Mobile Frame Zero (Giocare!)

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Mobile Frame Zero (Giocare!)

Messaggiodi Hasimir » 30 apr 2014, 10:41

A quanto ho capito questo venerdì la sede è aperta per una partita di Blood Bowl.
Chi mi segue nel voler provare a giocare a MFZ?
Ovviamente senza i robottini di LEGO, perchè mi pare nessuno abbia i pezzi per farli :P

Chi è interessato conosce il regolamento?
È disposto a presentarsi con la squadra già pronta?
O è meglio organizzare a tavolino un paio di squadre pre-fatte?
O postarle qui? :D
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Re: Mobile Frame Zero (Giocare!)

Messaggiodi Llark » 30 apr 2014, 10:55

Potrebbe essere meglio partire da "cos'è Mobile Frame Zero"? :-)

Ciao ciao
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Re: Mobile Frame Zero (Giocare!)

Messaggiodi Hasimir » 30 apr 2014, 14:45

Mobile Frame Zero è un wargame a schermaglie di robottoni/mach.
Si scarica gratis da qui: http://mobileframezero.com/mfz/
Idealmente si usano robot fatti in casa con i LEGO, così quando si danneggiano in gioco li si smonta davvero anche sul tavolo, ma è una cosa opzionalissima e inutile (per quanto meravigliosa! 8) ) quindi in finale possiamo usare qualsiasi tipo di proxy ci aggradi :P

Il gioco si distingue per essere estremamente SEMPLICE ma anche dinamico, aggressivo e rapido.
Ognuno può creare la sua squadra come preferisce è poi il gioco riequilibra i rapporti in base ai valori relativi di ciascuna fazione.
Riassumo di seguito le regole, così le ripasso e chiarifico pure io:

.
.
.

Se giochiamo una schermaglia in 2, ognuno ha 3 basi e 4-6 mobile frames.
Se giochiamo una schermaglia in 3, ognuno ha 2 basi e 3-5 mobile frames.
Se giochiamo una schermaglia in 4, ognuno ha 2 basi e 3-4 mobile frames.
Se giochiamo una schermaglia in 5, ognuno ha 1 base e 3-4 mobile frames.

Le Basi sono solo cose da piazzare sul terreno a inizio gioco, non hanno statistiche e non offrono Copertura.
I mobile frame (MF) sono i robottini e hanno ciascuno un massimo di 4 Sistemi installati, di cui al massimo 2 possono essere dello stesso tipo.
Un MF è in grado di: Difendersi, Attaccare, Muoversi, Individuare.
Tutte queste cose si fanno con 2 dadi (sono tutti d6 tranne eccezioni) più altri dadi se si possiede un Sistema adeguato.

Ci sono 6 tipi di Sistema:
Difesa 1 = +1 dado in difesa
Difesa 2 = +1 altro dado in difesa e quando fai da Copertura non rischi danni
Movimento 1 = +1 dado in movimento e puoi muovere attraverso le coperture (senza dovresti aggirarle)
Movimento 2 = +1 altro dado in movimento
Sorveglianza/Comunicazioni 1 = +1 dado a individuare, in linea diretta di fuoco attraverso le coperture
Sorveglianza/Comunicazioni 2 = +1 altro dado a individuare, ovunque sl campo
Mischia 1 = +2 dadi in attacco in mischia
Mischia 2 = +1d8 aggiuntivo
Fuoco Diretto 1 = +2 dadi in attacco a distanza media
Fuoco Diretto 2 = +1d8 aggiuntivo
Artiglieria 1 = +2 dadi in attacco a distanza lunga
Artiglieria 2 = +1d8 aggiuntivo
Sprint = se in qualsiasi momento non hai nè Fuoco Diretto nè Artiglieria ottieni +1d8 in movimento e puoi passare attraverso le Coperture invece che attorno.

Senza installare appositi Sistemi puoi attaccare solo in Mischia. Se non hai sistemi da Mischia puoi attaccare comunque, con i 2 dadi base.

A seconda di come hai costruito la tua squadra si fa il confronto fra tutte le squadre per scoprire lo "Score per Asset" (SpA) necessario durante il gioco a calcolare momento per momento lo Score generale di gioco.
SpA base = 5
Se hai +MF ottieni -1 Score ... Se hai +Sistemi ottieni -1 Score
Se hai -MF ottieni +1 Score ... Se hai -Sistemi ottieni +1 Score

I tuoi Asset sono dati dal numero di MF più il numero di Basi.
Asset * SpA = Score
A questo punto si stabiliscono i ruoli di inizio partita:
+Score = Defence
-Score = Point Offence
tutti gli altri fanno genericamente parte dell'Offence

Le distanze sono espresse così (e cambiano leggermente se il tavolo è particolarmente grande o piccolo):
1 unità = 5cm
1 righello = 8 unità (40cm)
Mischia = entro 1 unità
Fuoco diretto = oltre 1 unità ma entro 1 righello
Artiglieria = oltre 1 righello

Le distanze di attacco non sono "up to" ma sono esatte, quindi un Sistema di attacco a Fuoco Diretto non può essere usato nè in Mischia nè come Artiglieria, etc.
Tutte le distanze sono misurabili da tutti in ogni momento.
Qualsiasi cosa alta 3 mattoncini è Copertura. Tutti i MF sono Copertura.

La Difesa piazza le sue basi, e poi 2 MF entro il suo perimetro difensivo (1 righello da ogni base).
Il Point piazza 1 MF entro 1 righello da un MF della Difesa (ma fuori dal suo perimetro difensivo e non in copertura).
L'Offesa piazza uno a uno i suoi MF, poi le sue Basi (ambo almeno a 1 righello da Basi e MF nemici).
La Difesa finisce il piazzamento dei suoi MF (dove le pare, ma in copertura).

Il goco dura 11 round a partire da ora.
Alla fine di ogni round si conta 1 round in meno, e poi ogni giocatore ha l'opzione di "bruciare" 1 round aggiuntivo.
Vince chi allo scoccare del round ZERO ha lo Score maggiore.
Un round è un intero giro di gioco in cui tutti i MF sul tavolo hanno un turno di azione.

Nel round si agisce a partire da chi ha lo Score maggiore, questo si chiama Ordine Tattico.
Quano tocca a me posso attivare un MF o passare.
La cosa interessante è che se attivando un MF lo faccio combattere con un altro MF, quel MF gioca subito il suo turno!
Questo si chiama Ordine di Combattimento.
Es.. giochiamo io (score10) e Lorenzo (score7) e Fabio (Score3)... tocca a me e attivo il mio :mrgreen:, lo faccio muovere, gli faccio fare cose, e poi sparo al :twisted: di Fabio.
Dopo che l'attacco si è risolto :twisted: è di fatto attivo e deve finire il suo turno.
Se facendo cose attacca il mio :oops: poi toccherà a me finire il turno di :oops: etc.
Quando un turno si conclude senza altre attivazioni si torna all'Ordine Tattico... io ho fatto, ora tocca a Lorenzo, e così via.

Lo Score cambia in base a che succede in campo.
Se distruggo un MF avversario, quel giocatore ha meno Assets rispetto a prima.
Allo stesso modo, se un mio MF arriva a 1 unità di distanza da una qualsiasi base non difesa, la conquista permanentemente (fino a che altri non la catturano) togliendo un Asset al mio avversario, e aggiungendone uno a me.
Lo Score si ricalcola istantaneamente quando queste cose accadono.
Ciò significa che l'Ordine Tattico può cambiare più volte anche all'interno di un singolo Round!

Il turno di un MF funziona così:
1) indica un bersaglio da attaccare nel corso del turno, oppure non attaccare affatto
2) tira tutti i dadi del tuo MF
3) assegna 1 dado alla Difesa
4) Attacca e Muovo ... oppure ... Muovi e Attacca
- Muovere significa che assegni 1 dado al Movimento e ti sposti fino a un massimo di unità pari al valore del dado
- Attaccare significa che assegni 1 dado all'Attacco e vedi se hai fatto più del dado Difesa nemico.
5) indica un bersaglio da Individuare, e assegnagli 1 dado di Sorveglianza/Comunicazione (chiunque può "spenderlo" per sommarlo al proprio dado Attacco)

I danni sono così:
- se ti colpisco tiro tanti d6 quanto è il valore del mio tiro di Attacco+Individuazione, meno quello del tuo tiro di Difesa
- ogni dado causa danno a seconda della situazione
> in Mischia la Copertura non conta : 4 5 6 = danno
> a Distanza senza Copertura : 5 6 = danno
> a Distanza con Copertura : 4 5 = danno Copertura e poi 6 = danno al bersaglio
> a Distanza con la Copertura di un altro MF = 5 danno Copertura e poi 6 = danno al bersaglio
> mirare al Terreno : 4 5 6 = danno (le Basi non sono targettabili e non danno copertura)

Ogni danno distrugge un Sistema, finiti i quali distrugge 1 dado base, finiti i quali il MF è distrutto :P

The End
Ci sono poi micro-regole opzionali per gestire i pareggi di Score a inizio partita, per far scalare strutture e sfruttare l'altezza e gestire eventuali cadute, per giocare con terreni difficili/esotici, per avere Sistemi di arma più versatili, etc.
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Re: Mobile Frame Zero (Giocare!)

Messaggiodi cecio83 » 30 apr 2014, 14:51

Ciao...
Io dovrei passare (non sono ancora sicuro), in caso do un'occhiata molto volentieri :D
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Re: Mobile Frame Zero (Giocare!)

Messaggiodi Hasimir » 1 mag 2014, 14:23

Terremoto & Tracccetia ... questo venerdì non posso esserci ç_ç
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Re: Mobile Frame Zero (Giocare!)

Messaggiodi cecio83 » 2 mag 2014, 9:10

Ciao.
Cambio di programma, questa sera non ci sono...
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Re: Mobile Frame Zero (Giocare!)

Messaggiodi Zerloon » 2 mag 2014, 19:54

Stasera alla fine non c'è nessuno in sede, non fate viaggi a vuoto.
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Re: Mobile Frame Zero (Giocare!)

Messaggiodi Hasimir » 3 mag 2014, 4:39

Ok, ri-organizziamo... quand'è la prossima volta che c'è qualcuno in sede che vorrebbe giocare?
Domenica?
Venerdì prossimo?
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Re: Mobile Frame Zero (Giocare!)

Messaggiodi Arumas-o-thos » 16 mag 2014, 17:38

Ciao Alessandro,

a me interessa tanto!
Ce la fai a venire il 30 alla serata club mensile?

Chi si unisce?

Hasimir ha scritto:Ok, ri-organizziamo... quand'è la prossima volta che c'è qualcuno in sede che vorrebbe giocare?
Domenica?
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Messaggiodi Zerloon » 20 mag 2014, 10:47

A me interessa, serve portare qualcosa di particolare?
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Re: Mobile Frame Zero (Giocare!)

Messaggiodi Arumas-o-thos » 23 mag 2014, 13:50

Credo solo qualche pupazzetto per gestire i combattimenti... meglio se hai dei mech tipo Battletech.
Solo che Hasimir è sparito!!!
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Messaggiodi Zerloon » 23 mag 2014, 18:43

Uhm, quindi niente scenari?
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Re: Mobile Frame Zero (Giocare!)

Messaggiodi Arumas-o-thos » 25 mag 2014, 11:54

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Re: Mobile Frame Zero (Giocare!)

Messaggiodi Mirage_Knight_#22 » 25 mag 2014, 14:40

L'idea per la partita il 30 in sede è sempre in piedi?
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Messaggiodi Zerloon » 26 mag 2014, 13:55

Il 30 non siamo in sede, siamo alla sala consiliare il via dell'acqua bullicante.
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