con i primi 5cm evidenziati ... non serve altro ;)

La cosa varia unicamente se si gioca su un tavolo molto più grande o più piccolo rispetto allo standard, ma non dovrebbe essere il nostro caso... credo? :?
Hasimir
Muflone

Precedente

Torna a Wargames e miniature