proposta indecente

Wargames e giochi con miniature

Moderatore: Consiglio direttivo

proposta indecente

Messaggiodi oGRE³ » 2 feb 2012, 18:50

stavo cercando, oramai scocciato dai regolamenti per bimbominchia che imperversano, di provare un gioco di schermaglie [ambientazione attualmente ininfluente ma pensavo a un WeirdWarII] basato su una versione molto semplificata di GURPS.
il tutto a roma, città in cui risiedo da qualche mese.
l'idea è relativamente semplice: mettere mano allo scheletro del regolamento semplificandolo ulteriormente MA aggiungendo altresì alcuni dettagli extra.
ad es. in un gioco di schermaglia non è importante che un modellino sia stato colpito di striscio e abbia perso una falangetta del dito mignolo, basti sapere che ha perso, per dire, 1 punto-ferita sui 10 che aveva in origine.
il vantaggio è che, avendo già il regolamento scritto e testato da migliaia di giocatori in tutto il mondo, il lavoro da fare è semplicemente realizzare le armylist [ma realizzare i profili dei soldatini-tipo creerebbe automaticamente ANCHE i punteggi].
che ve ne pare?
oGRE³

Re: proposta indecente

Messaggiodi oGRE³ » 3 feb 2012, 13:52

l'idea di fondo è questa: gioco di schermaglia con ambientazione WeirdWarII: nazisti, zombie, nazisti zombie, robottoni, marines, eroici commandos, segreti arcani perduti e pseudomagia alimentata diesel e altre trovate à la wolfenstein o stile hellboy [il fumetto, intendo].
il regolamento base è gurpsLite: un "motore" di gioco di ruolo ultrasemplificato [16 pagine di regole] MA estremamente versatile con alcune aggiunte e altre ulteriori semplificazioni.
per intenderci, non c'è una sequenza fissa di turno a differenza di giochi tipo mordheim nè azioni prefissate.
piccole bande che si danno battaglia in scenari poco lineari: introdursi nel tale edificio e impostare l'autodistruzione magari forzando silenziosamente una porta secondaria con un paio di infiltrati mentre il grosso della banda ingaggia sull'altro lato il grosso delle forze nemiche creando un diversivo e cose così.
oGRE³

Messaggiodi Bobbi » 3 feb 2012, 13:59

A breve organizziamo una serata wargame (la facciamo ogni mese). Rimani in contatto con il forum e vienici a trovare. Ti rimarrà più facile trovare gente interessata così, piuttosto che postando sul forum! ;)
L' Amico Rasta Di Panoramix (LARDP)

"Hey,Prof,cosa facciamo stasera?"
"Quello che facciamo tutte le sere,mignolo.TENTIAMO DI CONQUISTARE IL MONDO!"
Bobbi
Signore dello Spam

Messaggiodi oGRE³ » 3 feb 2012, 14:19

ye.
a proposito, venire a trovare DOVE?
e, comunque, fondamentalmente ho postato sul forum perchè, essendo a roma da pochissimo, non conosco ogni forma di realtà possibile in città; d'altronde, essendo roma enorme, puntavo sul fatto che molti giocatori si tenessero in contatto tramite una board o l'altra.
oGRE³

Messaggiodi Bobbi » 3 feb 2012, 14:35

Sul post dell'evento troverai tutte le informazioni che cerchi, comunque la nostra sede è qui.

Tutti i nostri eventi, tranne la serata club (che si svolge in via dell'acqua bullicante, 2), si tengono presso la nostra sede! E' in zona giardinetti, a pochi metri dall'omonima stazione, raggiungibile dai binari esterni della Stazione Termini (sono i cosiddetti Laziali). Se hai la macchina, siamo anche vicinissimi all'uscita Casilina del raccordo.

In generale non è difficile trovarci!
L' Amico Rasta Di Panoramix (LARDP)

"Hey,Prof,cosa facciamo stasera?"
"Quello che facciamo tutte le sere,mignolo.TENTIAMO DI CONQUISTARE IL MONDO!"
Bobbi
Signore dello Spam

Messaggiodi Zerloon » 3 feb 2012, 14:43

Io ci sono sicuramente per provare cose nuove, temo però di non avere molte miniature adatte.

Ho parecchi Zombie cmq :D
Combattere per la pace è come fottere per la verginità.
Il mio Blog
Zerloon
Signore dello Spam

Messaggiodi oGRE³ » 3 feb 2012, 15:17

allora, in primis vedrò di portare io due bande equilibrate con pezzi di vario tipo per provare tutte le regole; mi basta ci siano elementi scenici perchè, ovviamente, un gioco del genere funziona con secchiate di coperture.
per il resto, se gliela facciamo, le prime partite saranno di prova; non ci sarà bisogno di essere ultra-competitivi a livello di assetto.
oGRE³

Messaggiodi Llark » 3 feb 2012, 17:05

Di elementi scenici, tavoli componibili, etc ne abbiamo più che abbastanza. Il nostro uomo di punta del wargame è Zerloon, risponderà meglio lui.

Io Gurps lo lessi molto tempo fa, non lo ricordo un granché, ma non so bene come potrebbe essere ridotto ad un regolamento di schermaglie... Boh! Vedremo :)

Devo dire che non ho ancora incontrato un singolo regolamento con la possibilità di creare da zero i propri pezzi che sia convincente al 100%. Le variabili da calibrare diventano rapidamente troppe e lasciano presto spazio a combo - zozzate - vantaggi non lineari etc (es: prendo il vantaggio A che da solo vale 10 punti, ma se lo metto con il vantaggio B che vale altri 10 ho un risultato finale molto migliore rispetto alla somma dei loro costi)

Ciao ciao
Llark
"Come with me in the twilight
of a summer night for a while
tell me of a story
never ever told in the past"
Llark
Site Admin

Messaggiodi oGRE³ » 3 feb 2012, 18:09

Llark ha scritto:Io Gurps lo lessi molto tempo fa, non lo ricordo un granché, ma non so bene come potrebbe essere ridotto ad un regolamento di schermaglie... Boh! Vedremo :)

con la 4^ edizione di gurps, la steve jackson ha fatto uscire uno "scheletro" di regolamento chiamato gurpsLite, gratuitamente scaricabile e tradotto in un po'tutte le lingue che, pur non raggiungendo la complessità del gurps "completo" [del quale sono un noto pasdar], funziona bene.
semplificandolo ulteriormente per certi versi e aggiungendone complessità da altri, è fattibile renderlo un gioco di schermaglia.
per intenderci, il cosiddetto "combattimento avanzato" [uno degli aspetti da aggiungere] consente di giocare con miniature.

Llark ha scritto:Devo dire che non ho ancora incontrato un singolo regolamento con la possibilità di creare da zero i propri pezzi che sia convincente al 100%. Le variabili da calibrare diventano rapidamente troppe e lasciano presto spazio a combo - zozzate - vantaggi non lineari etc (es: prendo il vantaggio A che da solo vale 10 punti, ma se lo metto con il vantaggio B che vale altri 10 ho un risultato finale molto migliore rispetto alla somma dei loro costi)

perplessità legittime.
MA gurps, essendo del tutto customizzabile, non consente molte combo delle quali parli.
ad esempio, almeno parlando del gioco completo: nella versione che useremo, semplicemente, certe cose non saranno possibili: svantaggi tipo "brutto", "fiato puzzolente", "fumatore accanito", non avendo effetti in un gioco di sole miniature, non saranno applicabili; basterà [come sto facendo] tenere conto dell'applicabilità del tale tratto per decidere senza troppi problemi.
quanto al gioco "avanzato" [quindi un discorso che non ci interessa in questa sede], i moderatori e le eccezioni tra vantaggi e svantaggi ci sono e funzionano a meraviglia [molti tratti specificano "non puoi prendere XXX se hai preso YYY" e cose così]: lo gioco dal 2006 [ma giocavo la 3^ edizione dagli anni '90] e non ho ancora trovato nulla in grado di competere.
oGRE³

Messaggiodi Zerloon » 3 feb 2012, 19:16

Elementi scenici a strafottere :D

Puoi vederne un po' in azione sul mio blog (in firma).

Di gurps ho vaghi ricordi, temo dovrai spiegarlo :D

Grossomodo il tavolo di che dimensioni serve?
Combattere per la pace è come fottere per la verginità.
Il mio Blog
Zerloon
Signore dello Spam

Messaggiodi oGRE³ » 6 feb 2012, 3:25

fondamentalmente gurps funziona a questo modo: ogni turno rappresenta un secondo in-game; le abilità sono rappresentate da 3 tipi di valori:
1) valori numerici di base;
2) valori modificati del punto 1);
3) valori ulteriormente modificati del punto 2).
quali che essi siano, per verificare se un tiro riesce o meno, con 3 dadi da 6, bisogna fare uguale o meno al valore.
ad esempio:
destrezza è una caratteristica quantificata in valori: il personaggio X ha destrezza pari a 10.
l'abilità "fare a botte" è un valore modificato di destrezza: se il personaggio dovesse avere "fare a botte" +2, vuol dire che ha un valore nel "fare a botte" pari a destrezza+2, quindi, per riuscire nel test, dovrà tirare uguale o meno di 12.
la manovra "ginocchiata nelle balle" è un valore modificato di "fare a botte": se il personaggio dovesse avere "tirare calci nelle balle" a -1, allora avrà un valore pari a "fare a botte" -1 cioè 11.
in gurps, per un giocatore, le uniche regole da sapere sono queste; le altre cose da sapere sono 2:
1) quando si tira il numero di danni, più alto è il risultato e meglio è;
2) se nella realtà una cosa ha senso, anche in gurps dovrebbe funzionare allo stesso modo.
ovviamente, nel gioco di schermaglia, molte abilità verranno assimilate: inutile avere svariate abilità [rissa, karatè, sumo, judo, boxe e wrestling] che consentono di combattere a mani nude: rissa sarà più che sufficiente ad assimilarle tutte.

edit: tavolo dimensioni warhammer
oGRE³

Torna a Wargames e miniature