Blood Bowl

Wargames e giochi con miniature

Moderatore: Consiglio direttivo

Blood Bowl

Messaggiodi Pamput » 16 mar 2011, 5:45

Ciao a tutti,

dato che ne sto sentendo MOOOOLTO parlare ultimamente (in particolare da Daniele, Gnotta, Frans, Zerloon ed altri) volevo provare a giocarlo. Nessuno è interessato ad introdurmi al gioco? Ho visto che in associazione abbiamo ben due scatole. Io da parte mia mi sto provando a leggere il regolamento (5a versione, va bene?) ma vorrei provare a giocare con qualcuno già navigato :)

Nessuno interessato?

Ciao ciao!
Pamput
Il Grigio

Re: Blood Bowl

Messaggiodi Brock » 16 mar 2011, 9:55

Io sarei interessato! riguardo all'essere navigato l'ultima partita l'ho fatta un paio di anni
fa quindi dovrei togliere anch'io chili di ruggine dalla schiena.
PS: per quanto riguarda squadre, campo e tutto il resto ne ho in abbondanza
Brock
Signore dello Spam

Messaggiodi rothmoni » 16 mar 2011, 11:34

Eccomi.

Per qualto riguarda le scatole in associazione essendo "antiche" hanno un piccolo problema (secondo me ininfluente per noi) il campo non è uguale alle ultime versioni (questultime hanno le caselle più grandi), questo va ad influire solo sulla seguenza di lancio ed intercetto.
rothmoni
Renna

Messaggiodi Sinclair » 18 mar 2011, 10:21

I miei elfi alti sono pronti e (incredibilmente, per i miei standard!!!) pittati!
Sinclair

aka Riccardo III
Il mio blog ludico.

Keep your faith in God... but keep your powder dry! - Oliver Cromwell
Sinclair
Renna

Messaggiodi yrkoon » 18 mar 2011, 12:51

Io purtroppo ho i miei dark elf ad un migliaio di chilometri da Roma, ma sono sempre pronto ad entrare in campo con una squadra improvvisata (magari i buoni vecchi orchi del set base).

Le due scatole in ludoteca riguardano la seconda edizione (quella a cui ho giocato di più e di cui ricordo un po' meglio le regole). Ma sono sempre disponibile per una partita con le regole della quinta (devo solo rileggerle).

Temo però che ci siano un po' di problemi sulla componentistica, in particolare per i dadi. La seconda edizione (presente in sede) dovrebbe contenere solo D6, mentre dalla terza in poi sono stati adottati dei dadi specifici per gli scontri, ma credo che al problema si possa ovviare creandoci una nostra tabella di corrispondenza dei risultati...

Comunque mi scarico subito il manuale della V per una lettura e per verificare altri possibili problemi di componentistica. Per me possiamo anche provare ad imbastire qualcosa al prossimo Reinday.

Ps. tra l'altro ho pubblicato un mesetto fa una recensione di Blood Bowl sul mio blog: http://ilgiocatore.net/2011/02/08/blood ... a-fantasy/
per chi è interessato lì dovreste trovare tutti i link per scaricare i manuali.
Scoprite il blog de "Il giocatore": http://danieleministeri.wordpress.com/
yrkoon
Muflone

Messaggiodi lesya » 18 mar 2011, 13:28

anche se a profondissima distanza, quindi impossibilitato a giocare, sapete che su BloodBowl so tutto e posso dirvi tutto :D
lesya

Messaggiodi Pamput » 18 mar 2011, 15:40

Il regolamento giocabile è il quinto? Ho visto in rete che le living rules sono alla sesta edizione, ma non capisco se sono delle patch particolari per giocare da torneo... Mi chiarite questo punto?
Pamput
Il Grigio

Messaggiodi Zerloon » 18 mar 2011, 20:51

Il sesto è quello più aggiornato, e io consiglio di usare quello.

Le differenze sono poche in realtà, le meccaniche di Blood Bowl sono rimaste invariate da anni, ci sono però aggiustamenti nelle regole speciali e sopratutto nei roster, che cambiano abbastanza gli equilibri in campo.

Aggiungo che in caso io ci sono, Amazzoni o Non Morti :D

I Dadi Blocco ci sono, basta trovarli...
Combattere per la pace è come fottere per la verginità.
Il mio Blog
Zerloon
Signore dello Spam

Messaggiodi Brock » 19 mar 2011, 11:59

Se sevono squadre ci sono

Orchi
Umani
Caos
Barbari

e un set di dadi blocco ce l'ho io nella mia scaola
Brock
Signore dello Spam

Messaggiodi cava » 19 mar 2011, 17:16

Ciao a tutti! cerco di esservi utile, il bllood blow, è sottoprodotto figlio di Warhammer. a me piace e le regole sono meno complesse del Warhammer classico, ed è più abbordabile per i principianti. Lo scopo del gioco è segnare dei touchdown, la squadra con il maggior numero di touchdown alla fine della partita è la vincitrice. C'è un tabellone contenente una griglia di caselle rappresentante il campo, il gioco si sviluppa usando i classici dadi warhammer , carte e gettoni. :D
se avete domande chiedete pure
cava
Muflone

Messaggiodi Zerloon » 20 mar 2011, 1:32

Cava grazie per le informazioni, ma perdonami mi sembra che non stiamo parlando della stessa cosa :D

Blood bowl non nasce come figlio di warhammer, nella sua prima edizione era un gioco ambientato in una diversa ambientazione, con pavimenti in "Astrogranito" (il polistirolo grigio), e razze che, pur riprendendo quelle del Fantasy, avevano equipaggiamenti molto più avanzati tecnologicamente di quelli del fantasy.

L'evoluzione del gioco lo ha portato ad identificarsi con il Fantasy, ma di nuovo non è lo stesso mondo, ci sono molte cose (la sferovisione, le motoseghe, lo stesso torneo di Blood Bowl) che non esistono nel mondo di Warhammer.

Anche a livello di regole sono si più semplici di quelle del gioco di battaglia, ma anche completamente diverse, è un paragone che non regge, come dire che cucinare la pasta è più semplice che montare una macchina...

Infine, cosa intendi con "si sviluppa con i classici dadi warhammer, carte e gettoni"? A meno che non intendi i normalissimi d6 (che warhammer usa ma non sono certo i suoi) Blood Bowl usa i cosidetti dadi "Blocco", le carte sono regole opzionali normalmente non utilizzate nei tornei (se ci sono ancora) e i gettoni proprio non si sono mai usati.

Dopo tutto 'sto pippotto, il modo migliore per imparare è giocare, quando vogliamo organizzarci? :D

P.S.
A me va benissimo giocare, così con l'occasione finisco di dipingere le amazzoni :D
Il mio Blog
Zerloon
Signore dello Spam

Messaggiodi Pamput » 20 mar 2011, 5:33

Io ci sono più o meno sempre... no non è vero... questo lunedì non posso e nemmeno venerdì e sabato prossimi dato che lavoro. Oltre quei giorni dovrei esserci sempre. Ditemi vobis.
Piuttosto, siete disposti e pensate sia possibile spiegarmi le regole "on the fly" (vedi "al volo") in sessione di gioco o è meglio che me le studio da solo le regole? Il fatto è che non avendo modo di provarle oggettivamente mi risultano un tantino astratte...
Pamput
Il Grigio

Messaggiodi Pamput » 20 mar 2011, 5:33

Io ci sono più o meno sempre... no non è vero... questo lunedì non posso e nemmeno venerdì e sabato prossimi dato che lavoro. Oltre quei giorni dovrei esserci sempre. Ditemi vobis.
Piuttosto, siete disposti e pensate sia possibile spiegarmi le regole "on the fly" (vedi "al volo") in sessione di gioco o è meglio che me le studio da solo le regole? Il fatto è che non avendo modo di provarle oggettivamente mi risultano un tantino astratte...
Pamput
Il Grigio

Messaggiodi yrkoon » 20 mar 2011, 9:40

Per quanto mi riguarda io questa settimana non ci sono, ma dalla prossima per me va bene venerdì, sabato o domenica (ovviamente devo prendere in prestito una squadra.

Quanto alle regole purtroppo conosco bene quelle della seconda edizione, alle altre ho solo giochicchiato qualche volta anni fa, quindi ho bisogno di rivederle, ma non credo ci siano problemi.

Invece Zerloon ti devo correggere, i dadi da 6 in Blood Bowl sono stati sostituiti con i dadi blocco dalla terza edizione in poi.
L'edizione con il tabellone in polistirolo è la seconda (http://boardgamegeek.com/boardgame/2288 ... nd-edition), la prima era tutta in cartone, inclusi i segnalini dei giocatori, per cui non erano previste miniature (http://boardgamegeek.com/boardgame/3071 ... st-edition).

Comunque cenci alle bande... quando si gioca?! :D
Scoprite il blog de "Il giocatore": http://danieleministeri.wordpress.com/
yrkoon
Muflone

Messaggiodi Zerloon » 20 mar 2011, 10:05

I dadi a sei facce si usano eccome, si usano per il calcio d'inizio, per "bucare" le armature, per eseguire gli sprint, per schivare, raccogliere la palla, lanciare... In realtà si usa anche il meno classico D8 per la deviazione del pallone. I dadi Blocco si usano esclusivamente, beh, per i blocchi! :D

Sul campo hai ragione, però mi sembra che era Astrogranito anche nella prima edizione o sbaglio? Vabbè, sono passati anni!! :D

Per provare le regole al volo nessun problema, però considera che se almeno le leggi è meglio, anche se non le capisci al volo sarà più facile spiegartele mentre giochiamo.

Io questa settimana sarei disponibile mercoledì sera, e giovedì, il fine settimana no. Possiamo organizzarci anche per vederci domenica 3 Marzo, per organizzare un pomeriggio di Blood Bowl.
Il mio Blog
Zerloon
Signore dello Spam

Prossimo

Torna a Wargames e miniature